• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adesso vi mostro la mia rosa comatosa. può essere ristagno idrico?

sonapipian

Giardinauta
come accennavo nell'altra discussione anche io ho una rosa "malata".

si tratta di una piccola rampicate (forse...) presa al supermercato.

in ordine cronologico è stato l'ultimo acquisto tra quelli in busta, e devo dire che quelle prese nel mese di febbraio per ora sembrano godere di buona salute.

dubbioso, perchè ormai arrivava caldo ho provato con altre tre.

devo dire che erano in condizioni estreme: avevano germogliato, ma tipo filatura: avevano dei germogli di 4-5 cm quasi completamente bianchi e orientati perdpendicolarmente ai rami (erano stese nella scatola).

e ho detto: "ma si, proviamo".

prima rosa: la metto in vaso, la tengo qualche giorno a prendere il sole del mattino filtrato da un'plea fragans, al pomeriggio ombra, poi spostata dopo una settimana dove prende un po' di sole al mattino e poi dopo le 16, sempre in vaso.
sta bene, si è infoltita e ha fatto nuovi germogli.



quelle che stanno male sono due messe in terra, una in vaso, l'altra in piena terra.

caso più etsremo è quella messa in vaso e poi sistemata a livelo suolo.

il terreno li non è esageratamente umido, anzi.
ma con questo perido di piogge ho verificato un certo ristagno.
se le piante messe a dimora da tempo non sembrano accorgersene, queste due hanno avuto dei problemi.

i germogli come sull'altra si sono arricchiti di clorofilla, ma poi sono diventati mollicci, fino, nel caso più etremo, a piegarsi del tutto.

ecco una immagine:


molliccia 1.jpg molliccia 2.jpg

secondo voi è stato un problema di acqua ristagnante, unito al fatto che la pianta era già un po' agli stremi, o solo dovuto allo stato precomatoso della pianta già all'acquisto?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
perchè sono messe cosi in basso nel vaso?
nel piantarle hai reidratato le radici con l'inzaffardatura ?
la terra è tutta argillosa come sembra o hai miscelato anche altro?
il drenaggio è fatto con coccci o altro ?
 

sonapipian

Giardinauta
la terra è un miscuglio di circa 50% terra argillosa del giradino, 50% "terriccio da fiori" + una manciata di sabbia di fiume.

la rosa era messa a dimora con il nodo a filo terra, poi dopo dei lavori nell'orto qualche giorno fa è andata sopra un po' di terra che è lo strato che si vede.
non ho reidratato le radici (non l'ho mai fatto) perchè quando l'ho messa a dimora comnque pioveva e così si è subito inumidita, pensavo bastasse.
si vedevano due tre radichette nuove con la peluria dei peli radicali.

sul fondo c'è uno srato di argilla espansa, ma il problema è che ove era a dimora era abbastanza umido sotto.
non proprio ristagnante con la pozza.

ora l'ho portata nella verandina che non prenda ulteriore pioggia, anche se sinceramente non mi convince molto la sua condizione e mi sa che è spacciata.

per inciso si tratta della rosa "lidl" che dovresti avere anche tu, quella piccola rampicante a fiore "antico".
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ti dico la mia: ho preso anch'io una rosa nel cartoccio che era più o meno nelle stesse condizioni delle tue: germogli chiarissimi e anche pieni di afidi, mattonella di terra compatta non meglio identificata. Penso che siano poco più che talee, con un apparato radicale molto precario; la mia una volta messa in vaso ha praticamente "abortito" i germogli gialli (che sono prima diventati quasi rossi per poi non ricacciare più nessuna foglia) ma per fotuna ha ricacciato da altre gemme ed ora sembra essersi stabilizzata.
Invece una talea che poi ho scoperto aver messo delle radicine delicate come capelli, era in tutta torba e dopo giorni di pioggia ha ammosciato le foglie che poi sono inesorabilmente marcite, per cui il mio consiglio è, visto che la pianta è sicuramente in sofferenza radicale, di toglierla dalla pioggia e metterla al riparo; se poi le foglie si riprenderanno bene, altrimenti riposta una foto che vediamo cosa si può fare :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia di lidl è in un vasetto minuscolo tipo vivaio,non ho voluto sprecare terra,per ora,quando l'ho presa ho cercato una pianta che avesse gemme chiuse,non so quanto ci impiegherà a crescere,ma mi sembra a posto,spero che la tua si riprenda,ed in futuro non usare più come drenaggio l'argilla espansa,per le rose non è l'ideale, trattiene troppa umidità.
 

sonapipian

Giardinauta
ok, grazie dei cosnigli!

in effetti di rose in scatola ne ho presa più di una e le ho messe, non sicuro del risultato, in vaso.
con drenaggio di coccio, sassi, pietre varie. e stanno tutte bene.

le uniche messe in terra (penstito. ammesso che sia quella della foto devo comunque spostarla in ottobre per farle più spazio) sono tre, di cui l'unica che tsa bene è appunto questa ppen adescritta (ma si trova in un punto del giardino meno stagnante).

le altre sono del lidl (questa in vaso interrato e l'altra in piena terra), cmplice il fatto che avevano già gemmato e il ristagno della zona o dio sa cosa, hanno avuto questo problema.

spero si riprenda anche perchè si tratta della rosa campione per vedere come si sviluppa rispetto a quella in montagna... in caso mi dirai tu come è venuta e se ci assomiglia
;-)

ha ripreso a piovere... per ora quella in vaso è al coperto, la cocktail dei poveri invece resta alla mercè degli elementi.


dovesse perire la mia e vivere la tua, e se mi confermi che è come in foto, l'anno prossimo mi muoverà per tempo e non aspetterò i rimasugli "filati".


Scarboc: il tuo avatar è tenerissimo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Macchì, il pulcinazzo ballerino? E io che l'avevo messo per spaventare i merli...:lol:
Grazie comunque, spero fosse un complimento, in bocca al lupo per la tua rosa!
 

sonapipian

Giardinauta
aaah è un pulcino?
pensavo un colombo!


comunque devo dire che questa fase delle talee\piate moribonde con poche radici mi sta mettendo ansia.

molto meglio questo inverno quando era tutto fermo! :lingua:

in fin dei conti queste piante del super sono una piccola sfida: sono un po' maltrattate, hanno poca radice, ci si illude della fotografia...

la cosa si fa intrigante!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si guarda, hanno fregato anche me:rolleyes:
Il mio scarrafone dovrebbe essere una Virgo rampicante, "dovrebbe" perchè a quanto pare non è neanche certo che il cartellino corrisponda alla rosa che c'è nel cartoccio:martello2
Che varietà hai comprato tu?
Si è vero che mettono meno ansia quando sono ferme, ma vuoi mettere la soddisfazione quando vedi il primo bocciolino:love:


Per la verità non saprei dirti che bestia sia quell'essere cicciotto del mio avatar, può darsi che sia anche un piccione...però mi era simpatico e l'ho tenuto :)
 

sonapipian

Giardinauta
allora, le mie rose in busta sono:

2 eminence
1 waltz time
1 blue moon (nel cartellino il sinonimo tedesco)
1 "rosa inglese" micosan :)lol:)
1 virgo rampicante
1 polyantha bianca "lidl"
1 "cocktail dei poveri" "lidl"
1 piccola rampicante a fiore antico "lidl"

sulle ultime due (le ultime due acqusitate, le due messe dopo un mese dalle altre etc) sta inesorabilmente agendo la legge di gravitazione universale.

della virgo nel momento di metterla a terra (ancora a febbraio) ho tolto due rametti e fatto talee.
sembrano aver preso :ciglione:

(ma forse ha preso pure la tale adi roberto il diavolo, menter al serice apteracantha si è seccata)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Uh ne abbiamo due in comune, la virgo e la mainzer fastnacht (la blue moon).
Hai fatto talee della virgo, ma sei pazzo? Io non son nemmeno sicura se la voglio o no...e se poi esce una rosa scarrafone?
Per Roberto il diavolo non so chi sia, per la sericea pteracantha mi spiace molto :(
 
Alto