• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto fresco di giornata

giallopersia

Maestro Giardinauta
Al mercato settimanale della mia citta', si e' aggiunto un nuovo panchetto che ha una bella varieta' di orchidee e fra tante ho scelto questa:

P2050055.JPG

L'ho pagata 10 euro, che ne pensate?

Robe

Guru Giardinauta
A me piace moltissimo!! :love::love:
Dalla foto i fiori sembrano molto grandi e poi... che bulbi grassi!!!! :food::food::food:
Naturalmente ti consiglierei, appena sfiorisce, di rinvasare... Come sicuramente sai è molto probabile che proprio sotto il centro della pianta ci sia un panetto di sfagno compresso che alla lunga fa disastri... :fifone2:

giallopersia

Maestro Giardinauta
A me piace moltissimo!! :love::love:
Dalla foto i fiori sembrano molto grandi e poi... che bulbi grassi!!!! :food::food::food:
Naturalmente ti consiglierei, appena sfiorisce, di rinvasare... Come sicuramente sai è molto probabile che proprio sotto il centro della pianta ci sia un panetto di sfagno compresso che alla lunga fa disastri... :fifone2:

grazie, piace un sacco anche a me. Pero' illuminami sul "panetto compresso" che disastri fa'? :confused:

Robe

Guru Giardinauta
grazie, piace un sacco anche a me. Pero' illuminami sul "panetto compresso" che disastri fa'? :confused:

In pratica è un cilindretto di sfagno compressissimo che sta proprio sotto il centro della pianta!
Sicuramente è lì che avevano piantato la pianta quando era ancora giovanissima e poi l'hanno travasata in contenitori più grandi.
Proprio perché è così compresso tende a rimanere bagnato per tantissimo tempo e... proprio sotto il cuore della pianta non è proprio una bella sicurezza...
Quindi ti consiglierei, dopo la fioritura di svasare, anche per vedere lo stato delle radici e, se c'è, di eliminare questo panetto.
Però io ho una sola Cambria (che per giunta non è nemmeno a casa ora) e ci avevo trovato il famoso panetto.
Quindi è decisamente meglio aspettare qualche parere più esperto! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

giallopersia

Maestro Giardinauta
In pratica è un cilindretto di sfagno compressissimo che sta proprio sotto il centro della pianta!
Sicuramente è lì che avevano piantato la pianta quando era ancora giovanissima e poi l'hanno travasata in contenitori più grandi.
Proprio perché è così compresso tende a rimanere bagnato per tantissimo tempo e... proprio sotto il cuore della pianta non è proprio una bella sicurezza...
Quindi ti consiglierei, dopo la fioritura di svasare, anche per vedere lo stato delle radici e, se c'è, di eliminare questo panetto.
Però io ho una sola Cambria (che per giunta non è nemmeno a casa ora) e ci avevo trovato il famoso panetto.
Quindi è decisamente meglio aspettare qualche parere più esperto! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Caspita, ti ringrazio infinitamente e faro' come mi hai consigliato. Graaaaazie:Saluto:

giallopersia

Maestro Giardinauta
..e allora mi sa tanto che ti hanno imbrogliato:lol:

http://www.paramountorchids.com/Onc Interg1.html

..se lo cerchi qui vedrai che lo trovi...
..io mi sbaglio sempre..nel riconoscimento quindi passo...

..cmq è bellissima:love:

Ciao cara Simona, non so' se ritenermi imbrogliata o meno dato che l'ho comprata perche' mi piaceva e non perche' abbia fatto una richiesta specifica. Quindi la devo chiamare Phal o Cambria? :confuso::D

miaoo

Giardinauta Senior
io la chiamerei cambria:ciglione:
anche io ne ho comprata una uguale ( pagandola qlc euro in più:burningma)
ma sul mio cartellino c'è scritto cambria...:smok:
la tua è davvero bellissima, piena di fiori. complimenti

zeug49

Florello Senior
Ciao cara Simona, non so' se ritenermi imbrogliata o meno dato che l'ho comprata perche' mi piaceva e non perche' abbia fatto una richiesta specifica. Quindi la devo chiamare Phal o Cambria? :confuso::D

Ciao Giallopersia,
la devi chiamare ( Vuylstekeara - Cambria ).
L'Orchi é bellissima :love: , ha un costo bassissimo e per di più ti piaceva .....quindi NON é un imbroglio, diciamo che non é una Phal per la precisione , hanno sicuramente mescolato o confuso:confuso::confuso: il cartellino. Complimenti é una pianta rigogliosissima .
zeug

simuoh

Maestro Giardinauta

..uffi..uffi...non.riesco mai a spiegarmi nè...voleva essere nà battuta:lol::lol::lol:

..cmq ci fosse stato scritto erba matta l'avrei comperata pure io perchè è bellissima:love:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Giallopersia,
la devi chiamare ( Vuylstekeara - Cambria ).
L'Orchi é bellissima :love: , ha un costo bassissimo e per di più ti piaceva .....quindi NON é un imbroglio, diciamo che non é una Phal per la precisione , hanno sicuramente mescolato o confuso:confuso::confuso: il cartellino. Complimenti é una pianta rigogliosissima .
zeug

Grazie Zeug, allora adesso so' come chiamarla Vulkerisatirotita...insomma quella li':lol:, la chiamo Cambria che faccio prima ciao:Saluto:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie ancora, come si fa' a resistere a queste tentazioni, ho gia' negli occhi la prossima ma c'e' qualcuno che dice: adesso basta, non c'e' piu' posto, un certo James Bond ma io...:fischio:

Ecco la foto di un fiore, e' anche profumata:

P2060002.JPG

e queste le radici:

P2060005.JPG

esperti che ne dite? in che stato sono? Grazie

Alto