• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuovo decespugliatore

isteric2005

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum visto che mi sono appena iscritto.

Inizio subito con una domanda,
devo sostituire il mio vecchio decespugliatore Tanaka TBC262 con uno nuovo e non so cosa acquistare.

Mi sono dato una spesa intorno hai €250,00 ed ho focalizzato questo prodotti:
Hitachi CG 31 EBS LP impugnatura semplice
Hitachi Power Tools CG 27 EJ SLP
Stihl FS55R
Decespugliatore Echo SRM-265L


Cosa mi consigliate in base alle Vs. esperienze ???
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tra quelli menzionati, la mia preferenza va per Echo al primo posto ed Hitachi al secondo.
Metto Echo davanti per l'esperienza veramente eccellente con numerosi prodotti di questo marchio e l'ottima (almeno da noi) rete assistenza.
Gli Hitachi altro non sono che i "figli" della Tanaka: Tanaka è stata comprata da Hitachi Koki qualche anno fa. Hitachi ha tenuto i prodotti migliori (quali le motoseghe agricole) e ha ridisegnato tutto il resto. Come Echo da noi l'assistenza è ottima ed i prezzi sono veramente concorrenziali per la qualità dei prodotti.
 

isteric2005

Aspirante Giardinauta
echo costa un circa 50/60 rispetto ad hitachi e soprattutto è un 26cc
mentre hitachi dispone di un 26cc ed un 31cc
 
K

Kakugo

Guest
Per la cilindrata dipende tutto da cosa devi fare.
Se devi fare solo roba leggera, quali le finiture dei prati, una scarpatella tagliata regolarmente o un pezzetto di prato non difficile, te la puoi cavare anche con meno di 26cc. Il motore 22cc di Yamabiko (venduto come Echo e Shindaiwa) per quel tipo di lavori va benissimo. Per mia esperienza "spinge" come un Kawasaki TJ27 (motore molto sopravvalutato) ed è molto più leggero di macchine equipaggiate con questo motore.
Se invece necessiti di maggiore flessibilità, più cilindrata è sempre meglio. Fa conto che come motori Yamabiko è prestazionalmente superiore ad Hitachi, quindi il 26cc Echo equivale al 31cc Hitachi.

Un'altra cosa da ricordare è che Echo ai clienti residenziali offre cinque anni di garanzia, che non sono pochi. Se decidi per le loro macchine, metti lo scontrino dove starà al sicuro per un bel pò.
 

isteric2005

Aspirante Giardinauta
principalmente devo fare i bordi del giardino, ma se sporadicamente dovessi usare il disco vorrei un prodotto un pochino versatile, quindi credo che opterò per Echo 26cc

Grazie non sapevo dei 5 anni il venditore non me ne ha parlato....per caso sai come funziona la garanzia di 5 anni o è corredata al momento dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Guarda, la garanzia parte dal momento dell'acquisto, quindi data scontrino o fattura (i clienti professionali hanno due anni di garanzia, forse anche più notevole dei 5 ai privati).
Da quanto mi ha detto il locale concessionario Echo, non è necessario fare manutenzionare da loro la macchina: hanno capito che portare il decespugliatore o il soffiatore in centro assistenza per fare cambiare il filtro dell'aria o la candela è veramente ai limiti del ridicolo. A loro fondamentalmente basta che si veda non hai trascurato troppo la macchina o non hai preso a martellate l'asta e ti passano tutto.
 
K

Kakugo

Guest
Valgono le considerazioni di sopra: è un'ottima macchina, ma tieni conto che trovarlo a meno di 300€ è praticamente impossibile.
 

isteric2005

Aspirante Giardinauta
Valgono le considerazioni di sopra: è un'ottima macchina, ma tieni conto che trovarlo a meno di 300€ è praticamente impossibile.
Se devo fare uno sforzo per arrivare ad €.300,00 lo faro se il gioco vale la candela.

Adesso forse.....sembra che riesca a riparare io mio vecchio Tanaka con una spesa di circa 20€........vediamo....
 
Ultima modifica:

isteric2005

Aspirante Giardinauta
Cosa è successo al Tanaka?

Ha iniziato che mi vibrava molto l'asta diciamo hai medi regimi.

Ora sembra che sia sono la testina che è andata fuori asse.

Tutto mi sembra strano l'ho riposto ed andava bene......adesso per una testina posso provare a sostituirla
 
Ultima modifica:

isteric2005

Aspirante Giardinauta
Peppone69 parlava bene del Tanaka tbc 262
Il mio Tanaka TBC 262 ormai ha 25 anni ed io ho solo cambiato 2 candele, quindi sono molto soddisfato.

Solo che a quanto si legge in giro Hitachi (ha assorbito il marchio Tanaka) di oggi non è neppure lontano parente del Tanaka di ieri.

Di qui ho deciso di scrivere a voi esperti su cosa dirottarmi oggi
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Guarda, ti dico quello che ho osservato qua da noi.

Tanaka originariamente produceva macchine sopraffine: le loro motoseghe agricole erano fantastiche e non sai quanti dei loro decespugliatori ci sono ancora in giro qui. Di sicuro di più dei tanto strombazzati Stihl. :ciglione:
Ovviamente, come altri marchi giapponesi del periodo (Shibaura, Zenoah-Komatsu etc), questa qualità ed affidabilità veniva letteralmente ad un prezzo: erano macchine assai costose, che spesso rimanevano sugli scaffali dei negozi perché la gente pensava fossero "robaccia" fatta pagare caro prezzo perché tanti non conoscevano la qualità del Made in Japan e il marchio Tanaka su molti mercati era praticamente sconosciuto.
Allora Tanaka cosa ha fatto? Ha aperto una fabbrica in Cina per produrre macchine di fascia bassa. Quella è stata la loro fine.
Le macchine avevano problemi (Peppone aveva giustamente accennato a quelli, abbastanza gravi e mai risolti, sulle motoseghe di fascia bassa) e non sono mai riuscite a sfondare sul mercato hobbystico cui in Tanaka tenevano tanto. Per peggiorare le cose, la nomea di queste nuove macchine ha rovinato la reputazione del marchio: per quanto i prodotti di fascia alta assemblati in Giappone non avessero perso un colpo, Tanaka era diventato un nome da prendere colle molle.
Il gruppo ha sanguinato inchiostro rosso (ovvero ha avuto forti perdite finanziarie) per anni, fin quando in tipica tradizione giapponese la loro banca principale (Mizuho) ha organizzato un'acquisizione da parte di un altro loro cliente, Hitachi Koki.

In Hitachi si sono trovati una bella gatta da pelare, ma a loro credito c'è da dire che hanno lavorato bene: le macchine di fascia alta valide le hanno tenute tutte mentre la gamma più bassa la hanno completamente riprogettata. Tanaka è ancora usato come marchio da Hitachi, specie sul mercato USA, ma di fatto, come Murray, Jonsered, Peerless, Castelgarden etc non esiste più come entità autonoma.
 

isteric2005

Aspirante Giardinauta
quindi deduco che acquistare Hitachi oggi con le nuove riprogettazioni non si sa benissimo a cosa vai incontro......

Mentre l'Echo di cui parlavano sopra l'ho visto e mi sembra una bella macchina leggera,
potente e soprattutto all'avanguardia con motori con basse emissioni,
nuova testina per migliorare la resa ed i consumi,
insomma una macchina evoluta.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Onestamente io non escluderei Hitachi così a priori. Tanto per dire pochi pensavano che quando Makita ha acquistato Dolmar i nuovi motori progettati in Giappone da un'azienda che fin lì aveva prodotto solo elettroutensili sarebbero stati meglio di quelli originali tedeschi, eppure così è stato. Alla PS7310 ci sto facendo più di un pensierino...

Echo come detto è una marca che uso da anni colla massima soddisfazione. Con loro non si sbaglia mai. A parte candele e filtri dell'aria fin qua non ho ancora fatto niente alle mie macchine, neppure regolato il minimo.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ma tanto per rimanere in tema di marche, mi sapete dire qualcosa a proposito dei decespugliatori FARMER? Me ne hanno proposto uno usato ad un prezzo che mi sembra decisamente troppo alto...
 
K

Kakugo

Guest
Scusate la domanda, ma tanto per rimanere in tema di marche, mi sapete dire qualcosa a proposito dei decespugliatori FARMER? Me ne hanno proposto uno usato ad un prezzo che mi sembra decisamente troppo alto...

E molto probabilmente lo è. Si tratta di un marchio tedesco che distribuisce prodotti 100% cinesi rimarcati.
 

isteric2005

Aspirante Giardinauta
Onestamente io non escluderei Hitachi così a priori. Tanto per dire pochi pensavano che quando Makita ha acquistato Dolmar i nuovi motori progettati in Giappone da un'azienda che fin lì aveva prodotto solo elettroutensili sarebbero stati meglio di quelli originali tedeschi, eppure così è stato. Alla PS7310 ci sto facendo più di un pensierino...

Echo come detto è una marca che uso da anni colla massima soddisfazione. Con loro non si sbaglia mai. A parte candele e filtri dell'aria fin qua non ho ancora fatto niente alle mie macchine, neppure regolato il minimo.
Capisco il discorso ma con le informazioni che abbiamo al momento non possiamo valutare Hitachi non avendo avuto esperienza con i nuovi modelli.
Mentre mi sembra che per ECHO la cosa sia completamente diversa.

Il venditore che avevo contattato io mi ha detto che lui è passato da Tanaka ad Echo perchè oltre i motivi che hai specificato in alcuni post sopra non si è evoluta,
cosa che invece ha sempre fatto ECHO.

Parlando in soldoni posso dire che un Hitachi 31cc si riesce a trovare ad €. 230 contro i 330 di Echo 26cc
 
Ultima modifica:
Alto