Secondo me portare il cane ad addestrare serve principalmente ai padroni che devono farsi insegnare a gestirlo. Per non farla diventare aggressiva devi importi ai suoi occhi come capo branco e questo non comporta che tu debba essere necessariamente severa ma devi usare alcuni trucchetti. Io ho sempre fatto da solo con ottimi risultati leggendo anche dei buoni libri sull'argomento. Più o meno dicono tutti le stesse cose ma ognuno aggiunge qualcosa di originale. L'ultimo che ho letto è Ascolta il tuo cane di Jan Fennell Salani Editore se può esserti utile.
Ciao
Quotone!
Avete riesumato un mio post di cui mi ero dimenticata
Ormai che è tornato su vi aggiorno, perchè da allora qualcosa è cambiato.
ora la cagnona ha 2 anni e qualche mese, è buona, passabilmente ubbidiente, sicuramente equilibrata.
L'addestramento ad un certo punto l'ho lasciato, lo rifiutava un po, rifiutava sopratutto l'intervento dell'addestratore.
I maremmani hanno la loro testa, è al contempo il loro fascino e la loro debolezza.
ma accettano regole dal proprio padrone, se non le sentono malamente imposte.
Il corso è servito soprattutto a me, ho acquisito sicurezza e mi son tolta tanti dubbi.
poi il lavoro sul cane è stato più semplice, a casa e con il "suo" branco.
E poi ogni cane recepisce più o meno determinati messaggi.
Con lei è sufficente passare davanti a lei ogni volta che si attraversa una qualunque soglia, per ripristinare una buona scala gerarchica....altri magari se ne infischiano
:Saluto:
pa0la