ciao a tutti,
visto che vengo citato avanti e indietro per un sacco di stupidaggini di cui non ho niente a che fare, mi sono fatto vivo per chiarire un paio di cose e poi faro`una pausa forse anche lunga, poi vediamo.
Se Guido con me`scherza a volte anche un po`pesante, non ha niente a che fare con gli altri, siamo amici, ci conosciamo personalmente e sappiamo dove sono i nostri limiti.
Niente contro Lidl, ma io li`di orchidee non ne compero, so da dove vengono e come arrivano e mi basta, cosi`ikea, obi, Bauhaus e Praktiker.
i fornitori sono specializzati a comperare piante di scarto o invendute dai vivai di massa, come "Cameleon" e alcuni altri, la "merce" viene venduta anonima con intenzione per esempio "Dendrobium compactum," il vero compactum e`alto circa 5 cm e come dice il nome cresce veramente compatto con fiorellini da 1.2 cm, quello che ho visto su questa discussione e`un ibrido del D. phalaenopsis e crescera` fino a circa 60 cm. di altezza.
certo ho un conoscente, Willi Kenntner, uno dei migliori vivaisti tedeschi, che dice se uno non vuole fare impollinazioni o esposizioni, il nome non c' entra, basta che le orchidee siano a posto. (Piante e fiori)
percio`Guido se vuoi comperare da Cameleon stai attento che quello le piante le vende a camionate e tutte anonime.
Un altra precisazione l' ISO 9001 e una regola complicata del mercato comune che precisa la qualita, responsabilita` e altre regole di vendita.
L´aggettivo "orchidiota" l' ho coniato alcuni anni fa`in occasione di una compera fatta da un fiorista, ho comperato un Ancistrochilus rothschildianus in fiore per 18 Marchi, da un fiorista vicino alla stazione di ulm, per foruna con il cartellino, il detto cartellino era di un vivaista in cui io ogni tanto comperavo delle piante per posta, e sulla sua lista costava 25 DM forza fiore, un paio di settimane piu`tardi in una riunione del gruppo orchidofilo di ulm abbiamo discusso su questa brutta usanza nel mercato.
e mi e scivolato di dire ci prendono per stupidi o siamo degli idioti? in quel momento si e`acceso il lumino nel mio cervello posteriore ed ho esclamato, certo! siamo veri e propri Orchidioti. appunto fanatici senza coscienza e senza limiti di responsabilita`, basta avere la pianta desiderata a tutti i costi.
Contento Guido?