Eccomi come promesso, ho girato il tuo quesito a Domenico che mi ha scritto un papirazzo, adesso te lo ribatto (so che fa sorridere, metto le virgolette per distinguere le sue parole dalle mie):
"la cosa principale da sapere è che il sensore delle reflex è più grande di quello delle compatte, soffre meno il "rumore" ed ha una profondità di immagine fantastica.
La D80 è una macchina meravigliosa, anche se la D200 ha caratteristiche professionali; nel tuo caso è d'obbligo investire nelle ottiche, perchè sono gli elementi che, a prescindere dalla macchina, danno vera soddisfazione
come obiettivo standard fai benissimo a scegliere il Nikon 16-85 (pensavo di prenderlo anche io per la montagna per il rapporto peso/qualità), meglio ancora il 18-200 che è sceso ancora di prezzo. Ha la stessa luminosità del 16-85 ed alla massima focale hai un bel rapporto di ingrandimento per la macrofotografia.
Per l'obiettivo macro, Sigma o Tamron sono eccellenti, ti consiglio come focale tra il 90 e il 105, così diventano medio tele da ritratto a prezzi molto buoni.
Comunque se hai tempo guardati qualche forum così ti fai un'idea più completa.
Altra cosa importantissima da sapere è che gli obiettivi hanno resa massima a diaframmi intermedi, per cui se lavori a 85 mm e 5,6 è la massima apertura, avrai la resa ottica migliore a F8 o F11.
capisco che per i ritratti serva tutta l'apertura per sfocare davanti e dietro il soggetto, ma in questo caso devi accontentarti un pochino, a meno che non ti prenda così bene fare ritratti che ti compri il mitico 85 F1,8, che pur chiudendo a F4 ha una sfocatura magica, con resa ottica insuperabile!!!
Per i compleanni invece serve un bel flash tipo SB-800 (che puoi comandare a distanza dalla D80), perchè se usi quello integrato, con il grandangolo, anche togliendo il paraluce, crea una vignettatura (ombra) molto fastidiosa.
In genere si alza un pò la sensibilità ISO (400-500) per catturare un pò di luce ambiente.
il bello di avere 10,2 MP dellaD80 è che dopo, a pc, puoi ritagliare, quindi aumentare la "potenza" dello zoom e mantenere una buona qualità di stampa, da far fare rigorosamente dal fotografo su carta opaca ... e quando inizierai con il fotoritocco ...."
Qui Domenico ha esaurito la vena, a proposito del fotoritocco, ti consiglio di scattare sempre a colori e trasformate in b/n a pc, perchè esistono diverse procedure per avere un b/n soft, oppure più drammatico, insomma a pc puoi graduare il b/n a tua scelta.
Domenico mi ha detto di consigliarti anche questi due rivenditori:
www.9cento.it
www.fotocolombo.biz
dal primo ha comprato sia le macchine sia quasi tutti gli obiettivi, Garlasco è relativamente vicino a noi quindi ci possiamo andare di persona, ma so che vende anche per corrispondenza ed è una persona correttissima.
Del secondo ho letto bene ma non ho esperienza diretta