Allora ho lo stesso problema ma ho trovato la stada dal solito ( credo che ve lo farò odiare...) zio o nonno Barni.
Marco che è uno dei nipoti è disponibile a febbraio a fornirmi una ventina di portainnesti ( forse più...) che ovviamente sono disposto a dividere con gli amici di Giardinaggio.it.
Devi in primo luogo dirmi per che tipo di rosa: ibrido di tea, floribundada bassa, altri tipi..
I portainnesti sono vari tipi di rosa canina che vengono prodotti per seme ma possono ovviamente essere, questi si, prodotti per talea quindi una volta creata una pianta madre, si può poi attingere per le talee, facendole a giugno, luglio o a settembre per vedere come si dice ...l'effetto che fà.
Per l'innesto, per chi non fosse a conoscenza lo si fà prelevando una gemma vegetante o dorminete a seconda della stagione incidendo a scudetto il ramo ed togliendo con estema cura la gemma.
In ogni caso faremo vedere con foto la tecnica.
La gemma verrà inserita alla base della rosa portainnesto incidendo la corteccia di poco in modo da sollevarla e mettere a nudo la parte " bianca" si appiccica la genna si riavvicinano i lembi e si stringe bene con rafia od altro.I vivaisti hanno una specie di scotch con un pezzo di fil di ferro che avvolge la gemma e la tiene ferma al portainnesto.
Spero di essere stato chiaro e con pochi refusi, oggi sono pigro e non voglio rileggermi tutto due o tre volte....
Per la cornaca ho tirato su le rose per Painthorse e Connie e in settimana una la consegno e l'altra parte....per posta.