Vittoria 96
Aspirante Giardinauta
Ho della torba irlandese della vigplant, posso usare quella. Quelli in superficie è argilla espansa, l'ho messa per evitare che la pianta avesse contatto col terriccio bagnato sporcandosi, lo faccio con tutte le piante.@Vittoria 96 come è stato precedentemente accennato, le radici della dionaea son molto sensibili a qualsiasi minerale che si può trovare nel substrato, è veramente importante che sia priva di minerali e che mantenga una certa umidità, come aveva accennato @RepublicDos torba di sfagno e fibra di cocco son perfetti. Anche solo rinvasarla nel puro sfagno le piacerà tantissimo, in caso tu non riesca a trovare la fibra di cocco.
Sono anche un po’ perplessa dai sassi,(sono sassi?) quelli che vedo in superficie. Se sono per decorazione devi assicurarti di averli lavati adeguatamente in modo che non abbiano nessun residuo minerale!
Anche il vaso di plastica è da preferire (anche se non è del tutto obbligatorio) rispetto ad un vaso di terracotta, appunto per il fatto che questa pianta ama l’umidità.
Auguri per la ripresa, qualche tempo fa avevo provato anche io a salvare una dionaea ma io avevo sbagliato a lasciarla dentro casa in inverno e nulla, marcita in primavera.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk