• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adesso si capisce cos'è?

alexia62

Giardinauta
bohh.jpg

boh.jpg

Questa piantina è cresciuta spontanea in un vaso, avevo già aperto una discussione qui tempo fa ma nessuno è riuscito ad identificarla....era in piena terra e forse era un pò più piccolina. Qui è cresciuta in un vaso che avevo lasciato in giardino, ha le foglie due a due, in cima, non so se si vede bene, ha come un filamento che poi si arriccia come se fosse una rampicante...bohhhh....in terra ce ne sono tante....provando a strapparla non viene via con le radici anche se la terra è molto bagnata (quella in giardino, non nel vaso) quindi deduco che ha radici molto profonde!!!:confuso:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alessandra, dovrebbe essere erba miseria o tradescantia, molto invasiva fa fiorellini molto graziosi di colore blu.
a meno mi sembra quella ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questa è un Chlorophytum, falangio o nastrino.
Non è una spontanea, sicuramente nel vaso c'è finito un seme, anche se la sua propagazione avviene per divisione del cespo o degli stoloni.

G.altamurano

Florello Senior
verdyyyy ovvio che non si parla del falangio :mazza::lol: comunque no assodifiori assulotamente non è una tradescantia :D
potrebbe (potrebbe!) essere una pianta spontanea che spesso nasce anche nei miei vasi, la estirpo sempre perchè altrimenti diventa molto grande, è una strisciante rampicante e infestante.... la terrei ma diventa troppo grande e nei vasi creerebbe problemi
il nome non lo so ma è come una morning glory, soltanto più "selvatica", i fiori vanno dal bianco al rosa
:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere Lathyrus grandiflorus???ciao ciao

alexia62

Giardinauta
Questa è un Chlorophytum, falangio o nastrino.
Non è una spontanea, sicuramente nel vaso c'è finito un seme, anche se la sua propagazione avviene per divisione del cespo o degli stoloni.

Verdiana, noooooooo non dicevo il clorophitum!!!...mi riferivo a quella piccolissima piantina sulla sinistra del vaso più grande!!!:D

Parli di quella piccolina oltre il Falangio?
Ma le foglie inferiori risultano concresciute tra loro così?
Vedi l'allegato 133902

Se sì potrebbe essere una Lonicera spontanea

Peccato le foto non si vedono.....non so, non conosco la lonicera spontanea:confuso:

ciao alessandra, dovrebbe essere erba miseria o tradescantia, molto invasiva fa fiorellini molto graziosi di colore blu.
a meno mi sembra quella ciao
Asso, no non è la tradescantia......:boh:

verdyyyy ovvio che non si parla del falangio :mazza::lol: comunque no assodifiori assulotamente non è una tradescantia :D
potrebbe (potrebbe!) essere una pianta spontanea che spesso nasce anche nei miei vasi, la estirpo sempre perchè altrimenti diventa molto grande, è una strisciante rampicante e infestante.... la terrei ma diventa troppo grande e nei vasi creerebbe problemi
il nome non lo so ma è come una morning glory, soltanto più "selvatica", i fiori vanno dal bianco al rosa
:Saluto:
Provo a lasciarla? se fa dei bei fiorellini....sto a vedere, ho un pezzo di giardino pieno.....queste sono le foto che avevo fatto qualche mese fa...ora son cresciute! inf 1.jpg

infestante.jpg

infestante1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

alexia62

Giardinauta
mi ricorda una pervinca.... foooorse :)
la pervinca ce l'ho ma le foglie non sono affatto simili....:boh:

Potrebbe essere Lathyrus grandiflorus???ciao ciao
Lore, assomiglia molto...ma mi sembra che abbia le foglie meno arrotondate la mia...comunque sicuramente ha un rizoma o un bulbo....tirandola non viene la radice ma si spezza il fusto!!!...starò a vedere quando fa i fiori, poi vi farò sapere!!!

ha, ok,:cool: passo la mano allora ciaoo buona serata
Buona serata anche a te Giorgio!:love:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Lore, assomiglia molto...ma mi sembra che abbia le foglie meno arrotondate la mia...comunque sicuramente ha un rizoma o un bulbo....tirandola non viene la radice ma si spezza il fusto!!!...starò a vedere quando fa i fiori, poi vi farò sapere!!!
Fai senza aspettare i fiori,quando la pianta diventa più grande,i fusti alla base non saranno più rotondi ma tenderanno ad essere più sul quadrato,insomma spigolosi!!!Guarda il fusto in basso di questa foto,presa in rete.....ciaooo

a-identifier-visoflora-12290.jpg

alexia62

Giardinauta
Fai senza aspettare i fiori,quando la pianta diventa più grande,i fusti alla base non saranno più rotondi ma tenderanno ad essere più sul quadrato,insomma spigolosi!!!Guarda il fusto in basso di questa foto,presa in rete.....ciaooo

a-identifier-visoflora-12290.jpg
Lore, però a parte il fusto e i fiori non riesco a vedere le foglie!!!:boh:

lore.l

Membro dello Staff
Le foglie le puoi vedere qui...e secondo me c'assomigliano tantissimo!!!

alexia62

Giardinauta
Le foglie le puoi vedere qui...e secondo me c'assomigliano tantissimo!!!

Però Lore, come dicevo, le mie sembrano meno arrotondate di queste!....mah...comunque sì guardando su google sembra proprio che sia questa....è detta anche cicerchia, pianta erbacea perenne rampicante solo che dice che è presente nel sud italia...ahahahahah non so cosa ci fa qui da me in Romagna!:lol:....bohhhhhh starò a vedere.....grazie Lori! ciaooo

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Può essere che sia un'altra varietà,ad esempio c'è il L.sativus che ha le foglie molto più strette e molto lunghe......cmq penso che la tua pianta sia di questa famiglia,poi la varietà la vedremo più avanti,se t'interessa!!!ciao ciao

alexia62

Giardinauta
Può essere che sia un'altra varietà,ad esempio c'è il L.sativus che ha le foglie molto più strette e molto lunghe......cmq penso che la tua pianta sia di questa famiglia,poi la varietà la vedremo più avanti,se t'interessa!!!ciao ciao
Sì sì Lore, quando fiorirà farò sapere!....sono molto curiosa....:lingua: ciaoo

alexia62

Giardinauta
Ed ecco finalmente sono spuntati i fiori di questa sconosciuta!.....Loreeee.....mi sa che avevi ragione tu guardala foto...è proprio un lathirus grandiflorus....anche se il colore dei fiorinon è proprio quello delle foto che ho visto in rete.....

purtroppo nella foto non si vedono i colori......comunque i fiorellini sono color glicine....

lore.l

Membro dello Staff
Bene sono contenta che ti sia fiorita e che abbia un nome....ciao ciao

Alto