• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti on line : occhio!!!

aurex

Esperto di Bonsai
ciao ragazzi..volevo raccontarvi la mia esperienza negativa dopo un acquisto on line su un sito specializzato....
qualche giorno fà ho ordinato un martinetto piegarami
martinetto.jpg

su di un sito (omissis)...pagamento...spedizione precisa e puntuale....arriva il pezzo ed ecco la prima fregatura :eek: : le misure di quello pervenuto non erano assolutamente quelle che ho richiesto e per le quali ho pagato la cifra di € 25 (comprese spedizioni)..in pratica era più piccolo...avverto il venditore via mail che l'attrezzo non mi sembrava quello ordinato :squint::squint: e mi risponde che gli sembrava strano e che avrebbe controllato ( a questo quesito non ho cmq avuto risposta)...deluso vado comunque a provare se il piegarami acquistato riesce a piegare un ramo di una quercia che ho in coltivazione da un anno....risultato : appena stringo un pò la base centrale ( quella che dovrebbe spingere il ramo) cede inesorabilmente staccandosi dal bullone ...:baf:...pacco esagerato!!!!:azz:
riscrivo al venditore dicendo che l'attrezzo non serve a nulla e la manifattura è assolutamente scarsa....mi risponde : probabilmente è vero....è cinese!!!!
ma non mi perdo d'animo....vado dal fabbro..gli spiego cos'era e se si poteva aggiustare....dopo esattamente 20 minuti mi ha ricostruito il perno che spinge il ramo...la staffa principale molto più lunga...e il bullone centrale molto più lungo e più agevole da spingere....morale della favola : questo attrezzo si può fare tranquillamente artigianalmente con risultati qualitativi di gran lunga superiori...avrò anche scoperto l'acqua calda...:(..ma meditate ...meditate ....:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo....costo dell'operazione dal fabbro : € 5,00....continuate a meditare..:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi spiace Aurelio...., e dire che il prezzo non è neanche basso...
esistono in giro anche materiali buoni o ottimi, però tenete sempre presente che se un prezzo troppo basso qualcosa sotto c'è....

come poi detto anche in un mio post, il fai da te è sempre un buon deterrente.

p.s. per Aurelio

anche nelle vendite on-line c'è la possibilità di reso del materiale se non conforme a ciò che è descritto.
specifica inoltre al venditore che farai presente in giro della transazione non del tutto....trasparente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
p.s. per Aurelio

anche nelle vendite on-line c'è la possibilità di reso del materiale se non conforme a ciò che è descritto.
specifica inoltre al venditore che farai presente in giro della transazione non del tutto....trasparente.

si certo...lo spevo...ma mi prudevano le meni e così l'ho danneggito..a qual punto non ci potevo far più nulla....l'avrei cmq modificato...infatti ora piega i rami come se fossero burro....sarebbe interessante Franco un bel post con le varie esperienze riguardanti le piegature dei rami...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Uh mamma, non facciamo arrabbiare questo tizio!!!!! Sennò piega pure noi..
Ma io mi ciedo (e ti faccio incacchiare ancora di più) ma dal fabbro non potevi andarci prima?????????
Bisogna girare rima di fare acquistiiiiiiiiiiii... Tipo da Minicozzi avevi provato ad andare???
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho girato ovunque e non ho trovato nulla di simile...per quanto riguarda il fabbro...si ci avevo anche pensato...ma vallo a spiegare come e cosa doveva fare.....il prossimo me lo faccio costruire però...bello massiccio ..così piego pure mia suocera...:lol::hands13:
 
B

Boostpolo

Guest
Cavolo,a me serve una tronchese ma non saprei dove comprarla qui...e sto vedendo online...
P.s. Ieri nel tentativo di mettere il filo su un ramo di mirto m si è spezzato ma una parte è rimasta attaccata...cosiì ho stretto tutto con della rafia...dite che c'è possibilità di attecchimento??
Io ho ragionato pensando all'innesto,che avviene alla stassa maniera praticamente
 
Alto