• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium e brighamia primi freddi

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :hands13:
qualche tempo fa ho scritto su questo post per il mio adenium che cresceva davvero male e stentato. Era l'inizio della primavera, mi sembra, e mi avete consigliato di posizionarlo in balcone (prima era in casa). Beh, gli è piaciuto davvero tanto: si è immediatamente ripreso ed è cresciuto tantissimo! Così ho fatto lo stesso con la Brighamia e anche per lei è stato un toccasana.

Ora però vorrei non sbagliare di nuovo. A Milano comincia a far freddo: ci sono 17 gradi. Cosa dite? Quando è ora di riposizionarli all'interno?!

PS Scusate, ho visto che sotto c'è un post simile, ma non mi sembra includa le due specie che ho io.

Grazie in anticipo!

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ti consiglio di ripararle in casa!
Ieri faceva freschetto e tutte quelle con temperature minime tollerabili intorno ai 15 gradi le ho spostate all'interno :)

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Pure io ho ritirato in casa tutte le piante che richiedono minime di 15 gradi (pachypodium lamerei,pachypodium geayi,synadenium,euphorbia rubra,euphorbia milii,hoya,epiphyllum)....

Fanta!

Aspirante Giardinauta
anche l'epiphyllum ?

Volevo tenerlo ancora un po' al fresco (intorno ai 10) dici che rischio ?

LIGIA

Giardinauta
Ho una specie di epiphyllum con foglie larghe (adesso mi sfuge il nome) e una delle foglie e già stata danneggiata un po per il freddo (di sicuro non e alcun tipo di parasita!!!).Una piccola parte e diventata molle e verde scuro e adesso si e cicatrizzata (da due giorni da quando l'ho portata in casa).
Un'altro simile ma specie diversa ha fatto un sacco di foglie quest'anno....tutte le foglie nuove erano un pochino schiarite per il freddo....adesso in casa in posizione luminosa sta benissimo.

Ultima modifica:
Alto