• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium e... altre semine

CHILI

Aspirante Giardinauta
Complimenti, tutto molto bello!
Anche io ho una light box, ma ho ancora i neon a tubo.
Non sono esperto di LED, ma immagino che anche per loro ci siano quelli a luce calda e luce fredda, di che tipo li hai messi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Complimenti, tutto molto bello!
Anche io ho una light box, ma ho ancora i neon a tubo.
Non sono esperto di LED, ma immagino che anche per loro ci siano quelli a luce calda e luce fredda, di che tipo li hai messi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Certo che ci sono. C'è tutta una discussione attorno alla luce da usare. Parè che le frequenze indispensabili per le piante siano la rossa e la blu, una che favorisce la germinazione e l'altra la crescita, non ricordo quale luna e quale l'altra., tanto che se tu cerchi in rete "luce per piante" ti propongono solo queste.
Poi c'è chi sostiene che se in natura le piante germinano e crescono con luce solare bianca evidentemente anche le frequenze diverse dal rosso e dal blu hanno la loro funzione e così mettono luce bianca fredda. Io ho messo questo perché è completo, e non mi son dovuta arrabattare a cercare, e a collegare, sopratutto, tutti gli altri componenti.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
@danielep , ecco gli adenium prodotti dai tuoi semi (quelli che sono sopravvissuti!).
Prendono un po' di sole nel primo mattino e poi stanno in ombra.
L'altro giorno il piccolino aveva il caudice tutto molliccio, mi son detta "nooooh, marcio!"
Poi mi son ricordata di aver letto che il caudice si ammorbidisce quando è disidratato e l"ho messo a bagno in un sottovaso. Era sera, l'indomani mattina era bello sodo. Mi piace questa cosa che ti avvisano quando hanno bisogno di acqua!!! IMG_20210623_135006_copy_800x681_copy_600x511.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
H
@danielep , ecco gli adenium prodotti dai tuoi semi (quelli che sono sopravvissuti!).
Prendono un po' di sole nel primo mattino e poi stanno in ombra.
L'altro giorno il piccolino aveva il caudice tutto molliccio, mi son detta "nooooh, marcio!"
Poi mi son ricordata di aver letto che il caudice si ammorbidisce quando è disidratato e l"ho messo a bagno in un sottovaso. Era sera, l'indomani mattina era bello sodo. Mi piace questa cosa che ti avvisano quando hanno bisogno di acqua!!! Vedi l'allegato 653406
Grande!!!!
 

danielep

Florello Senior
@danielep , ecco gli adenium prodotti dai tuoi semi (quelli che sono sopravvissuti!).
Prendono un po' di sole nel primo mattino e poi stanno in ombra.
L'altro giorno il piccolino aveva il caudice tutto molliccio, mi son detta "nooooh, marcio!"
Poi mi son ricordata di aver letto che il caudice si ammorbidisce quando è disidratato e l"ho messo a bagno in un sottovaso. Era sera, l'indomani mattina era bello sodo. Mi piace questa cosa che ti avvisano quando hanno bisogno di acqua!!! Vedi l'allegato 653406

Bellissimi. Sono soddisfazioni.:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anche per me;)
I mei sono in procinto di fiorire:V:V:V
E le Echinopsis, ci sono novità?
E tu, Stefano?
 

mariated

Giardinauta Senior
Bellissimi. Sono soddisfazioni.:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anche per me;)
Grandi soddisfazioni, vero, sono molto contenta


E le Echinopsis, ci sono novità?

Le Echinopsis sono molto più indietro. Sono, anche loro, ormai fuori dal germinatoio, all'esterno, all'ombra. Ce ne sono 2 grandette e altre 3 o 4 molto più piccole. Ora non ho foto recenti, dopo la scatto e ve la mostro.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
I semi di Adenium obesum mi sono stati regalati da @danielep, assieme a quelli di Echinopsis subdenudata. Sono stati seminati il 24 gennaio.
Le altre sono tutte frutto di semi prodotti dalle mie piante, per lo più autofertili (Rebutie, Frailee, Setiechinopsis, Epitelantha micromeris, qualche Mammillaria); altre sono state impollinate naturalmente fra loro e solo in un caso ho fatto io l'impollinazione incrociata fra due esemplari distinti di M. plumosa.
Le più grandi hanno circa tre mesi, altre sono state seminate s successivamente.

Nella prima è ben visibile l'Adenium; le altre sono R. heliosa e R. muscula.
16407e7ac4e4c66c9777188f465643b9.jpg




f704e5214be7de21b6b1ac0ec5b7634b.jpg




bc18027532ce4d638fee09983d0cde28.jpg



44fc86c0dcd488c5aa73bbc38cb81d27.jpg




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Un polloncino di rebutia da donare chiedo troppo ? Ahahahah
 
Alto