• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti all'OrchiBo 2005

Scatolina

Guru Giardinauta
Come già accennato nel post sull'OrchiBo, ho fatto due piccoli acquisti, piccoli sia come spesa che come dimensioni delle piante, ma grandi per me perchè non so più dove metterle.... e perchè ho paura di non essere all'altezza :astonishe
Cmq, ecco a voi:

Paphiopedilum Delenatii x niveum (nome sul cartellino, se ho tradotto bene sta calligrafia :martello2 )
Appena presa, in boccio....
PHTO0016.jpg

Il giorno dopo, aperta...
aperta2.jpg

E questa è una piantina piiiiccola piccola, di cui probabilmente non vedrò i fiori prima di un anno.....

Dendrobium atroviolaceum:
foto1.jpg

questo è un particolare dei piccolissimi pseudobulbi:
foto3.jpg

Vi piacciono!??!?!?! Consigli da darmi sulla coltivazione!??!?!

Ah!!! E poi FINALMENTE ho trovato il tanto agognato concime 20-20-20 wow!! :ciglione:

G

Giulio

Guest
Scat, non mi sembra che possa essere un delenatii x niveum ... forse x primulinum?
Sull'atroviolaceum non posso darti consigli di prima mano, però mi pare che il nuovo getto stia crescendo ottimamente. Tienilo al calduccio, annaffialo e concimalo bene e vedrai che crescerà velocemente.
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao scat,
delenatii x niveum = Desception II l'incrocio lo ha fatto un certo W. Cooke nel 1942.
Io i Paphio li tengo un po`asciutti, li annaffio 1 volta alla settimana e concimo ogni quattro, li lascio sempre asciugare bene, tanta luce, quasi senza sole diretto, un paio d'ore al giorno piu`o meno.
Il dendrobium atroviolaceum invece lo puoi emergere ogni settimana, proviene dal ovest della nuova guinea, da cosidette foreste piovose (rainforest) abbisogna di un clima caldo e umido, molto ventilato (d'inverno un problemino).
se quello che ti ha` venduto la pianta ha detto che fra un anno o due fiorira`, intendeva probabilmente in serra, in casa direi almeno il doppio, pero`non si sa mai. Secondo la mia letteratura dovrebbe crescere dai 10 ai 30 cm, con 3 o 5 foglie e un inflorescenza di ca. 20 cm con fiori color crema con punti rosso vino fino al violetto e il labello violaceo, con un diametro da 4 a 6 cm, bene odorosi (fragranti) non e`bello,,, e`una cannonata.
ciao
auguri
Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Giulio,
gli ibridi del delenatii si assomigliano molto tutti quanti, il Deperle pero` fa i fiori a revolver, (nome stupido lo so ma in gergo internazionale li chiamano cosi, perche fa i fiori sempre uno dopo l'altro) devo vedere nel mio archivio se ne trovo una foto.

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho cercato " P. Deperle" su google.... è uguale al mio!!!
Cosa significa?!?! Il Deperle è una specie botanica? Un ibrido primario? Non fatemi continuare con ste castronerie..... va la :rolleyes:

Simo

Giardinauta
Ciao SCAT !!!!

Ho visto che l' orchidea che hai comprato è già sbocciata ... è proprio carina !

G

Giulio

Guest
Deperle = delenatii x primulinum, appunto. E' un ibrido primario, creato da Marcel Lecoufle nei primi anni '80, se non erro.
Gianni, per trovare una foto del Deperle basta che guardi quella appena messa da Scat, non c'è bisogno di cercare nulla :)
I bocci "a revolver" (in successione) si vedono benissimo nella foto.
Ibridi adorabili questi.
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mi sa che Giulio ha ragione, perche guardando bene si vede un terzo bocciolo,
gli Ibridi del delenatii x niveum fanno molte volte due fiori su uno stelo, ma tre?
scat, mi sa che ci anno messo l'etichetta sbagliata, e E`un Deperle.
Deperle = delenatii x primulinum registrato nel 1980 da M Lecoufle
speriamo di aver chiarito tutto
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
deperle alè

Complimenti Scat, il paphio che ti sei portata a casa è graziosissimo e il "piccolino" sembra già che si sia allargato!
Ma lo sai che sei proprio bravina con 'ste foto? :eek:k07:
Appena riesco a raccapezzarmi un po' tra geocities e photobucket manderò anch'io una fotina del paphio vietnamita che mia figlia mi ha convinta a comprare (e che naturalmente non è ancora fiorito xchè aspetta che impari)
fraelu

Scatolina

Guru Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
mi sa che Giulio ha ragione, perche guardando bene si vede un terzo bocciolo, gli Ibridi del delenatii x niveum fanno molte volte due fiori su uno stelo, ma tre?
scat, mi sa che ci anno messo l'etichetta sbagliata, e E`un Deperle.
Deperle = delenatii x primulinum registrato nel 1980 da M Lecoufle
speriamo di aver chiarito tutto Ciao
Confermo, ci sono altri due boccioli oltre al fiore gia aperto!!!! :D

Grazie Fra per i complimenti, ma soprattutto perchè senza di te non avrei mai potuto acquistarlo... ;)

ciaseta

Florello Senior
brave fraelucia e scat!

aspetto di vedere i vostri risultati!

in bocca al lupo!!! :eek:k07: :hands13: :hands13: :hands13:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Brava scat sono due orchidee bellissime!!!
Oh....aspettiamo la fioritura del atroviolaceum ...mi raccomando..ok?
Ciao

D

De Vidi Guido

Guest
Gianni mi chiede via e-mail, un parere sul Paphio di scatolina: penso anch'io che sia il Deperle.
Io non riesco ad apprezzare molto gli ibridi, seppur primari, dei Paphio e quindi li guardo con poca passione, preferisco le specie......comunque bello.

Ciao a tutti. Guido

G

Giulio

Guest
Ah, guido, a proposito di ibridi e nomi errati, visto che sei passato di qua. Il 'micranthum' della foto sul tuo sito è un Magic Lantern (delenatii x micranthum)

Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Giulio, i miei micranthum sono di due provenienze diverse: acquisto all'orchibò del 1985 o 6, non ricordo bene ( piante d'importazione cina - Lecoufle) e quello della foto, provenienza Vietnam e sapendo come è arrivato mi risulta difficile pensarlo un ibrido , se non naturale ?
Ti posto la foto e ti chiedo la cortesia di valutare le diversità, ciao.

http://www.wannaplay.it/imgs_up/Paphiopedilum-armaniacum_01.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto