• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rose

piumino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio: vorrei acquistare delle rose rampicanti per il mio giardino e penso che il periodo ideale sia adesso perchè spero che abbiano ancora i fiori in modo da non comprarli e avere poi brutte sorprese. Il problema è che le devo piantare in giardino intorno ad una pergoal che verrà installata in marzo-aprile quindi mi chiedo se vale la pena acquistarle adesso o sia meglio aspettare la prossima estate, tra l'altro ce la faranno a resistere in vaso? Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli
ciao
Elena:confuso: :baf:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ti conviene aspettare di avere la pergola montata, e il trapianto delle rose si fa esclusivamente durante il riposo vegetativo, a meno che le piante non siano coltivate in vaso. Visto che abiti in provincia di Firenze, mi auguro che tu abbia intenzione di andare direttamente da Barni a comprarle.... In questo caso, puoi anche prenderle coltivate in vaso e già in fiore e piantarle direttamente in aprile-maggio, cioè non appena avrai pronta la pergola. Tu non sai l'invidia che mi susciti, una pergola con rose rampicanti è il mio sogno dalla prima volta che ho coltivato una rosa....e in Toscana poi...oh, beata te!
 
V

veleno65

Guest
bè,la toscana abbonda di vivai, non c'è solo barni. comunque le rose in vaso puoi trapiantarle in qualsiasi momento,tranne magari durante il grande caldo. allora aspetta che sia ultimata la pergola e poi scegli le tue rose, e trapiantale direttamente dal vaso ma senza toccare troppo il pane di terra. nel forum delle rose trovi le faq con utili consigli. l'unica differenza con le rose comperate in autunno è che di solito ora si comperano a radice nuda e costano meno: certo,si deve scegliere sulla carta e fidarsi delle etichette, o dei buoni vivaisti che possono consigliarti. ma se preferisci vedere i fiori allora aspetta la primavera e tuffati nel mondo colorato...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena, per tenerle decentemente in vaso devi usare vasi più grandi possibile (alti 50 - 60 cm o più) e scegliere varietà di rose non troppo vigorose (che raggiungono dimensioni massime di 3 o 4 metri), altrimenti devi cambiare la terra e ridurre le radici ogni anno e non è un lavoro affatto facile e piacevole... :storto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mamma mia quante Elene !!!!!!!!

bè ti chiamero Più. Allora se vai a Pistoia trovi Barni ma trovi anche Matteini,del primo puoi richiedere il catalogo o vai in rete non c'è problema.
Del Secondo lo trovi al 0573544993 ha un bel catalogo ( pe lo meno quello che ho io) ed una bella miscellanea dei principali ibridatori euopei, ma rose antiche non tanto. Le rose sono in vaso e grosse, più di Barni.

Comunque benvenuta e tienci aggiornati

Gianfra
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho acquistato delle rose in vaso su rose.it e mi chiedevo, visto che stiao andando verso l'autunno, se fosse possibile trapiantarle in piena terra da subito senza aspettare la primavera. Abito a 350 metri s.l.m, zona molto umida e molto, molto assolata.
40aanmx.jpg


p.s. Un mazzo di rose per voi amiche.
 
V

veleno65

Guest
se sono in vaso potresti comunque aspettare novembre,in fondo ci mancano solo 2 mesi....
 
Alto