• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea fasciata

alestellina

Florello
Mia mamma possiede questa pianta da tantissimo tempo e le ha dato anche figlioletti in continuazione ma solo una volta è riuscita a farla fiorire...aveva fatto un fiore molto particolare rosa ed era durato la bellezza di un mese!!!
Ora però non ha più fatto niente..la sua posizione è da anni la stessa, ovvero per le scale dove non fa nè troppo freddo nè mai troppo caldo...siamo sui 17°!

Che consigli mi potete dare x farla fiorire? grazie mille!!

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
Per farla rifiorire ci vuole l'etilene! Bisogna seguire un procedimento ecologico che sfrutta appunto la produzione di etilene, composto che stimola la produzione di gemme a fiore. Si mette la pianta in un sacchetto di plastica con due-tre mele ben mature e lasi lascia così fin quando la frutta non si decompone liberando via via l'etilene. Questa cosa l'avevo detta anche in un altro post!
Invece delle mele puoi usare anche l'ananas. é un procedimento che ho letto su una rivista specializzata. ma io personalmente non ci ho mai provato perchè questa pianta non l'ho mai avuta! Chissà se funziona per davvero!

Robe

Guru Giardinauta
Lory, sei sicura che quello che hai letto vale per farla RIfiorire?? :confused:
Io ho letto molto spesso che la maggior parte delle bromeliacee fiorisce solo una volta per poi deperire e lasciare spazio ai polloni basali (i "figlioletti"!!! :love::love:)
Sono questi che credo fioriranno e, per farli fiorire, potrebbero valere i consigli di Lory... :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Si, è vero che le bromeliacee fioriscono una sola volta, tipo anche la guzmania. Può darsi allora che quello che ho riportato si riferisce ai figlioletti basali? Quello che mi ha tratto in inganno è il termine "rifiorire" che compare molto spesso nell'articolo che ho letto. Rifiorire significherebbe fiorire una seconda volta... Bhù!
Poi ripeto, non so se funziona davvero questo procedimento perchè non l'ho mai sperimentato!

Robe

Guru Giardinauta
Sicuramente si, si riferisce ai figlioletti. :eek:k07:
Anche io riferisco quello che ho letto qua e là: ho avuto una aechmea che mi è durata neanche tre mesi poveretta... :cry::cry:
So che la frutta sprigiona etilene e che l'etilene sembra spronare le piante a fiorire (ma anche a sfiorire!)

alestellina

Florello
Ah... non sapevo di questa cosa delle mele! ..Tentar non nuoce no?

Comunque quando aveva fiorito anni fa sono super sicura che aveva già "fatto" altri figlioletti perchè quella pianta lì ha un mucchio di anni..che io sappia ce l'abbiamo da quando sono nata o comunque da quand'ero piccola (ora ho 20 anni!)..
Ora proverò a dirlo a mia mamma...chissà..mai dire mai no?:D

alestellina

Florello
Un' aechmea di vent'anni?! Caspita! Complimenti a tua mamma!

Si si...se non ha 20 anni ne avrà 15!! Ma lei ha il pollice mooooooooooolto più verde del mio!! pensa che quand'ero nata le avevano regalato una felce e da 20 anni è li bella rigogliosa e non è mai stata spostata!! ..è sopra un supporto tipo una piglia e sarà "lunga" più di 2 metri e mezzo!! ...E ha già i vari figlioletti sparsi tra i parenti!!:lol:

alestellina

Florello
Bhe, a proposito di felci, mia suocera ne ha una da 35 anni!!!

:eek::eek: Accipicchia!!! Allora anche lei non scherza!Eh ma li o si ha il pollice verde o altrimenti si è negati al 100%!!:D
Io non dico di non avere il pollice verde...si è un verdino un pò sbiadito, però per esempio ho ancora le petunie di quest'estate con meno fiori ma belle verdi e mettono ancora figlioletti!!
Diversamente le mie piante molto spesso subiscono sabotaggi dal mio gatto... x esempio la guzmania che ho comprato ieri mi ha già un pò mangiucchiato le foglie e ho dovuto cambiarle posto!!:burningma

lory82

Apprendista Florello
Comunque Ale mi pare che ti sia confusa: il procedimento con le mele serve a far fiorire i figlioletti staccati dalla pianta madre e diventate autonome, non a farli nascere!

Alto