• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito ai possessori delle piante carnivore: l'acqua nel sottovaso quanto dura? Vi spiego: ho notato che l'acqua che ho posizionato nel sottovaso della mia piccola dionea viene assorbita a un ritmo elevato e quotidianamente devo aggiungerne. Ma è normale? Non dovrebbe durare almeno qualche giorno? Eppure la parte bassa del vasetto l'ho inserita in un contenitore x alimenti a chiusura ermetica e ivi ho versato l'acqua (che quindi non dovrebbe neppure evaporare).... :(
Chi mi aiuta a capire?:burningma
:flower:
Grazie.

mary
 

rinh0wrz

Giardinauta
Qualche giorno ?

Seeeeeeeeeeeee !!!!!!!! Magari ! Considera che io consumo una tanichetta da 5 litri al giorno.

Ma scusa, non ti viene in mente che tenendo la pianta al sole, l'acqua presente nel sottovaso, non venga interamente assorbita dalla pianta, ma evapori ? :D

Nel mio caso non essendo presente nessuno in casa, ci metteranno del loro, anche quei maledetti piccioni, ma questa è un'altra storia.

Rassegnati, dovrai rabboccare l'acqua tutti i giorni.

:Saluto:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno ?

Seeeeeeeeeeeee !!!!!!!! Magari ! Considera che io consumo una tanichetta da 5 litri al giorno.

Ma scusa, non ti viene in mente che tenendo la pianta al sole, l'acqua presente nel sottovaso, non venga interamente assorbita dalla pianta, ma evapori ? :D

Nel mio caso non essendo presente nessuno in casa, ci metteranno del loro, anche quei maledetti piccioni, ma questa è un'altra storia.

Rassegnati, dovrai rabboccare l'acqua tutti i giorni.

:Saluto:

quoto :rolleyes: anche io devo rimettere l'acqua nel sottovaso alla mia sarracenia tutti i giorni e a volte anche 2 volte al giorno mattina e sera :D con tutto sto caldo che fa penso sia normale
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma certo che è normale !

Io nebulizzo anche ma quando arriva il caldo e il sole è così, c'è poco da fare.

E dire che mi lamento sempre che avendo un'esposizione bruttissima, mi lamento sempre che ho poco sole. :lol:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
ehmmm

ma certo che so che l'acqua evapora, ho scritto che sto utilizzando un contenitore chiuso proprio nel tentativo di rallentarne l'evaporazione!

Mi chiedevo solo se fosse normale che l'acqua scemasse così velocemente :burningma

bene, grazie per i chiarimenti sempre preziosi e cortesi :cool2:

un caro saluto a tutti voi.

ciaoooo:hands13:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si si è normallissimo !

No te preoccupe.

Dalle sempre da bere e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.

:Saluto:
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
ma certo che so che l'acqua evapora, ho scritto che sto utilizzando un contenitore chiuso proprio nel tentativo di rallentarne l'evaporazione!

Mi chiedevo solo se fosse normale che l'acqua scemasse così velocemente :burningma:

ciao, ma scusa, facendo così , nn rischi di surriscaldare l'acqua e di conseguenza cuocere le radici?
Avevo ank'io il tuo stesso problema, mi avevano consigliato di usare del polistirolo x evitare di surriscaldare l'acqua.
Mio consiglio è di metterla in un bel sottovaso di plastica e nn terracotta, e di aggiungerla tutti i giorni:), fidati ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Consiglio ottimo !

Al massimo per contenere l'evaporazione dell'acqua, si può ricoprire il sottovaso con del polistirolo, e assolutamente vasi e sottovasi di plastica e non di terracotta che asciugano meno acqua.

:Saluto:
 
Alto