• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare rose da internet

Barny

Aspirante Giardinauta
Accetteranno volentieri anche in considerazione che sei un appassionato cliente! Tu che coltivi in vaso, ogni quanto fertilizzi le rose? Non hai anche qualche foto da mostrarci? Ciao.

fertilizzo con il concime a lenta cessione .....dei pallini che si sciolgono lentamente per capirci adatti per le rose ogni mese da aprile a luglio poi a settembre ricomincio ....
ho messo qualche foto sulla sezione dedicata....guardate che belle occhi di fata o il tramonto estivo e hannabi
 

Barny

Aspirante Giardinauta
dimenticavo secondo me il vaso e importantisssimo....non tanto per la pappa ma per la giusta umidità alla radice....bello grosso per intenderci diametro 35 o 40 per le floribunde...50 per alberelli o rampicanti.
 

serena1

Aspirante Giardinauta
Buon giorno! :)

Avete mai acquistato fiori da internet?
In particolare rose?

Ho un pò paura che mi possano inviare qualcosa di diverso da quello che ordino o che la pianta possa essere danneggiata/ malata.

Se mi poteste consigliare qualche negozio online affidabile ve ne sarei molto grata :)

Grazie a tutti!

www.rosebarni.it visita questo sito; è un vivaio di pistoia, siamo loro clienti da tantissimi anni;quando acquistava mia madre non esisteva internet ma solo cataloghi. Le rose sono meravigliose edi ottima qualità;quest'anno ne ho prese venti :hanno attecchito tutte ora stanno iniziando a fiorire.Io ho sempre acquistato in febbraio marzo piante a radici nude ora non so siamo quasi in giugno probabilmente bisogna prendere piante in vaso.Per quanto riguarda le aspettative ti soddisferanno in pieno sono anche meglio di quello che si vede sullo schermo: Ciao io sono Serena e misono appena iscritta
 
E

elicriso

Guest
Ciao Serena, anch'io frequento da poco il forum. Concordo con te, come ho già scritto, sull'affidabilità di Barni . Quali rose hai possiedi?
Ciao
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..io sinceramente ti consiglio Nino Sanremo...soprattutto in questo periodo è facile che ti mandino già una pianta piena di boccioli, inoltre hanno creature piuttosto grandine, ben formate e dal ricco fogliame...dato che ho acquistato recentemente da loro ho proprio visto che le rose che hanno in vivaio sono davvero rigogliose e per il prezzo che hanno, per comprarne simili esemplari
( parlo di dimensioni ) in qualunque fiera o vivaio dovresti spendere molto di più! Io ho preso una Ballerina che faceva fatica a stare in macchina da quanto era larga e completamente carica di fiori e boccioli!
Ti consiglio di scegliere una varietà molto rifiorente, sana e magari anche un pò profumata...direi che sarebbe un bell'inizio...hai in mente qualche colore in particolare?
Potresti prendere Old Blush che tollera l'ombra, rifiorisce copiosamente ed è anche dotata di un delicato profumo...o un ibrido di moschata come Cornelia o Buff beauty...per avere tante soddisfazioni già da subito sono ottime! Buona ricerca quindi! :)
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Secondo me i mercatini si sono sofisticati per rispondere alle richieste di un mercato sempre più preparato ed esigente perciò la cosa migliore è 1) documentarsi ed imparare a riconoscere le rose 2) andare al mercato tutte le settimane, soprattutto in primavera, e quando si becca qualcosa di buono portarsela a casa, bella grande, docile di carattere ed ambientata. Se però uno è appassionato finisce che si fissa su una determinata rosa e vuole proprio quella ed allora non resta che ritirarla, però è rischioso perchè se una rarità è tale un motivo c'è...ma il più delle volte va bene, a patto di fare una ricerca e non farsi incantare dal primo catalogo che capita.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende anche da dove si vive. Da me al mercato si trova poco o nulla. Al massimo qualche meillandina...
Per il resto io non penso che le rose rare lo siano perchè sono di qualità inferiore rispetto a molte delle più vendute Da me sono vendutissime la "rosa rosso intenso" e la "rosa giallo sole" che francamente penso abbiano molto da invidiare ad una qualsiasi inglese, cinese o Portland.

Influiscono tantissimi fattori. In primo luogo, e mi dispiace dire questo, l'Italia non è giardinisticamente parlando molto evoluta. Lo diceva già il Pizzetti. Molti italiani spendono, ma non nel giardino. E quindi queste rose vanno bene, l'importante è spendere poco.
O comunque si accontentano delle piante che trovano, forse non facendo neanche tante ricerche (non è che tutti poi abbiano il tempo per farne...)
Quelli che spendono nel giardino, invece, spesso si affidano ad altri per la progettazione e (esperienza personale) vengono loro appioppate piante del tutto inadatte, ma care (così il vivaio ci guadagna) o comunque piante piuttosto comuni perchè è quello che il vivaio ha in casa e probabilmente anche volendone ordinare altre non saprebbero che pesci pigliare.

Poi chiaramente ci sono le mode, alle volte spinte dagli ibridatori e venditori stessi. Gli ibridatori hanno convenienza a produrre rose nuove e mandare in pensione quelle vecchie, anche se non erano peggiori.
E così spesso nei vivai si trovano solo o quasi rose nuovissime.

Per le antiche il discorso è più ampio. Secondo me le cinesi o le Porland, per facilità di coltivazione e rifiorenza andrebbero rilanciate anche sul mercato più commerciale.
E'anche vero però che l'acquirente medio in genere cerca una rosa a forma di rosa e bella eretta...

Papa%20Meilland.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sulla questione dei portainnesti si è dibattuto a lungo. Penso che Barni sia ancora uno dei pochi a produrre da solo i propri portainnesti. Gli altri credo che comprino da rivenditori esterni e acquistino dei portainnesti che vadano mediamente bene per tutti.
Una volta, invece, le rose venivano riprodotte su portainnesti diversi, ottimali ognuno per un suolo e clima diverso. Certo è che i vivai enormi non possono più fare un lavoro del genere, soprattutto perchè hanno migliaia di rose a catalogo.

Mi chiedo però se Barni abbia diverse produzioni o una produzione standarizzata, magari con portainnesti adatti al suolo toscano, ma anche ad altri terreni.

Chi è stato da Barni può chiarirmi questa questione? Sapete dirmi su cosa innesta Barni le rose a cespuglio o arbustive?

Comunque una delle ragione per le quali Nino Sanremo è passato alla talea è proprio questa. Le rose da talea si adattano bene ad ogni terreno e hanno una crescita equilibrata. Inoltre la riproduzione tramite talea apicale evita la strasmissione i malattie e virus, perchèi germogli non possono essersi ancora infettati.

Io personalmente mi sono sempre trovata molto bene con Nino Sanremo perchè non mi è mai morta una loro pianta nonostante vari spostamenti e in genere hanno cominciato a crescere subito molto vigorosamente.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...anche da me ai mercatini si trova pochissimo...e quello che c'è a livello di rose è diviso fra Meilland, (di cui la Pierre de Ronsard la fa da padrone!) e ibridi di tea senza nome.
Però spesso sono piante forzatissime dalle grosse dimensioni, molto forzate e cresciute in vasi piccolissimi...di antiche neanche l'ombra...purtroppo! :(
Comunque secondo me è sempre bene investire in qualche buon vivaio...in modo da avere la quasi certezza del risultato!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comunque secondo me è sempre bene investire in qualche buon vivaio...in modo da avere la quasi certezza del risultato!
Approvo in pieno. Le rose sono piante molto longeve e resistenti, basta orientarsi sulle giuste varieta' rispetto al luogo di impianto e all'esposizione, nessun'altro meglio di un vivaio specializzato in rose sapra' consigliarti al meglio. Una volta messe a dimora possono durarti una vita quindi è fondamentale scegliere la pianta giusta, magari informandosi un po' sulle sue caratteristiche, magari a costo di frenare l'impulso di comprare la rosa affascinante vista per caso al mercato. A questo scopo e' molto utile Helpmefind http://www.helpmefind.com/rose/plants.php che da spiegazioni dettagliate su praticamente tutte le varieta'.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...acquistando una rosa bisogna sempre pensare che è una pianta che può durare tantissimo. Per questo guardare i due, tre, cinque euro sul costo totale può essere deleterio. Una pianta ben accestita, con buone radici può crescere molto più di una pianta che non lo è e darci risultati molto prima.
Stessa cosa vale quando si compra una rosa. Se si ha la pazienza di valutare le condizioni in cui la pianta vivrà e la si sceglie con attenzione, magari spendendo qualcosa in più, si avrà poi una pianta più fiorifera, con meno esigenze idriche e che soffre di meno per avversità varie.

Spesso, invece, le rose vengono scelte per il prezzo basso o per lo stupore momentaneo davanti ad una pianta, senza conoscerne le vere esigenze e peculiarità.
Ho visto delle persone portarsi via una Banksiae da un vivaio pensando che fosse una rosellina...in fondo i fiori li fa piccoli, no? Allora è una rosellina :D
 
Alto