• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti

E

Esmy

Guest
be Alberto ci hai detto dei tempi di consegna.... ora qualche parola sulla qualità peraga please.
Baci
Esmy

I

imported_Alberto

Guest
Non per fare pubblicaità ma solo per dare informazioni oggi Martedi ho ricevuto il pacco delle rose ordinate a Peraga la settimana scorsa.
Ho fatto il pagamento tramite c/C postale ed ho inviato una fotocopia per fax alla società avendo preventivamente verificato il costo della spedizione e dell'ordine.
Ordine comunicato Mercoledi scorso ed evaso subito stamattina.
Stò attendendo le rose di Austin ordinate sempre Mercoledi scorso con Bonifico Bancario.
Voglio verificare quando mi arrivano e vi relazionerò.

BEPI

Giardinauta
Sulla qualita' PERAGA dipende da cosa si è acquistato finora perche' ho avuto modo di verificare ( io compro per corrisp. solo da Ingegnoli) che i bulbi di lilium a parita' di prezzo sono 3 volte piu' piccoli per non parlare dell'amarillis. I bulbi di alcune qualita' di tulipani sono poi mediamente piu' piccoli in confronto a quelli che troviamo nei negozi,anche se la fioritura ci sara' comunque.Altro non so.

I

imported_Alberto

Guest
Non ho ancora aperto la scatola perchè dovendole piantare sabato non voglio che le radici debbano seccarsi togliendole dalle confezioni.
L'impianto visto dal di fuori è buono e poi è di provenienza Meilland quindi quasi una garanzia.
Ogni rosa ha quattro getti piuttosto
grossi, staremo a vedere...
Oggi mi è arrivato via fax in perfetto italiano la conferma di Austin che la spedizione avverrà il giorno 16 con arrivo previsto entro 7 giorni.
Sono proprio curioso perchè il primo ordine di Austin che faccio.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, che rose hai ordinato per questa stagione?
Io ho fatto l'ordine da Austin ad inizio Settembre ed alcune varietà erano già esaurite! Sob! :( Di solito mi arrivano i primi di Dicembre, com'è che te le spediscono così presto? Di solito gli ordini di questo periodo li evadono verso Gennaio.
Comunque, forte della mia esperienza con loro (6 ordini dal 1996...), ti posso dire che sono assolutamente affidabili. E che probabilmente sia il tuo pacco che l'acclusa bolla di consegna saranno inzaffardati per benino :D :D

Ieri mi è arrivato il pacco con le Rose acquistate da W. Branchi, speditomi appena il giorno prima: per me è stata una vera sorpresa :eek:, non mi era mai arrivato un pacco prima di 5 giorni!!! Sarà merito del nuovo servizio Postacelere? Comunque il prezzo della spedizione, quello che incide maggiormente per piccoli quantitativi (nel mio caso 4 piante) è di L. 14000 per la spedizione più L. 8000 di Imballaggio, più L. 8000 per il contrassegno: totale L 30000 tonde. Per pacchi sino a 30 kg, ovvero circa... un centinaio di piante!
La qualità delle piante è molto buona, innesto solido, radici ben sviluppate e suddivise, ramificazioni solide e sane, anche se è bene rammentare che Cinesi e Tè hanno uno sviluppo iniziale inferiore rispetto alle altre Classi.

Ciao, mitico GURU!

PS: per le potature, come siamo messi? direi che si può iniziare con un generaliter!

I

imported_Alberto

Guest
Non sò come mai ,sarà che ho fatto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario inviando la copia del mandato direttamente ad Austin.
Mi ha risposto in perfetto italiano una fanciulla o signora dicendomi che non avevano ancora ricevuto il bonifico ma che effettuavano lo stesso la spedizione perchè sanno che dall'Italia occorre un po'di tempo ma la valuta è quella del bonifico ovviamente.
Ho ordinato 5 rose floribunde gialle taglia bassa con un nome che incomicia con K ( non ho sottomano il catalogo) in sostituzione di altrettante semidefunte.
Poi 3 Dark lady, 2 William Shakespeare, 3 James Mason.
Da Peraga 4 Grace de Monaco ( ovviamente ) e per curiosità... pensate un po', 2 Baccarà, un ricordo nostalgico degli anni '50.
Domani pianto in terrazza qui a Milano le Grace e le Baccarà togliendo delle banali ibride di tea rosse senza particolare pregio che verrano translate a San C.
Poi completo le buche con lo stallatico e le foglie macerate e triturate ecc per gli arrivi di Austin.
Finisco di triturare le foglie cadute per preparare una buona paccimatura.
Accumulo le alte foglie perchè le uso per metterle alla base delle altre rose come protezione.
Insomma faccio un po di lavoretti come mio solito.
Oggi era una giornata splendida, fredda ma splendida, una tipica giornata di febbraio qui nel Nord con cielo tersissimo, azzurro manto di madonna, aria frizzantina quasi di montagna, insiomma un piacere andare a spasso peccato che la mia passeggiata sia rimasta limitata ad andare dal gommista a farmi riparare la ruota del mio SI Piaggio che si era bucata!!!

Noor.

Giardinauta Senior
Oh, e dimmi, la "Grace de Monaco" vien bene per talea? :D :D
A parte gli scherzi (certo se proprio non sapessi dove mettere tutti quei resti di potatura, con tutte le Rose che hai...), sei sicuro che ti spediranno la "William Shakespeare 2000"? Cosa hai scritto nel riquadro "sostituzioni"... ehm, no, sai, perché è proprio quella varietà che mi sono fatto prenotare per l'anno prossimo, visto che era esaurita già ai primissimi di Settembre! :eek:
Mi sa che se non hai scritto nulla ti manderanno la stessa sostituta che avrebbero mandato a me ("L. D. Braithwaite") se non avessi richiesto sul modulo di essere avvisato nel caso qualche varietà fosse stata esaurita. Infatti anche Tamora era esaurita, e l'ho sostituita con "Jude the Obscure", seguendo il vostro consiglio, ricordi?
Ciao!

I

imported_Alberto

Guest
Jude the Obscure è molto molto bella, il colore e la forma del fiore è eccellente.
Per Willam Shakespeare effettivamente non ho indicato alcuna sostituzione, domani mando una fax anzi stasera mando una e-mail chiedendo qual'è la situazione dell'ordine e cosa mi spediscono poi vi racconto.

I

imported_Alberto

Guest
Dimenticavo non ho problemi a mandarti delle talee della Garce, mandami per e-mail il tuo indirizzo e ti faccio un pacchettino con le talee immerse nella torba bagnata per evitare che si disidratino.
Ovviamente come sempre non faccio preferenze e chi è interssato ne lo dica.

K

Kiras

Guest
Oddio, a sentire questa offerta allettante, potrei prenotarmi anch'io.... ;) Dici davvero, Alberto? Posso essere sfacciata, dato che non mi conoscete abbastanza e chiederti se mi puoi mandare anche una sola talea?? Sappimi dire qualcosa e intanto ti ringrazio comunque, anche in caso di risposta negativa ;)
Ciao ciao, Francesca

lisa

Giardinauta
Se sei proprio così gentile ne approfitto anch'io, se riesci a "taleare"le rose piccine puoi metterci anche la grace, e.... che ne diresti di una torta?
Questa tua golosa virtù non la conoscevo!!!
slurp! slurp!

I

imported_Alberto

Guest
Allora prego coloro che vogliono una talea di mandarmi l'indirizzo via e-mail a backchef@iol.it.
Vedrò come fare le confezioni.
Noor mi sai dare qualche consiglio.? Un sacchettino di plastica tipo Cuki con dentro della torba?
Il problema è, credo, evitare la disidratazione.
Intando provvederò a cerare il capo e la coda della talee per evitare che si secchino.
Chi le riceve provvederà a togliere la cera ( please non sul fornello...!!!) a metterle nel radicante e a provvere al resto.
Sabato mattina faccio le talee e lunedi le spedisco visto che ho l'ufficio postale sotto lo studio.
Mandatemi presto gli indirizzi.
Per le torte credo che dovrete aspettare a maggio quando farò il mega-giardinauta-meeting.
Allora mi scatenerò ed ogni partecipante avrà rose e torte!!!!

E

Esmy

Guest
Alberto la tua offerta è più che allettante ..
ma come sdebitarci???
.... potresti aprire un c/c postale .... ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, credo che il sistema che intendi adottare sia più che adeguato: basta che la torba non sia troppo bagnata o troppo asciutta; l'unico problema, semmai, potrebbero essere i ritardi delle poste, ma pare che anche loro si stiano dando una regolata!!

Comunque ti sta già arrivando il mio indirizzo!! Ne hai delle altre varietà oltre a "Grace"? :D ;) :D ;)...
Mi stavo giusto chiedendo come mai non ti fossi fatto sentire nel post "Cerco & Offro", vai a sbirciare se c'è qualcosa che ti interessa... E guarda che se lo organizzi davvero, il mega-giardinauta-meeting, dovrai mettere in conto una torta in più!! Ciao!

H

Holden Caulfield

Guest
Io ho comprato già 2 volte da Peraga e sono molto contento, anche se la differenza tra pianta e pianta è veramente rilevante. Le confezioni sono belle ed arriva veramente il giorno dopo la spedizione, hanno belle radici e tanti rami, con molte gemme. L'unica cosa che mi lascia un po' in soggezzione è che tra rosa e rosa le dimensioni dei rami cambiano notevolemte, anche del doppio, e non parlo di lunghezza ma di diametro. Cmq vedremo qelle di quest'anno come andranno.
Secondo voi è normale che le rose che ho piantato in vaso sul balcone abbiano già iniziato a vegetare? Hanno ingrossato le gemme che erano già presenti, 3 o 4, ed oltretutto ne hanno fatte di nuove, non devo preoccuparmi vero? Anche se qui a Modena c'è un bel freddo?

Ciao da Modena

Alto