• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis fastuosa...vi prego aiutatemi

Infected

Aspirante Giardinauta
Ho preso un'aerangis fastuosa da orchidando mercoledì,oggi ho levato lo sfagno dalla zatterina e go trovato una bruttissima sorpresa...:
dsc00139jw0.jpg

dsc00138hi9.jpg

dsc00137aj5.jpg

dsc00136wl6.jpg

dsc00135gz3.jpg

che posso fare?io pensavo di metterla in sfagnoterapia ma al posto di poggiarla mettera a mezzaria con un sostegnoç_ç
vi prego aiutatemi,ha due bocciolini così carini che vogliono aprirsiç_ç
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando comprai io la fastuosa, non aveva sfagno sulla zattera, per qualche periodo ne misi un poco a coprire le radici, ma divennero immediatamente nere.
Ora sembra che si stia riprendendo, ma l'ho dovuta mettere vicino alla ventola.
Se hai una teca, ti consiglio di legarla sul sughero senza lo sfagno, e spruzzare solo le radici ogni mattina, ma ricorda che la fastuosa desidera un movimento d'aria sostenuto, una sfagnoterapia classica con sacchetto chiuso la escluderei.
 

Infected

Aspirante Giardinauta
devo comprare una ventola... il punto è che il mio orchidario non ha ancora la porticina,quindi è "aperto"(emh...dovrei andare a puntolegno a farmi tagliare il plexi ma me lo scordo sempre....)però di umidità le bimbe ne hanno,ora l'ho messa in orizzontale sotto le foglie del paphio,tra poco la sposto sotto quelle della phal e metto un p'ò di cotone bagnato ai bordi della zattera per dare umidità...
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Premesso che mi considero ancora una novellina delle orchidee :ros:

Ho un'areangis modesta a suo tempo acquistata in bark. Dopo circa un anno dall'acquisto ho notato uno strano "raggrinzimento" del colletto e ho svasato. Le radici nel bark erano tutte andate! Quelle esterne invece erano tutte sane.

Leggendo in rete (sinceramente non ricordo esattamente in quale sito) ho trovato un post dove il proprietario di un'areangis diceva appunto di averla zatterata senza sfagno perchè nel punto dove le radici lo toccavano annerivano.

Ora la mia è zatterata, posizionata nel terrario, con pochissimo sfagno (ma ho intenzione di togliere anche quello). Non è molto che è lì ma i risultati mi sembrano incoraggianti: dalle vecchie radici ne stanno uscendo di nuove finalmente di un bel color "radice sana!"

Non prendere per oro colato quello che dico, ripeto che ho poca esperienza con le orchidee in generale e con zattere e terrari nello specifico, ma forse conoscere la mia esperienza può aiutarti a chiarire le idee :crazy:
 

Infected

Aspirante Giardinauta
ora è senza sfagno appesa in posizione bassa con sotto al tronco un p'ò di sfagno per un p'ò piu' di umidità...non voglio perderla...io adoro le miniature e appena l'ho vista il mio cuoricino si è illuminatoç_ç
 

Robe

Guru Giardinauta
Ammappete che simpatica!!! :eek::eek::eek:

Non la conosco proprio e dopo la tua esperienza (e quella degli altri) eviterò ancora di conoscerla :fischio::fischio:

Ti posso solo augurare buona fortuna!! :hands13:
 

alcol

Bannato
Premesso che mi considero ancora una novellina delle orchidee :ros:

Ho un'areangis modesta a suo tempo acquistata in bark. Dopo circa un anno dall'acquisto ho notato uno strano "raggrinzimento" del colletto e ho svasato. Le radici nel bark erano tutte andate! Quelle esterne invece erano tutte sane.

Leggendo in rete (sinceramente non ricordo esattamente in quale sito) ho trovato un post dove il proprietario di un'areangis diceva appunto di averla zatterata senza sfagno perchè nel punto dove le radici lo toccavano annerivano.

Ora la mia è zatterata, posizionata nel terrario, con pochissimo sfagno (ma ho intenzione di togliere anche quello). Non è molto che è lì ma i risultati mi sembrano incoraggianti: dalle vecchie radici ne stanno uscendo di nuove finalmente di un bel color "radice sana!"

Non prendere per oro colato quello che dico, ripeto che ho poca esperienza con le orchidee in generale e con zattere e terrari nello specifico, ma forse conoscere la mia esperienza può aiutarti a chiarire le idee :crazy:

Grazie manu romana a 3 minuti da me! ne sto aspettando una quindicina di Aerangis di diverso tipo SPECIE ... ne terro' conto se avessi qualche strano comportamento.
 

rauli

Giardinauta
Ciao!Se fossi in te,Infected,farei una bella telefonatina a chi te l'ha venduta e se non te la prendono idietro gli farei un pò di pubblicità gratuita:burningmaCosì che tutti possano sapere che piante vendono!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si Emanuela sono rognosette le aerangis, tra l'altro la mia ha messo nuove radici solo verso dicembre, l'unica cosa positiva è che non è una sfaticata in fatto di foglie, spero tanto di aver trovato la giusta posizione così vediamo se riesco a non fargliele perdere :D

X infected prendi una ventolina, è vero che ama alta umidità ma è necessario muovere l'aria
 

Infected

Aspirante Giardinauta
tanto è senza porta la teca,quindi arieazione ne ha!
rauli il punto è che io non sapendo come comportarmi co sta pianta la immergevo in acqua visto che avevo letto che ne voleva tanto,quindi credo di averla rovinata in questi 4 giorniç_ç
 

Infected

Aspirante Giardinauta
ma sta pianta è una b******a,le ho tolto lo sfagno e preferisco non dire niente che possa portarmi s****XD
 

zeug49

Florello Senior
Tienila a radici nude come ti é stato consigliato, nebulizzala bene lasciando però sgocciolare via l'acqua ; dalle anche luce a sufficienza !!!!!!
zeug
 

rauli

Giardinauta
Comprati un funghicida specifico per il marciume radicale,diluiscilo come prescritto e tienicela a bagno(acqua tiepida) una mezz'ora...le darai qualche possibilità in più...
 

Infected

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma ha di radici ne ha due buone e non voglio dire niente per non compromettere tutto,diciamo che ha due bocci che sembrano ...
 

eriqa

Florello
Marco mi dispiace tanto per la tua areangis..ne sei così innamorato...uffi..le disgrazie capitano sempre..speriamo bene..incrocio le dita per te..
 
Alto