• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ad ogni estate l’hebe mi muore

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Compaiono foglie che sembrano secche…poi diventano nere….poi il nero si estende ai fusti.
Prima pensavo fosse un ricambio di foglie….poi ho pensato fosse il caldo eccessivo…così quest’anno ai primi caldi l’ho messa all’ombra…ma niente da fare…il nero continua ad avanzare. Penso che pure quest’anno le dirò addio. Non è il sole, quindi…potrebbe però essere il caldo.
In giro ho letto che potrebbe trattarsi di un fungo. Ma compare solo d’estate, quando fa molto caldo?
Peccato, perché mi piace molto il contrasto fra il colore viola dei fiori e il verde variegato delle foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è del nero è sicuramente un problema fungino.
Come e quando bagni?
In che terriccio coltivi le piante?

Sicuramente non è colpa del sole. Sono piante che amano stare al sole.

Ste
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se c'è del nero è sicuramente un problema fungino.
Come e quando bagni?
In che terriccio coltivi le piante?

Sicuramente non è colpa del sole. Sono piante che amano stare al sole.

Ste
Il terriccio è un terriccio universale con aggiunta di perlite.
Sulla frequenza di bagnatura non ci ho mai fatto tanto caso, essendo insieme ad altre piante in terrazza. Certo a partire da giugno le ho bagnate in quantità maggiore, visto il caldo di questo anno.
È da pensare che le abbia irrigate troppo, immagino…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a ridurre la frequenza con la quale annaffi.
Lascia asciugare il terreno tra una bagnata e la successiva.
Elimina le parti molto danneggiate e vedi come evolve la situazione.

Ste
 
Alto