• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti al Lidl

moria0672

Giardinauta
Che rabbia!!:burningma:burningma:burningma:burningma
Io ho girato tutti i Lidl della zona senza trovare nemmeno l'ombra di un'orchidea:cry::cry::cry::cry:
Che nervi!!!!:angue::angue:

@diletta@

Giardinauta Senior
Altro che virus dell'orchifilia a Gallarate c'è il virus del'orchifagia! :azz:
Fortuna che di lidl qui c'è l'inflazione, uno era vuoto e l'altro ne aveva qualcuna.

Sono riuscita a portare a casa il paphio bianco, sembra in buono stato ma il composto, che ha dentro un mucchio di sfagno, era asciuttissimo, speriamo che sia una pianta un po robusta.

Un dendrobium con i bocci chiusi, ma se era come l'altro accanto sono porpora scuro quasi viola, e una miltonia credo anch'essa con i boccioli chiusi.

Quando si apriranno capirò meglio.

Domani vado a far la spesa a Somma l. vediamo se lì è avanzato qualcosa.
Volevo anch'io il dendrobium all season blue peccato! :storto:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Sono corsa anch'io al lidl ma ormai non c'era più nulla...ho comprato un dendrobium! Alè Alè!:froggie_r

D

De Vidi Guido

Guest
Così per curiosità, siete in grado di capire da quale produttore arrivano le orchidee che avete acquistato?? Che sò, targhette indirizzi provenienza nomi di ditte ecc.
E' utile avere informazioni di questo tipo perchè da quel che mi dite questo è un buon segnale per i nostri venditori d'orchidee a peso d'oro!!
Non ci saranno le specissime rare ma comunque, si cominciano a trovare buone occasioni per iniziare e per ripinguare. Diletta, il paphio bianco potrebbe essere Rosy Dawn. Ciao guido.

R

riverviolet

Guest
Sulle piante c'è un cartelino con scritto Orchid Mix, una P azzurra e la sigla ISO 9001, se può essere utile.
Non recano altri indizi.

Clorophilla

Florello
La mia dovrebbere essere di provenienza tedesca..me la tirata dietro il vivaio,
costava 13,90 me l'hanno venduta a 3 euro ma non me intendo molto, mi sà che
è ben malandata:(

@diletta@

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
Così per curiosità, siete in grado di capire da quale produttore arrivano le orchidee che avete acquistato?? Che sò, targhette indirizzi provenienza nomi di ditte ecc.
E' utile avere informazioni di questo tipo perchè da quel che mi dite questo è un buon segnale per i nostri venditori d'orchidee a peso d'oro!!
Non ci saranno le specissime rare ma comunque, si cominciano a trovare buone occasioni per iniziare e per ripinguare. Diletta, il paphio bianco potrebbe essere Rosy Dawn. Ciao guido.

Grazie Guido!
mi faccio la mia targhetta personale Rosy Down, vi posterò anch'io qualche foto... mi sono consolata un po' con questo paphio ....un giorno vi spegherò.

Cmq l'indirizzo e quello che ti hanno detto,appena posso do un'occhiatina al sito, le piante sembrano in ottime condizioni in generale, purtroppo le etichette danno informazioni secondo me troppo generalizzate...senza indicazioni neanche del genere... di solito si trova scritto almeno Phalenopsis per es. o Cambria (che resta un po' un nome commerciale però qualcosa distingue!)

Ogni tanto nei supermercati si trovano belle offerte, io la Ludisia per es. l'ho pagata 1,20€ e una miltionopsis 11€
Ho visto mini-cymbidium a 9€ alla iper e molte altre piante a quel prezzo!
In effetti però queste del lidl oltre ad essere più economiche sembrano, ma posso illudermi, essere coltivate meglio!
che ne dite voi?

Le specie rare penso sia giusto che abbiano un costo più alto, per gli ibridi be è un problema di costi di produzione.....
come per tutto del resto......
ciao

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il mio dendrobium dovrebbe essere un dendrobium all seasons blue.....ho letto discussioni vecchie ma non ho capito come va coltivato....serra fredda o calda?
Grazie a tutti

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
visto che vengo citato avanti e indietro per un sacco di stupidaggini di cui non ho niente a che fare, mi sono fatto vivo per chiarire un paio di cose e poi faro`una pausa forse anche lunga, poi vediamo.
Se Guido con me`scherza a volte anche un po`pesante, non ha niente a che fare con gli altri, siamo amici, ci conosciamo personalmente e sappiamo dove sono i nostri limiti.
Niente contro Lidl, ma io li`di orchidee non ne compero, so da dove vengono e come arrivano e mi basta, cosi`ikea, obi, Bauhaus e Praktiker.
i fornitori sono specializzati a comperare piante di scarto o invendute dai vivai di massa, come "Cameleon" e alcuni altri, la "merce" viene venduta anonima con intenzione per esempio "Dendrobium compactum," il vero compactum e`alto circa 5 cm e come dice il nome cresce veramente compatto con fiorellini da 1.2 cm, quello che ho visto su questa discussione e`un ibrido del D. phalaenopsis e crescera` fino a circa 60 cm. di altezza.
certo ho un conoscente, Willi Kenntner, uno dei migliori vivaisti tedeschi, che dice se uno non vuole fare impollinazioni o esposizioni, il nome non c' entra, basta che le orchidee siano a posto. (Piante e fiori)
percio`Guido se vuoi comperare da Cameleon stai attento che quello le piante le vende a camionate e tutte anonime.
Un altra precisazione l' ISO 9001 e una regola complicata del mercato comune che precisa la qualita, responsabilita` e altre regole di vendita.
L´aggettivo "orchidiota" l' ho coniato alcuni anni fa`in occasione di una compera fatta da un fiorista, ho comperato un Ancistrochilus rothschildianus in fiore per 18 Marchi, da un fiorista vicino alla stazione di ulm, per foruna con il cartellino, il detto cartellino era di un vivaista in cui io ogni tanto comperavo delle piante per posta, e sulla sua lista costava 25 DM forza fiore, un paio di settimane piu`tardi in una riunione del gruppo orchidofilo di ulm abbiamo discusso su questa brutta usanza nel mercato.
e mi e scivolato di dire ci prendono per stupidi o siamo degli idioti? in quel momento si e`acceso il lumino nel mio cervello posteriore ed ho esclamato, certo! siamo veri e propri Orchidioti. appunto fanatici senza coscienza e senza limiti di responsabilita`, basta avere la pianta desiderata a tutti i costi.
Contento Guido?

E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
ciao a tutti,
visto che vengo citato avanti e indietro per un sacco di stupidaggini di cui non ho niente a che fare, mi sono fatto vivo per chiarire un paio di cose e poi faro`una pausa forse anche lunga, poi vediamo.
Se Guido con me`scherza a volte anche un po`pesante, non ha niente a che fare con gli altri, siamo amici, ci conosciamo personalmente e sappiamo dove sono i nostri limiti.
Niente contro Lidl, ma io li`di orchidee non ne compero, so da dove vengono e come arrivano e mi basta, cosi`ikea, obi, Bauhaus e Praktiker.
i fornitori sono specializzati a comperare piante di scarto o invendute dai vivai di massa, come "Cameleon" e alcuni altri, la "merce" viene venduta anonima con intenzione per esempio "Dendrobium compactum," il vero compactum e`alto circa 5 cm e come dice il nome cresce veramente compatto con fiorellini da 1.2 cm, quello che ho visto su questa discussione e`un ibrido del D. phalaenopsis e crescera` fino a circa 60 cm. di altezza.
certo ho un conoscente, Willi Kenntner, uno dei migliori vivaisti tedeschi, che dice se uno non vuole fare impollinazioni o esposizioni, il nome non c' entra, basta che le orchidee siano a posto. (Piante e fiori)
percio`Guido se vuoi comperare da Cameleon stai attento che quello le piante le vende a camionate e tutte anonime.
Un altra precisazione l' ISO 9001 e una regola complicata del mercato comune che precisa la qualita, responsabilita` e altre regole di vendita.
L´aggettivo "orchidiota" l' ho coniato alcuni anni fa`in occasione di una compera fatta da un fiorista, ho comperato un Ancistrochilus rothschildianus in fiore per 18 Marchi, da un fiorista vicino alla stazione di ulm, per foruna con il cartellino, il detto cartellino era di un vivaista in cui io ogni tanto comperavo delle piante per posta, e sulla sua lista costava 25 DM forza fiore, un paio di settimane piu`tardi in una riunione del gruppo orchidofilo di ulm abbiamo discusso su questa brutta usanza nel mercato.
e mi e scivolato di dire ci prendono per stupidi o siamo degli idioti? in quel momento si e`acceso il lumino nel mio cervello posteriore ed ho esclamato, certo! siamo veri e propri Orchidioti. appunto fanatici senza coscienza e senza limiti di responsabilita`, basta avere la pianta desiderata a tutti i costi.
Contento Guido?

Gianni, credo che quello che spinge una persona a comprare un'orchidea al Lidl piuttosto che all'Ikea sia la passione, a volte sconsiderata, per queste meravigliose piante che più di tante altre riescono a creare uno stato di dipendenza (tipo droga per intendersi).
Sicuramente comprare da un vivaista affermato nel campo della coltivazione di orchidee piuttosto che in un garden generico o peggio ancora un ipermercato da più garanzie di successo nella coltivazione: la pianta è in salute (o dovrebbe esserlo), non è prodotta in massa in Olanda, non è pompata per fioriture spettacolari, non è abbandonata a se stessa a secco su un anonimo bancale magari vicino al banco frigo tra un pomodoro e una lattuga.
Forse far diventare l'orchidea (alcune specie) un prodotto di massa (e 7.99 euro e una distribuzione all'ipermercato la rendono di massa) piuttosto che un prodotto "elitario" com'era fino a qualche anno fa, farà rendere conto a chi vende orchidee botaniche e non che forse alcuni prezzi sono ingiustificati e che se ne approfittano dell'amore e dell'avidità collezionistica dell'orchidiota (come tu lo definisci correttamente). Che fosse questo il pensiero di Guido?
Non resta che chiederlo a lui ...

moria0672

Giardinauta
elettra ha scritto:
Forse far diventare l'orchidea (alcune specie) un prodotto di massa (e 7.99 euro e una distribuzione all'ipermercato la rendono di massa) piuttosto che un prodotto "elitario" com'era fino a qualche anno fa, farà rendere conto a chi vende orchidee botaniche e non che forse alcuni prezzi sono ingiustificati e che se ne approfittano dell'amore e dell'avidità collezionistica dell'orchidiota (come tu lo definisci correttamente)i ...

CIao Elettra, (a proposito se è il tuo nome mi piace parecchio, idem se è il tuo nick) ok che la distribuzione negli ipermercati faccia diventare l'orchidea un prodotto di massa (qui scatta la consapevolezza che su 10 persone che acquistano l'orchidea in questi luoghi, probabilmente, solo 3 o 4 sapranno farle sopravvivere:burningma:burningma) ma non è il prezzo che determina la qualità della pianta.
Comprare un ibrido di dendrobium dal fiorista a € 25 è letteralmente un furto visto che la pianta al grossista costerà +o- 5/6 € mentre fare un acquisto da NeC di un odontoglossum (quello che ha il prezzo inferiore) a 8 € è una garanzia.
In regime di libera concorrenza i prezzi erano alti e rendevano, nel nostro caso, l'orchidea una pianta d'elite poichè i pochi coltivatori/venditori che esistevano in Italia avevano praticamente il monopolio del settore; ora che il mercato offre soluzioni differenti (NeC in primis) le cose sono radicalmente cambiate offrendo ai veri appassionati di coltivare la loro passione con poche risorse economiche senza doversi svenare per una pianta.:eek::eek:
Ciao

E

elettra

Guest
CIao Elettra, (a proposito se è il tuo nome mi piace parecchio, idem se è il tuo nick) ...

Elettra è proprio il mio nome...

E

elettra

Guest
moria0672 ha scritto:
CIao Elettra, (a proposito se è il tuo nome mi piace parecchio, idem se è il tuo nick) ok che la distribuzione negli ipermercati faccia diventare l'orchidea un prodotto di massa (qui scatta la consapevolezza che su 10 persone che acquistano l'orchidea in questi luoghi, probabilmente, solo 3 o 4 sapranno farle sopravvivere:burningma:burningma) ma non è il prezzo che determina la qualità della pianta.
Comprare un ibrido di dendrobium dal fiorista a € 25 è letteralmente un furto visto che la pianta al grossista costerà +o- 5/6 € mentre fare un acquisto da NeC di un odontoglossum (quello che ha il prezzo inferiore) a 8 € è una garanzia.
In regime di libera concorrenza i prezzi erano alti e rendevano, nel nostro caso, l'orchidea una pianta d'elite poichè i pochi coltivatori/venditori che esistevano in Italia avevano praticamente il monopolio del settore; ora che il mercato offre soluzioni differenti (NeC in primis) le cose sono radicalmente cambiate offrendo ai veri appassionati di coltivare la loro passione con poche risorse economiche senza doversi svenare per una pianta.:eek::eek:
Ciao

Direi che se vogliamo continuare il discorso orchidee prezzi etc etc dobbiamo spostarci, sarebbe il caso di aprire un altro post ... penso che ognuno abbia qualcosa da dire ...

@diletta@

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda tutti noi è indiscutibile il ns. amore per le orchidee, credo quindi che i ns. acquisti non siano fatti senza coscienza, che questo avvenga in un luogo o in un altro, indipendentemente dalla ns. esperienza!

Altrimenti non saremmo qui a parlarne!

Per quanto riguarda Gianni.de, non so se sia stato solo il mio intervento
a coinvogerlo ingiustamente in certe stupidaggini o ci sono dei precedenti di cui onestamente non ne voglio sapere nulla.

Premettendo che la troppa confidenza fa perdere la riverenza, voglio chiarire che il termine quasi un'Orchidiota è stato da me utilizzato ed immaginato per caso, senza sapere gli antecedenti, con un significato del tutto differente, per rispondere ad una persona carina e chiarire che non sono del tutto deficiente ma nemmeno così colta, in sostanza sono una ochidiomane incolta!
Nel contempo rispondevo alla battuta ironica di Guido, che credo abbia capito bene le mie intenzioni,e che mi aveva già dimostrato di essere una persona disponibile ed alla "mano", con cui le battute si possono fare. Ti ho citato perchè lui, che è tuo amico, lo ha fatto in tono scherzoso, ma chiedo scusa!
Io so stare al mio posto!

Però io credo che non dobbiamo prenderci troppo sul serio, su dai la vita è già così difficile!

Ciao Ragazzi, ciao Guido!

Ci sentiremo!

D

De Vidi Guido

Guest
Diletta, ma di che cosa devi scusarti!!! Ci mancherebbe, l'ironia e la confidenza sono indispensabili per tenere in piedi un rapporto caldo, amichevole e coinvolgente. Quello che conta è il rispetto reciproco....ampiamente condiviso da tutti noi "orchidioti praticanti" del forum.
Immagina se in questo forum e specificatamente nel settore orchidee dove io mi soffermo obbligatoriamente....(non che non mi interessino gli altri settori, ma per mia ignoranza mi limito a seguirli da lettore) noi ci limitassimo dialogare " a domanda rispondo" del tipo: D. cosa devo fare alla mia pianta che è moscia?, R. dalle da bere due volte al giorno!....sarebbe uno strazio inutile.
Invece vedo, che fortunatamente fra noi frequentatori di questo spazio web si è instaurato un delicato rapporto di amicizia indipendentemente dall'età, sesso, distanza e bagagli culturali personali e questo è molto bello!
Quindi, per me, ben vengano le disgressioni, le puntatine, i toni amichevoli, i gridi d'aiuto e perchè no, anche qualche satirina non guasta... e Giani da bon Venessian el xe sicuramente d'acordo...vero?
Andiamo avanti sosì che va molto bene....anzi organizziamoci per trovarci tutti a Padova nel prossimo Febbraio, programma: un giorno nel trianglo delle orchidee (Padova EOC - Venezia e Treviso da me, con cenetta in una trattoria tipica della "Marca Trevigiana"
Se la cosa vi piace, incarichiamo Elettra ad aprire una discussione per il coordinamento operativo.
Ciao e:love_4: da guido