• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti di fine settembre

roockie

Giardinauta
In questo periodo mi stanno arrivando tante nuove grassine, e mi viene un dubbio: ormai la bella stagione potrebbe finire da un momento all'altro, vorrei sapere se, secondo voi, è meglio non travasare le piante, lasciandole nei vasi e con la terra in cui le ho acquistate o se procedere comunque al lavaggio radici e rinvaso, ho paura che nei dieci giorni in cui vengono lasciate all'aria cambi il tempo e poi non sia più il caso di annaffiarle !! :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Voi che fate?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Roockie,
personalmente le rinvaserei....ma non sò da te com'è il tempo e se le temperature sono poco promettenti per consentire una ripresa delle piante :confuso:

Ti racconto la mia esperienza...
L'anno scorso, verso settembre, acquistai più di 20 piante ad uno dei mercatini della cactu&co, ero felicissima, ma avevo il dubbio, come te, che rinvasarle in quel periodo nn fosse auspicabile, così le lasciai nei loro vasetti e nella loro torbaccia. Arrivata la primavera notai in diverse piante degli animaletti bianchi che sostavano felicemente sui rami delle mie piante, così, presa dal panico, tolsi tutta la terra, scoprendo che avevano tutte quante le radici infestate di cocciniglia...:azz: Era talemtne tanta che era uscita anche fuori dal vaso. Dovetti riparare con il fenix, mettendo le piante ammollo e poi ritrattandole con confidor...in sostanza prima che debellassi quella maledetta cocciniglia c'è voluto un bel pò. Alcune, purtroppo, non ce l'hanno fatta e ho capito che appena si fà un acquisto, la prima cosa da fare è rinvasare!!

L'anno scorso da me in novembre eravamo ancora con le magliettine, ha fatto proprio tanto caldo, le avessi rinvasate quelle povere piantine forse si sarebbero salvate tutte.
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che le piante abbiano ancora dei margini di crescita fino a novembre inoltrato, certo non devono prendere molto acqua quando le temperature si abbassano notevolmente, in quanto come tu sai freddo ed acqua mal si sposano.
Ciao
Reginaldo
 

decky

Florello Senior
ciao!anche io quando compro non faccio in tempo ad arrivare a casa per svasare!sia per la gioia di vederle "sistemate"sia per controllare la presenza di eventuali ospiti :rosa: anche se quando posso controllo direttamente nel negozio :ciglione:
 
Alto