• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium

Agatha

Guru Giardinauta
ho ereditato un piccolo alberello di pianta,
so che devo tenerlo in casa con minime di almeno 10 gradi,
so che in estate ama il sole, ma poi non so altro :D

Qualcuno sa consigliarmi in generale?

grazie :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L L'adenium in estate sta bene anche all'esterno. Ma ora in inverno non sopporta temperature al disotto dei 16 gradi, 10 gradi sono pochi, perciò è meglio ricoverarla in casa.
Vuole terreno ben drenato. Se in inverno perde le foglie non va innaffiata. Se il caudex si aggrinzisce bisogna innaffiarla almeno 2 volte al mese , senza abbondare, con acqua tiepida. Va cambiato il vaso ogni due anni. Si propaga per seme
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In estate annaffiature abbondanti, nel senso che una volta a settimana potrebbe bastare come no, dipende dalla posizione e dalla temperatura; può esser preda del ragnetto rosso (il mio lo è), lo riconosci subito dalle foglie che ingialliscono, dalle ragnateline e comunque sulla foglia la presenza la noti; concimazione maggiore rispetto ai cactus, per me.
Io lo tengo in casa e lo annaffio anche meno di una volta al mese, con temperature dai 15 ai 20 gradi, se il caudice lo sento ancora bello duro non annaffio, quindi posso aspettare anche 40 o più giorni.
 

Agatha

Guru Giardinauta
L L'adenium in estate sta bene anche all'esterno. Ma ora in inverno non sopporta temperature al disotto dei 16 gradi, 10 gradi sono pochi, perciò è meglio ricoverarla in casa.
Vuole terreno ben drenato. Se in inverno perde le foglie non va innaffiata. Se il caudex si aggrinzisce bisogna innaffiarla almeno 2 volte al mese , senza abbondare, con acqua tiepida. Va cambiato il vaso ogni due anni. Si propaga per seme

ciao Ross,
la pianta è in casa zona cucina, la mattina presto per momento fa 11 gradi, verso ora di pranzo sale un po' fino a sera. Per momento ha qualche foglia giallina e mi hanno consigliato di non bagnarla fino a primavera...è corretto?

In estate annaffiature abbondanti, nel senso che una volta a settimana potrebbe bastare come no, dipende dalla posizione e dalla temperatura; può esser preda del ragnetto rosso (il mio lo è), lo riconosci subito dalle foglie che ingialliscono, dalle ragnateline e comunque sulla foglia la presenza la noti; concimazione maggiore rispetto ai cactus, per me.
Io lo tengo in casa e lo annaffio anche meno di una volta al mese, con temperature dai 15 ai 20 gradi, se il caudice lo sento ancora bello duro non annaffio, quindi posso aspettare anche 40 o più giorni.

Mor@ ma lo tieni in casa sia in estate che inverno?
Ho capito male io? :confuso: :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che no, solo in inverno, d'estate se la gode al sole! L'ho anche postato tempo fa, alla sua prima fioritura :love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ho scritto sopra... in tutto l'inverno l'annaffierò 2-3 volte, finché perde le foglie meglio di no, quando ricomincia a mettere i getti, se c'è necessità, puoi darne un pochino, ma senza esagerare.
Senti pure altri pareri eh! :eek:k07:
 
Alto