• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adromischus o Cotyledon?

pluteus

Esperto di piante spontanee
images
Questo è un Cotyledon orbiculata cv "oblonga" il colore è verde pisello chiaro e come tutti i Cotyledon è ricoperto
da una leggera pruina biancastra che invece è del tutto assente dalla tua pianta.
Quindi sarei anch'io come pNino del parere che possa trattarsi dell'Adromischus cristatus
thumbnail.php

Sul "clavifolius", questo qui sotto, non ci giurerei, per quanto tutte queste cultivar hanno caratteristiche piuttosto instabili e passeggere perciò le possibilità che possa esserlo stanno alla pari con quella opposta.
8541a165b6e5cebdd539a0eb68d76d86.jpg
op6KmfromLaingsburg33_15S2052E-vi.jpg
Questo è un altro "Clavifolius", se lo si confronta con l'altro qui sopra, si direbbero due piante diverse, ma anche diverso dalla tua pianta ce, sullo stelo di sinistra, alla terzultima foglia, evidenzia la caratteristica maculatura di quasi tutti gli Adromischus, caratteristica del tutto assente
da quest'ultima immagine, per quanto, come già detto, le caratteristiche di tutte queste cultivars sono abbastanza labili e sopratutto instabili.:D:ciao:
 
Alto