Dipende da cosa pensi sia morta. Se ritieni sia morta di funghi o marciumi ti conviene sostituire una buona parte della terra della buca, altrimenti puoi ripiantare subito. Se vuoi sostituire io metterei o un rodedendro o una daphne. Posso testimoniare che a me la daphne sopravvive in condizioni assolutamente sfavorevoli e nell'incuria quasi assoluta, quindi è da considerare una pianta assolutamente robusta!
Guarda se devo essere sincera ho pensato che le sia preso il classico colpo! E morta di punto in bianco, non è che ha cominciato a deperire: ieri c'era e oggi non più. Per di più, come ho già detto e si vede dalla foto, l'Ortensia accanto sta benone, annaffiate allo stesso modo, non soffre di marciumi.
C'è da dire che la pianta era molto vecchia (anche quella accanto ma è stata divisa quando mi hanno rifatto il selciato e l'hanno dovuta togliere da dov'era sul davanti del gazebo). Era già al suo posto sedici anni fa ed era già un "piantone". Mi viene il dubbio che anche le piante possano morire di vecchiaia.
Se non la sostituisco con una delle altre ortensie figlie che ho a disposizione, anche io ero orientata su una Daphne odora aureomarginata o su un rododendro. Da quel che mi dici sulla rusticità e "indipendenza" della Daphne mi incoraggi a prenderla seriamente in considerazione.
Grazie e ciao, ciao.