• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

actinidia 'solo'

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
da 3 anni ho una actinidia 'solo' ke fiorisce regolrmente ma di frutti neanke l'ombra... il venditore mi ha detto che bastava una pianta x aver frutti... ma i casi sn 2: o mi ha detto una bufala oppure sbaglio qlcs nella coltivazione... qualcuno può aiutarmi???
:Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
ciao orpheus, da quello che so è una pianta dioica, anche se so che esistono ibridi. MA credo che nel tuo caso ci voglia un'altra pianta, non so dirti se un maschio o una femmina. aspetta esperti più di me...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se riesci a fare una foto chiara del fiore, forse si riesce a capire di che sesso è, sola nn può stare.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Orpheos, come giustamente ti ha detto Maurj le Actinidie sono normalmente dioiche. Pertanto per fruttificare di norma si impiantano almeno un "maschio" e più "femmine". Esistono attualmente anche ibridi autofecondanti ma non ne ho esperienza diretta.
kiwo

O

Orpheos

Guest
in teoria dovrebbe essere autofecondante... xò nn ha mai prodotto nulla... di sicuro ha la parte maschile... provo a prendere una pianta femminile... male ke vada mi fanno ombra...
grazie a tutti!
:Saluto:

Alto