• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto decespugliatore alpina vip52

matteoc

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
posseggo un terreno dove taglio erbacce di medie altezze ed effettuo pulizia del sottobosco.
si rende necessario l'acquisto di un decespugliatore per tale impiego e vorrei buttarmi su di un buon usato.
domani dovrei recarmi a vederne uno nella mia zona, il venditore (un privato) dice che è stato usato poco e ben tenuto ma....
il modello è un alpina vip52 ed il prezzo è di 200 euro.
a parte le condizioni che valuterò di persona (se avete magari qualche dritta da darmi anche per queste) di che modello si tratta? viene costruito dove? grazie mille e cordiali saluti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il vip 52 era una macchina di produzione italiana (conegliano veneto, stabilimenti alpina). si trattava di un decespugliatore zainato di 51,3cc. è fuori produzione da diversi anni ma la ricambistica si trova ancora tutta.
la motorizzazione era più che discreta: non un mostro di velocità ma con un buon tiro.
il limite principale di quella macchina era l'elevata quantità di vibrazioni sul flessibile dovuta alla totale assenza di dispositivi antivibranti.
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tempestiva risposta, sei (se posso darti del tu) un vero esperto, complimenti!
Un'ultima cosa, a parità di prezzo all'incirca, è meglio il vip sopra elencato o un efco 8515?? Grazie e cordiali saluti!
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie della risposta; posso chiedere brevemente in cosa risulterebbe migliore l'efco?
Giusto per farmi un idea.
Grazie ancora, saluti Matteo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono motorizzazioni abbastanza simili come caratteristiche: l'unica differenza sostanziale consiste nei materiali costruttivi che nel caso dell'efco sono leggermente migliori.
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, alla fine purtroppo l'efco non era più disponibile, ho optato per l'alpina; gli ho fatto un bel "tagliando" ed ora funziona benissimo!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
meglio così.
non è una brutta macchina...solo un pò antiquata a leggermente dannosa per via delle vibrazioni.
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Ma una curiosità: le vibrazioni da cosa vengono smorzate in un decespugliatore? Il mio alpina ha solo dei gommini su dei quali è montato il telaio di supporto al motore.
La macchina comunque pare funzionare veramente bene, , anche se per mia inesperienza/errore ho dovuto sostituire il gruppo avviamento perché nel tentativo di sostituire la cordicella dell'avviamento usurata ho fatto fuoriuscire la molla a spirale e non sono più stato in grado di rimetterla in sede (ed anche i meccaniciddella zona mi hanno detto che non effettuavano tale tipo di lavoro.

Una domanda: un domani come posso sostituire la cordicella senza farne fuoriuscire la molla? Visto che per estrarla bisogna sondare il nodo che la tiene ferma al rocchetto e che quest'ultima è a contatto con la molla stessa?

Grazie mille e scusate l'ot.

Ps scusate l'assenza di punteggiatura ma vi scrivo con un dispositivo mobile e nom mi è agevole inserirla.
Saluti Matteo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma una curiosità: le vibrazioni da cosa vengono smorzate in un decespugliatore? Il mio alpina ha solo dei gommini su dei quali è montato il telaio di supporto al motore.
vi sono moltissimi sistemi differenti: a molle, a cuscinetti, a cuscinetti e molle, a gommini, a gommini e molle, a grasso, a liquido...una infinità. inoltre le vibrazioni devono essere isolate non solo dove poggia il motore ma anche lungo la trasmissione e nelle impugnature.
ho dovuto sostituire il gruppo avviamento perché nel tentativo di sostituire la cordicella dell'avviamento usurata ho fatto fuoriuscire la molla a spirale e non sono più stato in grado di rimetterla in sede (ed anche i meccaniciddella zona mi hanno detto che non effettuavano tale tipo di lavoro.
se salta la molla o la si riavvolge (i veri meccanici autorizzati hanno delle guide apposite per riavvolgere) o al limite si sostituisce solo la molla con una nuova (costo 8 euro). non l'intero carter di avviamento (immagino tu intendessi quello con "gruppo di avviamento")

Una domanda: un domani come posso sostituire la cordicella senza farne fuoriuscire la molla? Visto che per estrarla bisogna sondare il nodo che la tiene ferma al rocchetto e che quest'ultima è a contatto con la molla stessa?
si taglia la funicella in prossimità del nodo o proprio nel nodo tenendo ferma la molla con le dita (protette da guanti spessi: le molle tagliano)
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Ho capito, ed il problema del mio alpina sarebbe la mancanza di dispositivi antivibranti anche sulla barra e sul flessibile quindi..

Per quanto riguarda l'avviamento purtroppo pur avendo effettuato io tutta la manutenzione mi trovavo veramente non preparato in materia; l'avessi saputo prima avrei cercato altri meccanici (pur avendo chiesto a due della zona (uno dei quali rivenditore alpina) e mi sarei tenuto in saccoccia 60 €, il prezzo del pezzo (l'intero carter avviamento).
Ora la macchina parte al primo colpo ed osservando il pistone senza marmitta (marmitta che ho smontato carteggiato e verniciato con vernice per alte temperature), non si notavano particolari segni di usura sullo stesso.
Saluti e grazie Matteo.

Ps il precedente proprietario ha montato sul terminale della marmitta una piccola curva di circa 60gradi per espellere i fumi presumibilmente più lontano dall'operatore; secondo te meglio non montarlo?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se quella curva non strozza puoi lasciarla.
dato che hai tirato giù la marmitta il collettore di scarico era pulito o incrostato?
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Allora la lascio, è giusto x direzionare i fumi.

Il collettore era sporco di nero per il normale funzionamento ma assolutamente non incrostato, come mai?
Grazie mille!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
meglio così: vuol dire che la curva per direzionare i fumi non impedisce la totalità dello scarico ( ma vuol dire anche altre cose...)
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Tipo?
Lo so..faccio troppe domande ma sono fanatico di tutto ciò che ha un motore e se posso imparare qualcosa di più a riguardo sono, come si suol dire, "tutto orecchie".
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sto sorridendo...lo sapevo che scrivendo "ma vuol dire anche altre cose..." avrei stuzzicato la tua curiosità.

dunque, per farla breve: è un buon sintomo.
significa che la carburazione è giusta (nè magra nè grassa), che è stata usata sempre miscela fresca e realizzata con ottimo olio, che i condotti (le luci, i travasi) nel cilindro sono puliti e che con ogni probabilità la candela avrà un bel color nocciola chiaro.

significa che a quel decespugliatore il vecchio proprietario ci teneva, gli ha voluto bene e lo ha utilizzato e mantenuto correttamente.
 

matteoc

Aspirante Giardinauta
Ahah, si imparano sempre cose nuove, ho aumentato la mia ignoranza come diceva un mio vecchio prof..
In ogni caso nel maxi tagliando pur non essendocene la necessità, ho sostituito la candela e la vecchia si presentava il ottimo stato all'incirca del colore che descrivevi tu.
Il motore è bello reattivo e non produce fumosità eccessiva.
Inoltre leggevo in alcuni tuoi topic precedenti che consigliavi olio agip al 5% giusto?
Altri oli discreti? Grazie mille e correggimi se ho sbagliato qualcosa!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per forza che la vecchia candela era bella: la carburazione è buona!

il vecchio olio minerale agip (che si dosava al 5 %) non esiste più.
ti consiglio di utilizzare un buon olio sintetico (sintetico al 100% e non semisintetico o sintetico base minerale).
lo dosi al 2%.
controlla che sull'etichetta siano riportate le specifiche tecniche e che sia classificato almeno JASO FC (meglio ancora sarebbe JASO FD)
 
Alto