• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. adenium: e ora?

succulento

Aspirante Giardinauta
L'adenium era rapidamente deperito, e postando la foto sul forum era sembrato che fosse un fungo. Ho dato l'antimicotico 2 volte, nei tempi e nelle dosi indicate, e ho spostato la pianta all'interno, come mi era stato consigliato. A vederla ora, la situazione sembra ulteriormente peggiorata:
my.php
[/URL][/IMG]
Sono rimaste solo 2 foglie verdi: che faccio?
Aspetto la primavera? Poto radicalmente? Dò ancora l'antimicotico? Metto un annuncio per trovare qualcuno che abbia il pollice verde con l'Adenium??? :confused:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
anche il mio e cosi pero non mi preocupo anche l'anno scorso era cosi,poi verso aprile e tornato in vita ,il mio ha perso tutte le foglie....acqua quasi zero...buona fortuna
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'adenium ha perso le foglie perchè è entrato in riposo consolatevi anche il mio. Ha fatto lo stesso l'anno scorso, ma a primavera si è ricoperto di nuove foglie . Non soppporta le basse temperature e l'umidità.
 

reginaldo

Florello Senior
In altri poster si era detto che per mantenere le foglie era necessario tenere la pianta a temperature più alte di 16°, ma non ci sono problemi a temperature comunque superiori ai 10°: perde le foglie, ma poi le rigetterà in primavera.
Ciao
Reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina completamente e almeno diversi centimetri degli apici secchi che si vedono nella foto, ma abbonda...
cerca di controllare che il taglio sia fatto su una sezione chiara e ben sana, si vede ben dove gli apici e le foglie sono seccati e non hanno fatto cadere in modo naturale le foglie.
Poi cospargi con del rame i tagli oppure un funghicida ditiocarbammato, a primavera con i primi caldi quando comincerai a spruzzare la pianta utilizza per due o tre volte un funghicida sistemico contro i marciumi apicali. I trattamenti sono da ripetere in autunno prima che la pianta vada in riposo.
 
Alto