• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rasaerba prato 400 mq

Jack8903

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di un nuovo rasaerba per il mio prato che come da oggetto è circa 400 mq tutti in piano, con presenza di qualche albero e alcune rose o altre piccole piantine alle quali girare attorno.
Mi ero orientato sull'Honda Izy HRG 416 pk a spinta in quanto non necessito di trazione e il mio dubbio però rimane sulla grandezza delle lame, nel senso che da una parte ho agilità per schivare piante varie, dall'altra però non so se la lama è adeguata per la grandezza del prato e se fosse meglio una da 46.
Il mio budget si aggira intorno ai 280€, per questo vi chiedo un aiuto se vale la pena orientarmi sull'honda o se è meglio dato il budget andare su altre marche magari con lame da 46 e motore comunque affidabile (honda o b&s).
Non ho inoltre bisogno del mulching, l'importante per me è avere un buon motore affidabile e buona qualità dei materiali in generale.

Spero possiate aiutarmi nella scelta, grazie mille in anticipo a tutti.
 

zanardi84

Giardinauta
Puoi trovare anche la 466 a spinta e stare nel tuo budget.
La scelta dipende da come è disposto il tuo terreno.
Se è tutto aperto e non hai ostacoli o piante attorno alle quali girare puoi prendere la 466, se invece devi manovrare molto allora la 416 è più indicata.
 

Jack8903

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie del consiglio, il prato è diviso in due parti, una nella parte frontale della casa che ha appunto queste piante di cui parlavo e nel retro invece c'è l'altro pezzo di terreno molto più vasto e sostanzialmente libero da ostacoli a parte due alberi.
Dove posso trovare il 466 a spinta online e stare nel budget di 280€ circa? Io l'ho trovato ma a cifre ben più alte..
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie del consiglio, il prato è diviso in due parti, una nella parte frontale della casa che ha appunto queste piante di cui parlavo e nel retro invece c'è l'altro pezzo di terreno molto più vasto e sostanzialmente libero da ostacoli a parte due alberi.
Dove posso trovare il 466 a spinta online e stare nel budget di 280€ circa? Io l'ho trovato ma a cifre ben più alte..
Il 466 a spinta consta 540 di listino, scontato 379 in promo primavera fino al 30/04
Sul sito fontana1950 lo trovi a 325 ed è un prezzaccio
 

Jack8903

Aspirante Giardinauta
Rimanendo sempre su tali cifre, principalmente sotto i 300€, ci sono valide alternative di altre marche con le caratteristiche richieste o l'honda è comunque il più indicato? (a prescindere se 41 o 46, che fattivamente non mi rendo conto quanto tempo possa farmi risparmiare uno rispetto all'altro). Grazie per i vostri consigli
 
B

bliff

Guest
Il 466 a spinta consta 540 di listino, scontato 379 in promo primavera fino al 30/04
Sul sito fontana1950 lo trovi a 325 ed è un prezzaccio
cavolo costa pochissimo su quel sito.
ma tra gli honda puri sia di chassis che di motore,e i marina system con qualsiasi motore,a paritá di prezzo,quale scegliete?
inoltre meglio un honda a 385 semovente,o un marina system a 400 a spinta?
 

zanardi84

Giardinauta
Rimanendo sempre su tali cifre, principalmente sotto i 300€, ci sono valide alternative di altre marche con le caratteristiche richieste o l'honda è comunque il più indicato? (a prescindere se 41 o 46, che fattivamente non mi rendo conto quanto tempo possa farmi risparmiare uno rispetto all'altro). Grazie per i vostri consigli

l'Honda è il top per i residenziali.
 

zanardi84

Giardinauta
cavolo costa pochissimo su quel sito.
ma tra gli honda puri sia di chassis che di motore,e i marina system con qualsiasi motore,a paritá di prezzo,quale scegliete?
inoltre meglio un honda a 385 semovente,o un marina system a 400 a spinta?

Meglio prendere una minestrina o un piatto di buseca?
Una domanda così è mal posta perchè non indica modelli, larghezza piatto, materiale scocca e utilizzo.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
I Marina system di euguali caratteristiche ti avvicini ai 500€ e per un residenziale con giardini di dimensioni umane potrebbe essere troppo. Interessante potrebbe essere il trarazionato CastelGarden XS 50 BS con motore a B&S 675 EXi.
A circa 400.. forse anche meno... Ed è un 4 in uno. Trazione/scarico posteriore/laterale/mulching a corredo. I soldi che spendi per completare un Honda 466 con kit a parte. Io tra i due Ho preferito l'honda. Ma reputo anche il CG una buona macchina.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 
B

bliff

Guest
grazie.
a me piaceva il blackstone sp 530 per il motore gcvX200,però mi è stato detto che lo chassis è una cinesata.
lo avevo trovato a 100 euro in meno x difetti estetici.



I Marina system di euguali caratteristiche ti avvicini ai 500€ e per un residenziale con giardini di dimensioni umane potrebbe essere troppo. Interessante potrebbe essere il trarazionato CastelGarden XS 50 BS con motore a B&S 675 EXi.
A circa 400.. forse anche meno... Ed è un 4 in uno. Trazione/scarico posteriore/laterale/mulching a corredo. I soldi che spendi per completare un Honda 466 con kit a parte. Io tra i due Ho preferito l'honda. Ma reputo anche il CG una buona macchina.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 

Jack8903

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, mi rimane solo da valutare quindi se propendere per l'Izy da 41 o il 46 sempre a spinta, devo capire se questi 5 cm mi riducono di molto il tempo di lavoro per la mia metratura o la differenza è sottile.
Magari con quello che risparmio prendendo il 41 ci prendo il kit mulching che leggo viene sui 50€ circa. Che ne dite?
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie delle risposte, mi rimane solo da valutare quindi se propendere per l'Izy da 41 o il 46 sempre a spinta, devo capire se questi 5 cm mi riducono di molto il tempo di lavoro per la mia metratura o la differenza è sottile.
Magari con quello che risparmio prendendo il 41 ci prendo il kit mulching che leggo viene sui 50€ circa. Che ne dite?

Dipende tutto dal tuo giardino.
Se hai tante piante ed ostacoli e rischi di trovarti nello stretto, allora il 41 è la scelta giusta. Se ne hai pochi e hai spazio per la manovra vai di 46.
 

zanardi84

Giardinauta
I Marina system di euguali caratteristiche ti avvicini ai 500€ e per un residenziale con giardini di dimensioni umane potrebbe essere troppo. Interessante potrebbe essere il trarazionato CastelGarden XS 50 BS con motore a B&S 675 EXi.
A circa 400.. forse anche meno... Ed è un 4 in uno. Trazione/scarico posteriore/laterale/mulching a corredo. I soldi che spendi per completare un Honda 466 con kit a parte. Io tra i due Ho preferito l'honda. Ma reputo anche il CG una buona macchina.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Castel garden è chiaramente un hobbistico.
Il marina è da lavoro.
 
B

bliff

Guest
io sono innamorato del gcvx200,ma vorrei avere lo chassis marina system in acciaio,il piatto da 46,le ruote pivottanti,l'honda smart drive,e pagarlo a un prezzo sui 600 euro.
sono indeciso su diversi modelli.
risparmio vs strafare e ingombro.
avete mai dovuto raddrizzare un mozzo lama di un rasaerba? come?
 

zanardi84

Giardinauta
Vuoi il tagliaerba per sboroneggiare con i vicini che hai lo smart drive il motorone e la scocca in acciaio o ci vuoi lavorare? :D
Il mozzo non si raddrizza, si cambia. L'albero, che è quello che si piega, si può raddrizzare o sostituire, ma il tutto costa un bel po' di soldi non è detto che costi meno della sostituzione intera del motore.
 

zanardi84

Giardinauta
Beh questo è chiaro,
Anche se credo sia da preferire un CG, ai vari economici made in china.


penso, che il GCVx200 sia troppo per un 46
basta e avanza un GCVx145 , sarebbe eccessivo anche un GCVx170

E' interessante la girandola dei motori di Honda.
Sugli Izy 46 sono stati montati anche i 135 che erano motori molto aggressivi: coppia molto alta di oltre 9 Nm e ben 4.5 cv di potenza. I 160 arrivavano anche a 5.5 cv!
Poi può darsi, ma non ne sono sicuro, che sia stato necessario ridurre le potenze a 3.5 cv e a 4.5 cv rispettivamente per rispettare le normative anti inquinamento.
Pochi anni fa poi è stato deciso di sopprimere il 135 per ragioni produttive e di utilizzare il 160, sia come tale, sia in una poco diffusa e castrata versione denominata 140.

Il 160 "160", a ben vedere, su un 41 cm è quasi sprecato, ma potrebbe avere dalla sua un uso meno gravoso rispetto a quello che si avrebbe con piatti più grandi (ammesso che con il 41 uno non si mettesse a tagliare sempre erba molto alta che allora lo metterebbe sempre alla frusta).

Con la nuova linea di motori viene ripristinata la "normalità" che vede la cilindrata più piccola da 145 cc sui piatti piccoli (con prestazioni che sfiorano quelle del 160 che ha sostituito), il 170 che si colloca tra il 160 ed il 190 ed il 200 che è per i lavori più gravosi.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
trovo sensata la scelta di Honda di avere prodotto questa nuova generazione GCVx.
personalmente però ho voluto prendere il GCV160 è uno dei motori meglio riusciti, potente, stabile, duraturo, e soprattutto la ricambistica la trovi facile dappertutto.
Sabato c'ho lavorato un'oretta.... una macchina da guerra.
 
Alto