• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio vecchia signora....

Datura rosa

Guru Master Florello
Dipende da cosa pensi sia morta. Se ritieni sia morta di funghi o marciumi ti conviene sostituire una buona parte della terra della buca, altrimenti puoi ripiantare subito. Se vuoi sostituire io metterei o un rodedendro o una daphne. Posso testimoniare che a me la daphne sopravvive in condizioni assolutamente sfavorevoli e nell'incuria quasi assoluta, quindi è da considerare una pianta assolutamente robusta!
Guarda se devo essere sincera ho pensato che le sia preso il classico colpo! E morta di punto in bianco, non è che ha cominciato a deperire: ieri c'era e oggi non più. Per di più, come ho già detto e si vede dalla foto, l'Ortensia accanto sta benone, annaffiate allo stesso modo, non soffre di marciumi.
C'è da dire che la pianta era molto vecchia (anche quella accanto ma è stata divisa quando mi hanno rifatto il selciato e l'hanno dovuta togliere da dov'era sul davanti del gazebo). Era già al suo posto sedici anni fa ed era già un "piantone". Mi viene il dubbio che anche le piante possano morire di vecchiaia.

Se non la sostituisco con una delle altre ortensie figlie che ho a disposizione, anche io ero orientata su una Daphne odora aureomarginata o su un rododendro. Da quel che mi dici sulla rusticità e "indipendenza" della Daphne mi incoraggi a prenderla seriamente in considerazione.
Grazie e ciao, ciao.

Fearan

Maestro Giardinauta
Prego! La daphne oltretutto ha il pregio di avere una fioritura molto precoce, che ti illumina e profuma il giardino quando in giro c'è poco altro...

lucyda87

Giardinauta Senior
In effetti era una gran bella signora. Puoi capire il mio dispiacere, vero?

oh sì, certo :cry:
Ci affezioniamo alle nostre care amiche verdi...lo sappiamo che sono sí essere viventi, ma non senzienti..non siamo folli..eppure le amiamo e le curiamo anno dopo anno o per alcune mese dopo mese...le guardiamo quando nascono e per alcune ci aspettiamo che non muoiano mai. Ci spendiamo tempo e soldi e fatica e impegno...le guardiamo da quando nascono a quando mettono le prime foglie e poi i primi fiori...tentiamo il possibile di fronte alla morte certa. E quando sappiamo che non cè nulla da fare, dormiamo male la notte e ci rimaniamo male... Credo che c'è qualcosa che va ben oltre l'essere pianta.. La maggior parte forse ci dirà "è solo una pianta" ma in verità no, non è solo una pianta.. È la Vita. E per quanto mi riguarda, resto sempre estasiata e meravigliata davanti alla Vita, che sia umana o di un animale o di una semplice pianta. La lacrimuccia di fronte all'ortensia decennale che muore è il sintomo di una grande sensibilità verso la Vita e tutto ciò che essa implica, dalla nascita..alla morte...<3

njnye

Florello Senior
Era già al suo posto sedici anni fa ed era già un "piantone". Mi viene il dubbio che anche le piante possano morire di vecchiaia.
Sì, possono. Del resto sono creature vive. Ma di solito l'invecchiamento è evidente (soprattutto negli alberi). Un'ortensia "comune" vive fino a 50 anni se curata benissimo. Non so se il tuo fosse un cultivar con una vita più limitata. Però secondo me è più probabile un colpo di calore per come lo racconti. Per fortuna eri riuscita a fare talee. In fin dei conti continuerà a vivere attraverso i suoi "cloni". Potresti metterne uno al suo posto, direi che era gradito :)

Datura rosa

Guru Master Florello
@Datura rosa che dispiacere!!! Io ho il terrore che i mie bellissimi rododendri prima o poi facciano la stessa fine...................

Sono fantastici, non lo dire nemmeno per scherzo!!!!

i%20portafortuna.jpg

('un ci credo ma male non fa!!!)

Alto