• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rosa, quale?

J

Josephine

Guest
salve a tutti vorrei acquistare una rosa, mi servirebbe un tipo che possa stare su un balcone non grande, quindi una varietà abbastanza piccola e che conviva bene con altre piante. il balcone prende sole dall'alba fino a mezzogiorno circa, e le piante già presenti sono piante aromatiche, (basilico, rosmarino, salvia, lavanda,timo e menta) tre gerani zonali uno parigino e un bonsai. quale può andare bene?

V

velvetstar

Guest
Per un balcone con aromatiche potrebbe andare bene una miniatura sul bianco sfumato di rosa o rosa con sfumature panna. Ce ne sono molte: guarda un po' http://www.helpmefind.com/rose/index.php: nella ricerca puoi selezionare il portamento.
Attenta pero' di non comprarla dal fiorista o al supermercato. Infatti le miniature che in genere si vendono li' sono forzate: cioe' sono bellissime quando le compri e poi si ammalano istantaneamente.
Comunque una rosa, anche se piccola, vuole un vaso adeguato, perche' le radici si sviluppano verso il basso.
Ciao,

J

Josephine

Guest
anch'io sono di milano non sapresti indicarmi un posto dove possa comprare una bella pianta senza spendere un patrimonio?

qualche anno fà mia nonna aveva sul balcone una varietà che faceva delle roselline di circa 4cm di diametro, sapresti dirmi che tipo di rosa è?

V

velvetstar

Guest
Personalmente non ho mai preso rose da rivenditori milanesi. Mi sono sempre rivolta direttamente ai vivai (molti le inviano per posta o corriere tra novembre e marzo) o le ho prese all'Orticola.
Ho sentito parlare bene del vivaio Clorofilla, (se non ricordo male deve essere a Peschiera o comunque a sud-est di Milano, vicno alla Tangenziale) ma non so se ha anche rose.
A presto,

V

veleno65

Guest
ti consiglio una gruss an aachen o una irene watts: sempre in fiore,sane,di taglia piccola con fiori l'una chiara con accenti rosa-gialli e l'altra sul rosa. oppure una little white pet,deliziosa rosa a ponpon bianchi,fiorifera.queste rose non richiedono cure difficili e la loro taglia medio-bassa si adatta alla vita in vaso.altrimenti potresti provare una inglese con fiori non grandi,come la william shakespeare2000:se ti piace osare è di un colore porpora e profuma...
c'è il vivaio Rose rifiorentissime a brescia (non hanno le varietà che ti ho consigliato tranne la inglese,ma hanno delle miniatura e delle tappezzanti di modeste dimensioni)

gianfra

Guru Giardinauta
è veramente bellina, rifiorente e fa dei bei bocci è alta max 60 cm è di meilland e parlo della Baby Romantica colore giallo al centro scuro disegno
stile inglese / antico

Alto