• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto lillipuziane......ho sbagliato periodo?

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho comprato delle lillipuziane da barni e volevo sapere se ho tardato troppo l' acquisto e nel caso se otterro' qualcosa già questa estate..
Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono in vaso sei ancora pienamente in tempo!

In genere già durante la prima annata c'è una bella fioritura, anche se il meglio sarebbe metterle a dimora in autunno.
Comunque qualche soddisfazione non te la faranno mancare!

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se non vi ho risposto e ringraziato prima, ma sono stato fuori per lavoro.
Detto cio' le rose mi sono arrivate dentro busta di plastica con le radici, infatti sono arrivate senza foglie....quindi immagino che per quest'anno vedro' solo il loro verde.
Ultima domanda: ho creato 3 aiuole una per ogni tipologia di pianta( begonie/ortenzie/rose) e volevo sapere di quanta acqua hanno bisogno le rose l'estate ?? 5-8 lt/gg sono troppi???
Grazie ancora e buona giornata

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Scusatemi se non vi ho risposto e ringraziato prima, ma sono stato fuori per lavoro.
Detto cio' le rose mi sono arrivate dentro busta di plastica con le radici, infatti sono arrivate senza foglie....quindi immagino che per quest'anno vedro' solo il loro verde.
Ultima domanda: ho creato 3 aiuole una per ogni tipologia di pianta( begonie/ortenzie/rose) e volevo sapere di quanta acqua hanno bisogno le rose l'estate ?? 5-8 lt/gg sono troppi???
Grazie ancora e buona giornata

la fioritura la vedrai senz'altro :eek:k07:
in quanto all'acqua, essendo in piena terra ti basterà innaffiarle abbondantemente una volta sola alla settimana con 15/20 lt

Emerson120

Aspirante Giardinauta
...questo potra' essere un problema visto che nel mio sistema di irrigazione cqua ha dei punti fissi ( tipo portata di acqua) e quindi, o non annaffio oppure posso andare dai 3 lt. ai 6 lt. di acqua al giorno.

Ultima domanda (spero), pensate che andrebbero concimate ??? Leggevo del NPK gold e chiedevo se fosse necessario oppure essendo le piante troppo piccole magari facevo solo danni..
Scusatemi delle mie troppe domande /dubbi..ma sono un pollice nero e non vorrei fare casini
Grazie di tutto ;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma le piante ti sono arrivate da poco?

Se sono a radice nuda con questo caldo potrebbero aver patito un po'...è già un po' tardi per la rosa a radice nuda. Purtroppo poi il caldo è partito tutto insieme e immagino che da te sia più caldo che qui.

Io per i primi tempi annaffierei abbastanza spesso (se le temperature continuano ad essere queste). Direi almeno tre volte alla settima con 5-6 litri di acqua, fino almeno all'estate (o quando non abbiano vegetato bene).

In teoria poi le rose non hanno più bisogno di molta assistenza idrica. Può essere utile irrigarle una volta sola alla settimana, con una decina di litri di acqua.
Alcuni però cercano di portarle alla piena autonomia quindi senza necessità di essere irrigate.

Il tuo impianto di irrigazione come è? A goccia?
In ogni caso 3-6 litri di acqua ogni giorno sono troppi.

Per le concimazioni: io per il momento lascerei stare e aspetterei che le piante si adattino al terreno e comincino a radicare bene, senza forzarle, specie se hai già inserito del concime organico (stallatico, per esempio), al momento dell'impianto.

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Le piante mi sono arrivate questa settimana da Barni a radice nuda. Il mio impianto sopratutto l'ho cambiato perche' i microiirrigatori mandavano troppa acqua ( 7 lt ogni 5 inuti) e quindi ho optatto per irrigatori a goccia simili a questi ( http://www.irrigaweb.com/categoria_188_Kit per terrazzi.php) , sono messi tra due rose e gli zampillii non arrivano direttamente su tutta sulla rosa e quindi alla fine dopo 5 minuti ne potranno arrivare ca. 2 lt.
Ok allora per il concime rimandero', anche se ho solo aggiunto un po' di terreno preso da un vivaio.

Alto