• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis citrata-AIUTO!!!-

S

Sten

Guest
Buon giorno a tutti, sta mattina ho notato che tre delle foglie dell'aerangis citrata nel giro di soli 2-3 giorni stanno cambiando colore e ho paura di perderla.
La tengo in un terrario con U.r. dell'80-85% e temperature che vanno dai 21 ai 26°.
La pianta è ormai nel terrario da almeno 2 mesi e da quando l'ho messa ha fatto tante radici lunghe ed è cresciuta a vista d'occhio... non capisco prorpio quale si il problema ora. secondo voi?
Da un mese uilizzo una lampada che scalda il terrario ma la temperatura si mantiene cmq al max sui 26° e prima di utilizzare la lampada date le temperature estive internamente si avevano cmq i soliti 25-26° che non le hanno mai fatto male.
Per favore se avete idea di che possa essere aiutatemi. Non ci sono macchie di nessun tipo quindi scarterei l'ipotesi di fungo. vorrei far notare che le foglie stanno cambiando colore molto velocemente nel giro di 2-3 giorni.
mah??????
pensavo di tirarla fuori,ma ho paura che lo stress termico e di umidità peggiorino le cose. secondo voi?
grazie ciao ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sten vedo che non hai avuto molti aiuti, mi spiace ma io non conosco questa orchidea l'unica cosa che posso fare per te è inserire questa risposta in modo che il tuo post vada in cima alla lista nella speranza che qualche esperto lo apra :) :)
 
D

De Vidi Guido

Guest
Aerangis citrata

Fabio, hai ragione ed allora dico la mia opinione.
Tutte le Aerangis, sulla scia delle angraecoidi e più in generale delle orchidee a sviluppo monopodiale (crescita in altezza su di un unico fusto), dopo aver sviluppato nuove radici al di sopra delle foglie esistenti, tendono a mollare al loro destino le vecchie foglie alla base.
Stefano, devi assicurarti che ci siano nuove radici in crescita ( turgide e con la punta di colore dverso) e che le nuove foglie stiano bene. L'ingiallimento e la successiva caduta, dipendono anche dalle condizioni ambientali e dalla stagione: questa è la più critica. Non allarmarti. Ciao Guido
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao Sten, anche io avevo una aerangis citrata ma purtroppo l'ho persa questa estate...
Riguardo alla tua da quello che posso vedere le radici sembrano OK, e le foglie che stanno seccando sono quelle basali più vecchie... e non sembrano marcire come quando sono attaccate da un fungo quindi le cause del disseccamento sono da cercare altrove...
Forse è la lampada? hai detto che la usi da un mese... e solo adesso hai problemi... non saprei. Che tipo di lampada é?
Forse localmente secca troppo l'aria (anche la mia A. citrata perdeva le foglie come la tua per poca umidità ambientale)
Fossi in te NON tirerei fuori la pianta e proverei a tenere la nuova lampada spenta per un paio di settimane e vedere che succede... tanto ancora le temperature non sono bassissime (anche in stanze senza riscaldamento) e comunque le altre luci contribuiscono a scaldare il"giorno" e la "notte" un leggero abbassamento delle temperature mi sembra naturale...
Spero di esserti stato utile,
Ciao a tutti

Ivan.
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Cioa Sten ho una A. citrata da agosto montata su un pezzo di un pannello di fibra di cocco (quelli usati come isolante), per ora sta bene, le radici crescono e sono spuntati due nuovi getti. La tengo a T di 15-16° di notte e 20° di giorno anche se nelle giornate di sole si arriva anche a 30°, umidità da 70 a 90 % ma nelle giornate più calde anche 45%, la spruzzo mattina e sera il tutto fatto a lume di naso.....non essendo per nulla esperto ma per ora mi sta andando bene.

Ciao Carlo
 
Alto