• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti a Camporosso...

rauli

Giardinauta
Oggi sono andato in pellegrinaggio da Nardotto&Capello vicino a Ventimiglia.Ho acquistato una BRASSAVOLA FLAGELLARIS x CUCCULATA , un CYMBIDIUM DAYANUM , un BULBOPHYLLUM ECHINOLABIUM , un DENDROBIUM ANTENNATUM e un PAPILIO...speravo di riuscire a strappare qualche consiglio sulla coltivazione ma in pratica non mi hanno detto nulla...qualcuno ha avuto esperienze positive con qualcuna di queste piante?In particolare mi spaventa un pò il Papilio,visto che non ho una serra e mi devo accontentare della finestra di una camera a sud...
 

rauli

Giardinauta
...lo so che un thread senza foto è un pò "povero"...però ho comprato CINQUE orchidee forza fiore ma non fiorite e per "carenza di fiori" non ho saputo resistere ad una Cambria dai fiori grandi...magari domani metto un pò di foto anche se non ci sono i fiori:cry:...
 

vesna

Maestro Giardinauta
ti dico quello che hanno detto a me quando l'ho preso.
papilio non ha bisogno di moltaluce percio non lo devi per forza mettere sul davanzale della finestra. anzi. stara meglio un po nascosto e mai esposto alla diretta luce del sole.
e poi sta attento che il substrato rimane sempre un po umidino.
se è a fogliame variegato/screziato è da serra calda/intermedia, se è con fogliame verde scuro allora è da serra intermedio/fredda.
baci baci
e buona coltivazione
 

rauli

Giardinauta
Noooooo...:cry:il mio ha la foglia verde...per cui d'estate mi tribolerà da matti come i paphio a foglia verde?Ma non è che quella regola delle "foglie" appartiene ai paphiopedilum?Vale anche per lo psicopsis?:cry:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ho acquistato una BRASSAVOLA FLAGELLARIS x CUCCULATA , un CYMBIDIUM DAYANUM , un BULBOPHYLLUM ECHINOLABIUM , un DENDROBIUM ANTENNATUM e un PAPILIO
Spesa bella variata...
speravo di riuscire a strappare qualche consiglio sulla coltivazione ma in pratica non mi hanno detto nulla
Questo è abbastanza strano: in genere se si chiede in dettaglio Claudio risponde sempre con una certa precisione!
...qualcuno ha avuto esperienze positive con qualcuna di queste piante?In particolare mi spaventa un pò il Papilio,visto che non ho una serra e mi devo accontentare della finestra di una camera a sud...
Venendo al dunque e premesso che non ho coltivato, ne' coltivo tutte le piante in questione (ma qualcuna sì), ma che tutte le ho viste in coltivazione:
- ibrido di Brassavola: clima temperato-caldo, buona umidità, poco riposo d'inverno, luce abbondante (come o più di una cattleya). Se è su zattera nebulizzazioni quotidiane abbondanti sono raccomandabili;
- Bulbophyllum echinolabium: come sopra ma con meno luce, umidità medio-alta e riposo leggero, attenzione a non fare asciugare troppo tra 2 irrigazioni;
- papilio (spero sia lo Psychopsis...): come sopra ma con luce da cattleya (anche un pochino in più va bene), occhio sempre agli eccessi idrici perchè le radici sono piuttosto inclini al marciume;
- Dendrobium antennatum: come sopra, pianta decisamente da caldo anche se si può adattare a temperature intermedie (ma ci vuole una certa abilità per tenerla a 14 gradi di notte...);
- Cymbidium dayanum: clima intermedio-fresco (ma non come altri cymbidium) d'inverno, per il resto (irrigazioni, concimazioni) come un cymbidium normale con un fabbisogno in luce estivo forse leggermente minore dei normali ibridi.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
ti dico quello che hanno detto a me quando l'ho preso.
papilio non ha bisogno di moltaluce percio non lo devi per forza mettere sul davanzale della finestra. anzi. stara meglio un po nascosto e mai esposto alla diretta luce del sole.
e poi sta attento che il substrato rimane sempre un po umidino.
se è a fogliame variegato/screziato è da serra calda/intermedia, se è con fogliame verde scuro allora è da serra intermedio/fredda.
baci baci
e buona coltivazione

Scusa Vesna forse Rauli parla di Oncidium Papilio e non di Paphio !!! che é come dici esattamente tu !
zeug
 

rauli

Giardinauta
GRAZIE RONIN!:love_4:però toglimi una curiosità:perchè dici che è una "spesa variata"?A parte il cymbidium sono tutte da serra calda...ho scelto queste perchè amo i fiori sottili e lunghi,filiformi come la brassia.Poi dici "spero sia lo psicopsis"...cosa intendi dire?Che è più semplice di altre simili o cosa?Non è che per favore sapresti dirmi :il cymbidium fiorisce a fine inverno come gli altri o quando?E il dendrobium?ANCORA GRAZIE...:love:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Perchè hai preso specie-ibridi dalle esigenze di coltivazione un po' differenti: non è che dire che sono da "serra intermedio-calda" (non calda: non è proprio lo stesso, anche se la differenza è sottile) le renda tutte uguali.
Le differenze di coltivazione le ho abbastanza schematizzate e già lì vedi che ci sono delle differenze, poi se uno guarda bene vede come siano piante provenienti da zone piuttosto lontane tra di loro, in cui occupano anche habitat diversi l'una dall'altra: è pur vero che le piante si adattano (entro certi limiti) a condizioni diverse e quindi almeno un po' si può standardizzare, ma certo l'echinolabium sarà sempre da guardare per l'acqua (che non manchi troppo) mentre il dendrobium alle stesse condizioni di irrigazione starà meno bene e così via.
Quando ho scritto: "spero sia lo Psychopsis" intendevo dire questo: di papilio esistono anche altre piante, appertenenti ad altri generi (ad es. Dendrobium papilio,che proprio N&C hanno/avevano in catalogo) e mettere solo il nome della specie non è un indizio certo.
Per quanto riguarda le fioriture, il cymbidium fiorisce in estate (verso la fine), il dendrobium verso l'inizio-metà estate.
 

rauli

Giardinauta
Or bene!Di nuovo grazie!Ultima domanda:visto che il cymbidium fiorisce in estate a differenza dei suoi soci "invernali come mi devo comportare con le innaffiature?Devo ridurle al minimo come per gli altri o fiorisce normalmente senza particolari condizioni?Idem per il dendrobium?
 
Alto