• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addestramento gentile e clicker training

pa0la

Florello
Avete avuto esperienze in merito?
Domani mattina abbiamo il primo appuntamento con un gruppo di educatori cinofini che adottano solo questi metodi.
Shila, la nostra cagnona (pastore abruzzese) è docilissima e andrebbe già anche bene così. Però pesa quanto me e sarebbe più facile gestirla se sapesse rispondere con prontezza a qualche comando.
Non vogliamo affatto uno di quesi cani robot che sembrano finti, e abbiamo parlato molto chiaro con questi educatori. Vogliamo essere sempre noi a interagire con il cane e non faremo nulla che possa stressarla. Il pastore abruzzese non è un cane semplice, è orgoglioso e indipendente. Ora ha 13 mesi, si comporta un pò come una adolescente bizzosa, mi stressa tutto il giorno per giocare e quando siamo fuori al giunzaglio a volte è perfetta e altre volte è come portare fuori un pony imbizzarrito.
Devo trovare il modo di disciplinarla un pò.

Però prova a non volerle bene

P4220010.jpg

:martello:
e anche adesso che è così...........
varieegiardino001-1.jpg

thuya

Florello
Ciao Paola, io frequento da ottobre un centro cinofilo. Ho iniziato più che altro perchè avevo voglia io di imparare qualcosa, di migliorarmi in termini di relazione con i cani. La mia esperienza è decisamente positiva!!
Ho iniziato con i corsi di educazione di base e avanzato in cui animali e padroni iniziano a capirsi rispettivamente e vengono insegnati i comandi fondamentali (seduto, a terra, resta, vieni....) e ora sono passata al corso principianti di agility!!!!
La mia cagnetta si diverte tantissimo, il metodo utilizzato è quello del rinforzo positivo ossia si premia il cane con un bocconcino solo quando esegue bene l'esercizio viceversa non si usa alcun metodo violento ma semplicemente si fa compiere di nuovo l'esercizio al cane. Pensa che il premio è un piccolo pezzetto di wurstel e la mia Perla, quando sente che li tiro fuori dal frigo impazzisce letteralmente, vuole salire in macchina perchè sa già che si va al campo!!! Devo dire che la mia cagnetta non aveva grossi problemi comportamentali, era ubbidiente ai miei richiami, piuttosto educata
e camminava correttamente al guinzaglio ma da quando la porto a "scuola" ho notato ulteriori miglioramenti. L'istuttore ci riserva sempre nuovi consigli, specifici per ogni singolo caso e situazione.
E poi ci divertiamo da matti e abbiamo fatto tante nuove amicizie!!!
Insomma, questa è la mia esperienza e il centro che frequento è davvero molto affollato di gente come me che la domenica mattina rinuncia a poltrire a letto per fare un pò di movimento all'aria aperta con il proprio cane!!!
Spero che anche tu faccia una bella esperienza e poi sta a guardare la tua
Shila, se vedi che non si diverte fai sempre in tempo a ritirarti ma sono convinta che se è un centro serio (io ho chiesto al mio veterinario di fiducia prima di iscrivermi!!!) ti trascinerà letteralmente fuori di casa per andarci!!!!
Fammi sapere come va domani, ci conto!!!
Ciao e buon divertimento

pa0la

Florello
Si, ti farò sapere senz'altro. Il corso che ci hanno prospettato è molto simile al tuo. Domani però abbiamo il primo incontro con i padroni, senza cani.
Anche Shila non ha problemi, ne caratterialmente nè di obbedienza per esempio al richiamo, quando siamo in gita non perde mai il contatto con noi. E' un buon cane, ma sai............è talmente grossa!
L'imprevisto per la strada c'è sempre, se mi parte dietro a un gatto io volo!

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io ho frequentato un corso di addestramento con Lara ma ho avuto una brutta esperienza.... si sono rivelate persone insensibili, malate di agonismo e per niente inclini ad usare il metodo gentile.
Il problema è che si tratta di un centro di addestramento abbastanza conosciuto e frequentato, sono sempre presenti a gare nazionali e internazionali di una disciplina molto in voga in questo momento...
Ma questo non vuol dire nulla! Sono sicura (e spero) che saranno persone serie e VERE amanti dei cani!
Un corso base di obbedienza è sempre utile anche se il proprio cane non da grossi problemi... hai fatto bene a prendere questa decisione!

ccTy

Giardinauta Senior
Infatti...l'importante è trovare delle persone davvero brave e competenti.
Perchè al giorno d'oggi tutti sono bravi a parole ma poi sono i fatti che dimostrano tutto.

Comunque facci sapere cosa ti fanno fare e come ti trovi!

alby80

Giardinauta Senior
Il metodo gentile va benissimo. Ci sono però alcune cose da sapere. Funziona benissimo soprattutto con cani golosi o che si fissano molto bene su un oggetto. Il pastore abruzzese per quanto possa essere dolce affettuoso e amorevole è pur sempre un pastore abruzzese con una certa tempra e una certa mole. A volte per correggere certe cose non basta il metodo gentile quindi non impazzite se l'addestratore vi chiede magari di dare un colpetto con il guinzaglio o di urlare un bel no sonoro. Le dimensioni come dici tu con l'esempio del gatto sono importanti.. devi avere sempre il controllo con un cane di quella taglia.. per non farti male tu e per non far fare male a lei.

In bocca al lupo !!!

pa0la

Florello
Il metodo gentile va benissimo. Ci sono però alcune cose da sapere. Funziona benissimo soprattutto con cani golosi o che si fissano molto bene su un oggetto. Il pastore abruzzese per quanto possa essere dolce affettuoso e amorevole è pur sempre un pastore abruzzese con una certa tempra e una certa mole. A volte per correggere certe cose non basta il metodo gentile quindi non impazzite se l'addestratore vi chiede magari di dare un colpetto con il guinzaglio o di urlare un bel no sonoro. Le dimensioni come dici tu con l'esempio del gatto sono importanti.. devi avere sempre il controllo con un cane di quella taglia.. per non farti male tu e per non far fare male a lei.

In bocca al lupo !!!

D'accordissimo con te. So bene che è un cane che vuole fermezza ed è creando una buona "gerarchia" in casa che l'abbiamo cresciuta.
E' obbediente quanto un maremmano può esserlo, la fermezza la useremo ma addestramenti coercitivi no.
Anche perchè il maremmano obbedisce perchè vuole farlo, mai perchè ti teme.
Sarebbe dannoso e anche inutile

alby80

Giardinauta Senior
la gerarchia di cui tu parli è data anche dal timore in senso buono che il cane ha di te. comunque piano piano capirai la psicologia del tuo cane. ma se il cane comincia a tirare dietro un gatto non ci vuole il bocconcino purtroppo.. ma una tirata decisa del guinzaglio se non si vuole mettere in pericolo la propria incolumità e quella del peloso..

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo forum mi piace molto perchè trovi sempre qualcuno che può darti un buon consiglio (di qualsiasi argomento si tratti).
Io posso portarti il mio esempio,
erroneamente o forse no, uso molto il fai da te in ogni problema mi si presenti anche se prima mi documento fino all'esagerazione, credetemi, sopratutto quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe.
Dopo vari consigli e tante letture ho provato ad insegnare le regole di base al mio cagnolone, seduto, terra, resta, condotta al guinsaglio etc etc, il tutto con dei buoni risultati, la sorpresa c'è stata quando portandolo al parco insieme ad altri cani e persone tutto quello che aveva imparato sembrava essersi liquefatto come burro sul fuoco, avevo commesso l'errore più stupido che si possa commettere, avevo usato soltanto il mio giardino se pur grande per lavorare con il mio cane, perciò il consiglio che voglio darti è che il miglior modo è ripetere gli insegnamenti dell'istruttore in posti frequentati anche da altri cani in modo che il cane anche se in presenza di più distrazioni riesca veramente a concentrarsi sui tuoi messaggi, visibili o sonori che siano.
Ti auguro di trovare un istruttore in gamba,
un grande abbraccio a Shila!:Saluto:

pa0la

Florello
Fatta la prima lezione!

In realtà avuto il primo incontro con l'educatrice che ci ha parlato (per 2 ore!) di cose che spesso conoscevamo già.
Psicologia del cane, segnali pacificatori, gerarchia in casa e quant'altro. Ci è servito però per accertarne la competenza e la passione per il suo lavoro,. Abbiamo conosciuto i suoi cani e con mio sollievo ho potuto constatare che sono rimasti dei cani veri, non come quei robot che a volte vedi nelle esposizioni o nelle gare.
Il programma di educazione di base prevede 10 sedute con il cane. Ad un cero punto delle quali, quando dipenderà da quanto Shila è ben disposta a imparare, verremo inserite in un gruppo con altri padroni e altri cani, proprio per evitare ciò che diceva robottino.
Prossimo aggiornamento giovedì sera. La prima seduta di addestramento, io e Shila la facciamo giovedì pomeriggio.
Sono proprio curiosa. Ciao a tutti
pa0la

alby80

Giardinauta Senior
io giro spesso per esposizioni e gare e cani robot di cui parli ne vedo pochi... comunque facci sapere !!!!!

pa0la

Florello
io giro spesso per esposizioni e gare e cani robot di cui parli ne vedo pochi... comunque facci sapere !!!!!

Scusa hai ragione, mi sono espressa male. Spesso vedo proprietari più propensi al tipo "robot", nel senso che amano esibire l'abilità del proprio cane anche quando non c'è nessun bisogno. Io adoro i cani in verità e finisco per tenere sempre per loro.
Tu non parli per caso però, di chi sei il padrone o affettuosamente il papà?
Sono curiosa.
Ciao, buona sera
pa0la

thuya

Florello
In realtà avuto il primo incontro con l'educatrice che ci ha parlato (per 2 ore!) di cose che spesso conoscevamo già.
Psicologia del cane, segnali pacificatori, gerarchia in casa e quant'altro. Ci è servito però per accertarne la competenza e la passione per il suo lavoro,. Abbiamo conosciuto i suoi cani e con mio sollievo ho potuto constatare che sono rimasti dei cani veri, non come quei robot che a volte vedi nelle esposizioni o nelle gare.
Il programma di educazione di base prevede 10 sedute con il cane. Ad un cero punto delle quali, quando dipenderà da quanto Shila è ben disposta a imparare, verremo inserite in un gruppo con altri padroni e altri cani, proprio per evitare ciò che diceva robottino.
Prossimo aggiornamento giovedì sera. La prima seduta di addestramento, io e Shila la facciamo giovedì pomeriggio.
Sono proprio curiosa. Ciao a tutti
pa0la

Quindi ora che ti sei accertata di essere in "mani" competenti non ti rimane altro che aspettare giovedì e poi ci racconti tutto!!!

Quello che diceva robottino è giustissimo... il nostro istruttore infatti ci dice sempre di fare un pò di addestramento al nostro cane anche quando siamo con lui in luoghi pubblici diversi quindi da casa nostra o dal campo di addestramento stesso.

Ciao e buona domenica a tutti

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Un altro piccolo consiglio,:slow:
quando ripeterai quello che ti insegnerà l'istruttore in luoghi (tipo parchi, giardini etc.etc.) diversi dal giardino della tua casa, non lasciare mai Shila senza guinzaglio, magari usa uno da addestramento di quelli regolabili con moschettone che sono abbastanza lunghi o anche una semplice corda di almeno 4 o più metri, questo per avere la possibilità di correggerla di fronte ad un eventuale distrazione.
Sono straconvinto che queste cose ti verranno suggerite dalla persona a cui ti stai affidando comunque io zitto proprio non ci so stare perciò come si dice a Roma... Me devi da sopportà!!!:lol: :lol: :lol: :Saluto:
Un saluto a Shila da parte dei miei due QUADRUPEDI!!!:crazy:

alby80

Giardinauta Senior
sono padrone o papà di una hovawart femmina di 4 anni .. se vuoi conoscerla il primo link nella mia firma è il suo sito semplice che ho creato io ..

pa0la

Florello
Davvero bella!

sono padrone o papà di una hovawart femmina di 4 anni .. se vuoi conoscerla il primo link nella mia firma è il suo sito semplice che ho creato io ..

Ho conosciuto Thara e ho letto tutto il tuo sito. Ti ho anche invidiato un pò per averlo saputo fare, con i cani me la cavo ma con l'informatica mi limito al mero uso.
Non la conoscevo questa razza e trovo che siano cani molto eleganti. Dalle foto non avrei detto che Thara fosse così pesante e potente.
Shila non è il mio primo cane, è il primo guardiano di grossa mole però.
Sono figlia di un cacciatore che ha sempre avuto Setter inglesi, abbiamo fatto cucciolate bellissime e avuto in giardino 2 o 3 cani alla volta.
Finita la stirpe che scendeva da Miss (che era un Setter bellissimo) per una cucciolata abortita abbiamo avuto una femmina di Grifone Kortal.
Bettina - il cane con cui in assoluto ho avuto più empatia. Non ho mai dovuto insegnarle nulla, sapeva sempre cosa avresti voluto da lei, era una cagna che...........capiva le intenzioni. E' morta a 13 anni quando i miei figli erano piccoli e non ci crederai, mi manca ancora adesso.
Shila è un buon cane, per questo sono così presa dall'idea di addestrarla un po' e curiosa di sapere che adulta sarà. Ha fatto per ora un solo calore, il suo vero carattere lo vedremo tra un po' ma sento che potrei avere con questo cane lo stesso splendido rapporto che ho avuto con Betty. E' un'indole molto diversa però e quindi ............... sono io che dovrò imparare a essere in sintonia con lei.
Ciao, buona giornata
pa0la

alby80

Giardinauta Senior
beh allora di cani ne sai molto più di me.. tranquilla che farai benissimo.. per quanto riguarda il sito è veramente una sciocchezza da fare.. ci sono un sacco di siti che offrono gia tutta l'impostazione.. si tratta solo di aggiungere lo scritto e le foto..

Alto