• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuova macchina fotografica

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, stavo meditando di acquistare una nikon d80 con obiettivo 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR, qualcuno ha avuto modo di provarla?

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao, stavo meditando di acquistare una nikon d80 con obiettivo 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX NIKKOR, qualcuno ha avuto modo di provarla?

Ciao, ti rispondo subito, è una bella macchina, il mio fidanzato l'aveva comprata da affiancare alla d70s, per avere su una macchina montato un teleobiettivo e sull'altra un grandangolo.
Poi ha venduto la D70s per prendere la D200 ed ultimamente ha venduto la D80 per recuperare qualche soldino, cmq si era trovato benissimo :froggie_r
Adesso che macchina hai e che ottiche hai?
Se vuoi sapere qsa di particolare chiedimi pure, a pranzo lo sento e poi ti posso rispondere :)

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie Vanitas. Attualmente ho una compatta della nikon e volevo passare ad una reflex. Ho provato delle eos40 e 450d e nikon d40, d70 e d200, le nikon mi sono sembrate migliori e così volevo puntare alla d80. La d200 costa troppo per me.... ma che macchina!!!!!!
Per l'obiettivo ho puntato sul 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX che mi garantisce un buon uso come grandangolo e per i ritratti ed è una stabilizzato vr2, più in la penserò ad un obiettivo macro magari tamron. Purtroppo non ho mai provato obiettivi di questo tipo e volevo sapere come ci si trovava per foto paesaggistiche per così dire da turista della domenica e per foto interne ai compleanni. Insomma cerco un'ottica generica ma di buona qualità sotto i 700 euro, il 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX dovrebbe venire intorno ai 600. Cerco un'ottica a bassa dispersione in grado di dare foto nitide....... senza esagerare, so che costano parecchio quelle perfette!!!!. Sei gentilissima.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
grazie Vanitas. Attualmente ho una compatta della nikon e volevo passare ad una reflex. Ho provato delle eos40 e 450d e nikon d40, d70 e d200, le nikon mi sono sembrate migliori e così volevo puntare alla d80. La d200 costa troppo per me.... ma che macchina!!!!!!
Per l'obiettivo ho puntato sul 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX che mi garantisce un buon uso come grandangolo e per i ritratti ed è una stabilizzato vr2, più in la penserò ad un obiettivo macro magari tamron. Purtroppo non ho mai provato obiettivi di questo tipo e volevo sapere come ci si trovava per foto paesaggistiche per così dire da turista della domenica e per foto interne ai compleanni. Insomma cerco un'ottica generica ma di buona qualità sotto i 700 euro, il 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX dovrebbe venire intorno ai 600. Cerco un'ottica a bassa dispersione in grado di dare foto nitide....... senza esagerare, so che costano parecchio quelle perfette!!!!. Sei gentilissima.

Allora, stasera chiedo tutto all'esperto e ti rispondo dopo cena.
La D70 cmq penso che sia difficile da trovare, certo che se la trovi ad un buon prezzo è già una signora macchina. Per la D40 mi sembra che ci fosse qualche riserva :confuso:
Forse non sai che sta per uscire la D700 :D ma non ho idea del prezzo...
Mi informo su tutto, in particolare sulle ottiche, noi abbiamo un 105 micro Nikon, vecchiotto, ma le foto sono spettacolari, poi un 85 fisso sempre Nikon da ritratti, un 12-24 credo sempre Nikon e il 70-200 sempre Nikon, anche questo è eccezionale. Mi sembra che abbia anche il 50 fisso.
A più tardi allora :) , con le info che aspetti

nikonvlad

Guru Giardinauta
il 70-200 nikkor stabilizzato mi sembra un'ottica da paura, ho letto delle recensioni stratosferiche sulla nitidezza... 1200€ se non sbaglio. La d70 si trova usata a 200 euro, ma la preferisco nuova e la d80 mi permette lo scatto bianco e nero che la d70 non fa...... lo so che si corregge con il pc, ma lo scatto B&W di default è più accurato perchè la risoluzione sale ed è un'altra cosa. Sinceramente non vedo molta differenza tra un modello e un altro di corpo macchina, credo convenga investire sulle lenti. Mi manderesti qualche scatto fatto con quelle ottiche?
La d40 è attempata ormai :(

Vanitas

Aspirante Giardinauta
il 70-200 nikkor stabilizzato mi sembra un'ottica da paura, ho letto delle recensioni stratosferiche sulla nitidezza... 1200€ se non sbaglio. La d70 si trova usata a 200 euro, ma la preferisco nuova e la d80 mi permette lo scatto bianco e nero che la d70 non fa...... lo so che si corregge con il pc, ma lo scatto B&W di default è più accurato perchè la risoluzione sale ed è un'altra cosa. Sinceramente non vedo molta differenza tra un modello e un altro di corpo macchina, credo convenga investire sulle lenti. Mi manderesti qualche scatto fatto con quelle ottiche?
La d40 è attempata ormai :(

Sì il 70-200 è un gioiellino, anche l'85 fisso in quanto a luminosità non scherza, ovviamente ha i pregi e i difetti di un'ottica fissa.
mi sembra di capire che tu voglia un obiettivo versatile, senza doverti portare dietro un zaino che pesa un quintale con gli obiettivi da cambiare :D
Per quanto riguarda gli scatti, se li vuoi a risoluzione piena credo che sia un pochino complicato, nel senso che sono file sugli 8 mega... se invece ti accontenti di vederli ridimensionati, non c'è problema perchè abbiamo non so quanti hard disk di foto :D

Qui intanto trovi qualche foto fatta con il micro, ovviamente ridimensionata:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/62720-i-piccoli-ospiti-mio-giardino.html

Se per farti un'idea ti vanno bene le foto ridimensionate, ti posto più che volentieri qualche scatto fatto anche con gli altrl obiettivi :)

Se abitavi + vicino, eri già invitato a provare la macchina e gli obiettivi da vivo :)

Intanto, se non lo conosci, ti segnalo questo sito:
http://www.photo4u.org/portal.php

è un pò lento da caricare, ma ha un forum diviso in sezioni tipo paesaggio, ritratto, foto urbane, natura, etc, inoltre sezioni dedicate a nikon , canon, etc. + trucchi per il fotoritocco e concorsi!
Ciao :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
vanitas ho visto le foto macro... stupende, mi posteresti anche le altre.... vanno bene ridimensionate.
Hai centrato in pieno, voglio un obiettivo pesante che non pesi un'accidente e non costi troppo...... almeno per il momento. Per l'ottica micro la prenderò poi e per quella nessun problema di peso.... scatto a casa.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Eccomi come promesso, ho girato il tuo quesito a Domenico che mi ha scritto un papirazzo, adesso te lo ribatto (so che fa sorridere, metto le virgolette per distinguere le sue parole dalle mie):
"la cosa principale da sapere è che il sensore delle reflex è più grande di quello delle compatte, soffre meno il "rumore" ed ha una profondità di immagine fantastica.
La D80 è una macchina meravigliosa, anche se la D200 ha caratteristiche professionali; nel tuo caso è d'obbligo investire nelle ottiche, perchè sono gli elementi che, a prescindere dalla macchina, danno vera soddisfazione :)
come obiettivo standard fai benissimo a scegliere il Nikon 16-85 (pensavo di prenderlo anche io per la montagna per il rapporto peso/qualità), meglio ancora il 18-200 che è sceso ancora di prezzo. Ha la stessa luminosità del 16-85 ed alla massima focale hai un bel rapporto di ingrandimento per la macrofotografia.
Per l'obiettivo macro, Sigma o Tamron sono eccellenti, ti consiglio come focale tra il 90 e il 105, così diventano medio tele da ritratto a prezzi molto buoni.
Comunque se hai tempo guardati qualche forum così ti fai un'idea più completa.
Altra cosa importantissima da sapere è che gli obiettivi hanno resa massima a diaframmi intermedi, per cui se lavori a 85 mm e 5,6 è la massima apertura, avrai la resa ottica migliore a F8 o F11.
capisco che per i ritratti serva tutta l'apertura per sfocare davanti e dietro il soggetto, ma in questo caso devi accontentarti un pochino, a meno che non ti prenda così bene fare ritratti che ti compri il mitico 85 F1,8, che pur chiudendo a F4 ha una sfocatura magica, con resa ottica insuperabile!!!
Per i compleanni invece serve un bel flash tipo SB-800 (che puoi comandare a distanza dalla D80), perchè se usi quello integrato, con il grandangolo, anche togliendo il paraluce, crea una vignettatura (ombra) molto fastidiosa.
In genere si alza un pò la sensibilità ISO (400-500) per catturare un pò di luce ambiente.
il bello di avere 10,2 MP dellaD80 è che dopo, a pc, puoi ritagliare, quindi aumentare la "potenza" dello zoom e mantenere una buona qualità di stampa, da far fare rigorosamente dal fotografo su carta opaca ... e quando inizierai con il fotoritocco ...."

Qui Domenico ha esaurito la vena, a proposito del fotoritocco, ti consiglio di scattare sempre a colori e trasformate in b/n a pc, perchè esistono diverse procedure per avere un b/n soft, oppure più drammatico, insomma a pc puoi graduare il b/n a tua scelta.

Domenico mi ha detto di consigliarti anche questi due rivenditori:
www.9cento.it
www.fotocolombo.biz

dal primo ha comprato sia le macchine sia quasi tutti gli obiettivi, Garlasco è relativamente vicino a noi quindi ci possiamo andare di persona, ma so che vende anche per corrispondenza ed è una persona correttissima.
Del secondo ho letto bene ma non ho esperienza diretta

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ho postato un pò di foto in un nuovo msg "Foto per Nikonvlad"

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Accidenti! Ma costa un pancreas! Per non dire occhio...

post_new.gif
Oggi, 22.56.30
Vanitas
user_online.gif

Aspirante Giardinauta

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Accidenti! Ma costa un pancreas! Per non dire occhio...

Sì Silvio :D è il pallino di Domenico la fotografia, cmq cercherò di impedirgli di comprare altri obiettivi, sabato ci hanno montato il proiettore, adesso basta... voglio spendere un pò anche io :froggie_r:froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie di cuore. il 18-200 che mi consiglia Domenico ho letto che a causa della eccessiva escursione focale non ha una buona nitidezza è vero? (non è da paragonare al vostro 70-200 che è una bomba). ringrazia Domenico da parte mia... è stato un tesoro. Corro a vedere le foto e gli altri due siti.
Ciao e grazie ancora

Vanitas

Aspirante Giardinauta
grazie di cuore. il 18-200 che mi consiglia Domenico ho letto che a causa della eccessiva escursione focale non ha una buona nitidezza è vero? (non è da paragonare al vostro 70-200 che è una bomba). ringrazia Domenico da parte mia... è stato un tesoro. Corro a vedere le foto e gli altri due siti.
Ciao e grazie ancora

Appena lo sento, chiedo! penso di riuscire a risponderti nel pomeriggio o in serata :)

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie mille, gli chiederesti quale è più nitido tra il 18-200 e il 16-85 alle focali intermedie e quale a quelle estreme?

ps ho visto il 70-200, non lo trovo a meno di 1600 :( Fuori quota per me...... gioco due colonne al superenalotto e vedo se cambia la situazione :lol:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui :froggie_r
allora Domenico intanto specifica che il 18-200 ha avuto modo di provarlo mentre il 16-85 lo conosce per aver letto degli articoli.
E' vero che il 18-200 alla massima focale può non essere nitidissimo, ma tutto dipende da quello che vuoi fotografare, ad esempio lui lo ha portato la settimana scorsa al concerto dei Kiss, è un obiettivo non pesantissimo e non ingombrante ed ha potuto fare anche dei bei ritratti, se il discorso "teleobiettivo" non ti interessa perchè pensi poi di comprare un'ottica dedicata a questo, orientati pure sul 16-85.
Se vuoi avere qualche notizia più tecnica, ti consiglia di leggere i test che pubblicano sulle riviste di fotografia, una che in particolare compriamo sempre è Digital Foto Camera.

Dai un'occhiata anche a questi due forum:

http://www.photo4u.org/viewforum.php?f=19

http://www.photo4u.org/viewforum.php?f=31

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Personalmente io consiglio un 28-70 per cominciare e poi per lo zoom io ho un sigma 70-200 che costa molto meno dei Nikon ma è piuttosto performante.
è luminoso, leggero, un grande obbiettivo! :eek:k07:
Rispetto al Nikon analogo perde mezzo scatto ma costa moolto meno!

Il 18-200 mai!!!! è troppo tirato!
PS se guardi le mie foto di flickr fatte con Nikon (Alaska per esempio) vedrai il Sigma ha un'ottima resa!

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate se riapro questo vecchio post, ancora una volta per consigli su macchine fotografiche:
credo di aver finalmente scelto Nikon d90 + Tamron 17-50 F2.8 Asferico per un totale di 1200 Euri
La mia scelta si basa sul fatto che ho necessità di un obiettivo luminoso e un pochino ampio come grandangolo, non uso quasi mai il tele e fotograferò molto all'interno. La mia scelta è condivisibile o è una schifezza?
Esperti di fotografia cosa ne pensate?

amplifix

Aspirante Giardinauta

ciao io sono utente canon da anni adesso ho una eos350d ed è una macchina fantastica...
se non vuoi prendere per forza nikon ti consiglio una eos 450...

Alto