• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addestramento gentile e clicker training

pa0la

Florello
sia Morgana, sia Gas e Bella, hanno un pelo autopulente, puzzano un po' se sono bagnati, ma quando si asciugano profumano, e non è cosa da poco

E' vero che sono autopulenti, Shila l'abbiamo lavata solo due volte (e non le è piaciuto granchè)
Quando decido che non si è autopulita abbastanza faccio così.
Miscelo acqua tiepida e fecola di patate in uno spruzzatore pulito. La spruzzo su tutto il pelo e lascio lì una notte.
Mentre si asciuga la fecola assorbe tutto lo sporco.
Il giorno dopo una vigorosa spazzolata contropelo (qualle le piace) e diventa una nuvola. E in più non puzza perchè non deve riformare il grasso sul sottopelo. Funziona a meraviglia:hands13:

thuya

Florello
Miscelo acqua tiepida e fecola di patate in uno spruzzatore pulito. La spruzzo su tutto il pelo e lascio lì una notte.
Mentre si asciuga la fecola assorbe tutto lo sporco.
Il giorno dopo una vigorosa spazzolata contropelo (qualle le piace) e diventa una nuvola. E in più non puzza perchè non deve riformare il grasso sul sottopelo. Funziona a meraviglia:hands13:

Che idea!!! Voglio provarci anche io!!!! ma in che percentuale acqua e fecola??? Ma il pelo lo bagni tanto o solo appena umido??
:Saluto: :Saluto:

pa0la

Florello
Che idea!!! Voglio provarci anche io!!!! ma in che percentuale acqua e fecola??? Ma il pelo lo bagni tanto o solo appena umido??
:Saluto: :Saluto:

La percentuale devi vedere tu, se la fecola è troppa tende a compattarsi. Sembra stupido il paragone, immagina una pastella leggera da fritto.
Più bagni più penetra nel pelo fondo ma devi valutare anche se fa caldo, freddo, puoi tenerla in casa mentre asciuga. Shila è un pastore, non patisce l'umido ma non la lascio comunque bagnata tante ore se è al freddo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ottima idea, in alternativa io usavo la sabbia del Lido di Venezia, portavo Morgana a fare una passeggiata al mare e il giorno dopo era pultissima, mentre una grande fetta della spiaggia era a casa :)

thuya

Florello
Grazie mille del consiglio PaOla. I miei cani stanno fuori per cui sicuramente provvederò ad effettuare questa operazione quando sarà più caldo. Non vedo l'ora di vedere Perla, Pulce e Pongo tutti puliti!!
Anche se durerà poco perchè fanno a gara a chi riesce ad avere più terra addosso!!!!
Mi sa che mi ci vorrà un camion di fecola!!:eek:
:Saluto:

thuya

Florello
Il cagnolino del mio avatar si chiama Pongo ed è di nobile razza: un meticcio!!!
Ha oramai un anno e mezzo e l'ho trovato abbandonato quando era piccolino...
fortunatamente l'ho trovato, credo, poco dopo che era stato lasciato in uno scatolone, vicino alla strada, perchè non era affamato e sembrava anche piuttosto pulito... secondo me qualche famiglia lo aveve preso forse per qualche bambino, poi magari si sono accorti che il cane faceva la pipì ( ma và!! non lo sapevo!!!) e lo hanno scaricato!!!
Ora è l'uomo di casa!!!
Prometto che metterò le foto, prima o poi....

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io per una pulizia veloce, dell'ultimo minuto, uso acqua tiepida con un pò di aceto bianco... lascia il pelo lucidissimo e senza cattivi odori.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il cagnolino del mio avatar si chiama Pongo ed è di nobile razza: un meticcio!!!
Ha oramai un anno e mezzo e l'ho trovato abbandonato quando era piccolino...
fortunatamente l'ho trovato, credo, poco dopo che era stato lasciato in uno scatolone, vicino alla strada, perchè non era affamato e sembrava anche piuttosto pulito... secondo me qualche famiglia lo aveve preso forse per qualche bambino, poi magari si sono accorti che il cane faceva la pipì ( ma và!! non lo sapevo!!!) e lo hanno scaricato!!!
Ora è l'uomo di casa!!!
Prometto che metterò le foto, prima o poi....

Razza nobilissima :)

aspetto le foto, bacioni

LunaImmobile

Giardinauta
quanto mi piacerebbe avere un cane...:cry:
i vostri sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!
avete mai pensato di fare un corso per diventare conduttori del cane nella pet therapy?

Vagabonda

Florello Senior
Complimenti a tutti i cani presenti!!!! Ma un apprezzamento particolare va alla ciarplanina, bellissima, imponente, un cane da veri amatori! Anche l'hovawart è una scelta particolare, quanti ce ne sono in Italia?
Comunque i meticcetti sono sempre i cani più curiosi da scoprire, ognuno è un essere a sè, tutto da capire e scoprire giorno per giorno, una bella esperienza che aiuta tantissimo nel voler capire i cani!

Per venire all'addestramento, io sono straconvinta che per farsi rispettare dal proprio cane serva soprattutto coerenza, conoscenza e rispetto. Un cane ama avere accanto a sè un capobranco tranquillo e sicuro, non nervoso o violento. Naturalmente siamo esseri umani, e quindi inclini, causa forza maggiore, a nervosismi, ansie ecc. Ma se riuscissimo a dare al nostro cane solo segnali positivi potremmo ottenere praticamente tutto da loro. Ci sono cani più nervosi, più forti di carattere, ma con un po' di pratica e un buon addestramento, da non fare solo sul campo ma sempre, rispettando anche i momenti di gioco e svago del cane, i cani saranno equilibrati e quindi gestibilissimi.
Io ho un boxer, lo addestro da quando ha 3 mesi, ubbidienza, agility, ring belga (una specie di mondioring) e ora in Italia (abbiamo vissuto 3 anni in Belgio) ubbidienza e difesa personale.
Addestrare il proprio cane significa creare con lui un feeling incredibile, unico, e si impara sempre tanto, anche dai propri errori.
Scusate la lunghezza del post, ma quando si parla di cani e addestramenti parlerei per ore!!!!
Complimenti di nuovo a tutti i cagnolini presenti!

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusa Vagabonda, sono terribilmente curiosa ......

dove hai abitato in Belgio ?

noi abbiamo abitato per 5 anni ad Amsterdam e in Belgio ci siamo venuti parecchie volte

alby80

Giardinauta Senior
howavart al momento in italia ce ne saranno 500 penso.. ne nascono un centinaio all'anno più o meno che io sappia..

Alto