• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquaponica idroponica

and77

Aspirante Giardinauta
Avete mai sentito parlare dei termini in oggetto?alcune cose non mi sono chiare.esistono risorse (video,blog etc.) in italiano?
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
L'idroponica (o acquaponica, lo stesso) è un metodo di coltivazione formato da acqua e argilla espansa, la pianta viene posizionata sull'argilla espansa in un vaso piccolo,e in un'altro vaso poco più grande viene versata l'acqua circa fino a 1/3 del vaso. Il vaso piccolo con la pianta viene poggiato all'interno del vaso con l'acqua, quest'ultima non deve toccare le radici della pianta, anche se poi durante la crescita della pianta si allungheranno per trovare l'acqua da sole. Non c'è uso di terriccio, non devi fare particolari cose, tranne che inserire un pò di concime apposito ogni 3-4 mesi e la pianta crescerà comunque. Su internet basta che fai una ricerca e trovi di tutto, forse c'è qualcosa anche su questo forum su piante da appartamento e anche orchidee phal in idroponica. Alcune persone fanno anche a meno dell'argilla e inseriscono una pianta piccola in un barattolo di vetro trasparente e acqua ed è più o meno la stessa cosa dell'altro metodo con l'argilla. Tu cosa avevi intenzione di coltivare in idroponica?
 

and77

Aspirante Giardinauta
idroponica acquaponica

Volevo piantare ortaggi.Quello che volevo sapere è come funziona il sistema di irrigazione.come fare per mantenere l'acqua in circolo e se è possibile farlo meccanicamente senza ausilio di una pompa.e quali sono i prezzi.
 
Alto