• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aerangis biloba sfiorita: taglio?

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la mia aerangis biloba è sfioritaoramai.volevo chiedere se devo tagliare i fiori o lasciare che secchino( mi pare di aver capito che invece lo stelo florale non vada tagliato).grazie

pretorian

Guru Giardinauta
principalmente sono quelli delle Phalaenopsis che non vanno tagliati o possono non essere tagliati.
gli steli degli oncidium, cambrie etc non devono essere tagliati se vi sono delle gemme lungo di essi (ho un oncidium che da una gemma (tipo phal) ha ramificato e rifiorito). Ci sono, poi, degli oncidium tipo i Psycopsis P. che rifioriscono sempre sugli stessi steli e non vanno mai tagliati ! pena non fioriture per qualche anno.

quelli delle Aerangis non mi risulta possano avere gemme o rifioriture! quindi ... taglialo! non credo faccia altro. Dato, pero', che non e' urgente per ora lascialo ed attendi che "gli altri" rientrino dalle "feste" e vediamo cosa dicono.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono anche io dell'idea, soprattutto per quanto riguarda le botaniche, di non tagliare nulla finchè non secca di sua iniziativa.

Alto