• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addestramento gentile e clicker training

pa0la

Florello
Ma la pima lezione come è andata?

intendi la prima lezione di Shila? Fantastica, lei ha scodinzolato molto, io ho sbagliato e riso più di lei, bocciano ai corsi di addestramento?
A parte tutto molto bene, mi sono resa conto che serve quasi più a me che al cane. Piccoli accorgimenti che non conoscevo attuati con perseveranza danno i primi risultati senza stress per nessuno in pochi giorni.
Sono tornata oggi pomeriggio, spero abbiate passato tutti una buona Pasqua.
Prossima lezione sabato prossimo. :froggie_r
Ciao pa0la

Clorofilla267

Aspirante Giardinauta
Ciau! Anch'io ho un'abruzzese che originalmente si chiama Bianca:crazy: solo k ogni tanto ho un po' di dubbi sull'addestramento: c'è un metodo per non farla diventare troppo aggressiva? Perchè di sicuro non si può risolvere con l'addestramento!
Grazie

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciau! Anch'io ho un'abruzzese che originalmente si chiama Bianca:crazy: solo k ogni tanto ho un po' di dubbi sull'addestramento: c'è un metodo per non farla diventare troppo aggressiva? Perchè di sicuro non si può risolvere con l'addestramento!
Grazie

Secondo me portare il cane ad addestrare serve principalmente ai padroni che devono farsi insegnare a gestirlo. Per non farla diventare aggressiva devi importi ai suoi occhi come capo branco e questo non comporta che tu debba essere necessariamente severa ma devi usare alcuni trucchetti. Io ho sempre fatto da solo con ottimi risultati leggendo anche dei buoni libri sull'argomento. Più o meno dicono tutti le stesse cose ma ognuno aggiunge qualcosa di originale. L'ultimo che ho letto è Ascolta il tuo cane di Jan Fennell Salani Editore se può esserti utile.
Ciao

pa0la

Florello
Secondo me portare il cane ad addestrare serve principalmente ai padroni che devono farsi insegnare a gestirlo. Per non farla diventare aggressiva devi importi ai suoi occhi come capo branco e questo non comporta che tu debba essere necessariamente severa ma devi usare alcuni trucchetti. Io ho sempre fatto da solo con ottimi risultati leggendo anche dei buoni libri sull'argomento. Più o meno dicono tutti le stesse cose ma ognuno aggiunge qualcosa di originale. L'ultimo che ho letto è Ascolta il tuo cane di Jan Fennell Salani Editore se può esserti utile.
Ciao

Quotone!
Avete riesumato un mio post di cui mi ero dimenticata :)

Ormai che è tornato su vi aggiorno, perchè da allora qualcosa è cambiato.
ora la cagnona ha 2 anni e qualche mese, è buona, passabilmente ubbidiente, sicuramente equilibrata.
L'addestramento ad un certo punto l'ho lasciato, lo rifiutava un po, rifiutava sopratutto l'intervento dell'addestratore.
I maremmani hanno la loro testa, è al contempo il loro fascino e la loro debolezza.
ma accettano regole dal proprio padrone, se non le sentono malamente imposte.
Il corso è servito soprattutto a me, ho acquisito sicurezza e mi son tolta tanti dubbi.
poi il lavoro sul cane è stato più semplice, a casa e con il "suo" branco.
E poi ogni cane recepisce più o meno determinati messaggi.
Con lei è sufficente passare davanti a lei ogni volta che si attraversa una qualunque soglia, per ripristinare una buona scala gerarchica....altri magari se ne infischiano :rolleyes:

:Saluto:
pa0la

pigivi

Aspirante Giardinauta
Beh Paola ciò che conta è il risultato e a quanto pare l'hai raggiunto, cioè il tuo cane si comporta bene. Ad ogni modo a chi vuole cimentarsi con i cani, io consiglio di prendere le femmine, è molto più facile che non tentino di imporsi come leader. Ciao.

Alto