• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua troppo troppo calcarea

Scorpion

Aspirante Giardinauta
Carissimi, sono nuovo e questo è il mio primo post.
Ho cambiato casa da circa 4 anni ed ho un giardino curato (vagamente) che però ha sempre avuto l'impianto così come concepito dai costruttori e mantenuto dai precedenti proprietari che se ne fregavano in quanto il giardino era una toilette per cani.
Lo vorrei riprogettare con il vostro aiuto, magari a settembre, ma al contrario di molti neofiti non è questo il motivo del post.

Il problema principale è l'acqua. D'estate (e parzialmente d'inverno) il giardino la attinge da un pozzo che presenta una quantità di calcare abnorme. I lampioncini nuovi appena re-installati ed in alluminio sono bianchi, tanto per la cronaca, le piastrelle di marmo grigie, con strati e strati di calcare accavallatisi nel tempo, le foglie sia del prato che delle piante sono cosparse di bianco.

Nella mia estrema ignoranza ho preferito non fare niente. Mi sono informato su addolcitori, osmosi inversa etc. ma in rete si trova solo in riferimento all'acqua potabile e cmq si parla sempre di quantità risibili. Mi servirebbe quindi un consiglio da esperti su vari elementi:
  1. capire quale sia la soluzione migliore in termini di nutrimento delle piante e portata.
  2. minimizzare non tanto il costo quanto la necessità di impianti stratosferici per un giardino cosi piccolo.
Di seguito qualche immagine per dare l'idea di che parlo.

Grazie a tutti!!
Downloader (1).jpg Downloader (2).jpg Downloader (3).jpg Downloader (4).jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettiamo subito che il calcare nell'acqua è davvero una gran brutta bestia praticamente impossibile da debellare ....molti sistemi generalmente lo diminuiscono ... ma non ci sono cose miracolose ........
dato che per irrigare servono quantità di acqua "massiccie" dovresti evitare addolcitori a osmosi (lenti e con portate decisamente di molto inferiori, a parità di tempo necessario all'irrigazione)...ma anche altri come quelli a resina.... molti sistemi necessitano di serbatoi e affini....
provo a fornirti dei link di spunto....
https://www.guidapiscine.it/domande/acqua-calcarea
http://www.wikihow.it/Addolcire-l'Acqua-Dura
http://www.energeticambiente.it/acque-e-suolo/14748567-addolcitore-acqua-pozzo.html
https://www.ideegreen.it/come-purificare-lacqua-del-pozzo-9124.html
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un consiglio fai analizzare l'acqua non credo sia solo problema di calcare.....
è possibile ma parrebbe strano..........e se è altro....probabilmente sarà davvero urgente mettere in cantiere lavori importanti al pozzo.
tutto quel bianco dappertutto......cosa potrebbe essere? boro in quantità industriale? zona Roma.... polvere di tufo? e/o cos'altro produce incrostazioni ?
farla analizzare servirà di certo ... anche se come risultato darà lo stesso che è calcare ..male non fa ....anzi..il sapere quanto e in quanta percentuale e che grado di durezza ha l'acqua sono dati indispensabili per mettere in cantiere la sua eventuale "purificazione" , come, con che, e con quale sistema....
 

Scorpion

Aspirante Giardinauta
grazie innanzitutto ad entrambi. Ora vado a vedere i link.
Comunque mi avete spiazzato..certo io non volevo eliminare il problema, al massimo ridurlo, ma sentire da voi conferma di questa impotenza..che palle.
L'analisi dell'acqua dove posso farla fare..anche se, per quanto ne so, quel bianco è calcare anche perchè se fosse un metallo pesante sarei già morto credo. Però non avevo pensato alle polveri..

Cmq grazie Marco..almeno comincio ad orientarmi e a sfrondare..anzi, fosse stato per me avrei già acquistato l'addolcitore a resina (uno diceva di trovarcisi bene da 20 anni)..

Aggiornamento: niente. Praticamente oltre all'analisi dell'acqua per capire da dove partire sono da capo. O spendi millemila euro per un impianto o metti il filtrino per la lavatrice. Per i giardini non sembra esserci una soluzione intermedia che non sia i filtri a maglia in successione. (sperando che il bianco sia polvere di qualcosa)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie innanzitutto ad entrambi. Ora vado a vedere i link.
Comunque mi avete spiazzato..certo io non volevo eliminare il problema, al massimo ridurlo, ma sentire da voi conferma di questa impotenza..che palle.
L'analisi dell'acqua dove posso farla fare..anche se, per quanto ne so, quel bianco è calcare anche perchè se fosse un metallo pesante sarei già morto credo. Però non avevo pensato alle polveri..

Cmq grazie Marco..almeno comincio ad orientarmi e a sfrondare..anzi, fosse stato per me avrei già acquistato l'addolcitore a resina (uno diceva di trovarcisi bene da 20 anni)..
anch'io ne adopero uno a resina per l'irrigazione del mio terrazzo il problema che quelli a resina hanno bisogno di cicli di ripulitura e ricarica frequentissimi al massimo ogni due tre gg le resine vanno ricaricate e rese attive col sale ( se l'addolcitore e di dimensioni medio piccole , esempio come quelli che solitamente adoperano i bar e che sono "serbatoi" da una decina di lt servono un paio di kg di sale sciolto all'interno, poi una volta fatta la salamoia vanno ripulite con un prolungato lavaggio con acqua per eliminare la salinità acquisita.......prova ad immaginare quanta acqua serve ad una mia irrigazione e pensa a quanta di più ne serva a te per il giardino ........
intanto sin da subito in attesa di decidere qualcosa e sino a che aspetti i risultati monta urgentemente un ottimo e capiente filtro a "tessuto/ spago" a mesh molto alti ( ci sono proprio quelli appositi e i mesh sono la loro unità di misura più è alto il numero di mesh e più risulta microfiltrante....) almeno già potrai diminuire un po di quel bianco fastidioso ......
per le analisi ti devi ,purtroppo rivolgere a laboratori specializzati ,altrimenti compri un buon kit per l'auto analisi della durezza dell'acqua ( lo potrai trovare in un buon negozio di materiale idraulico.....
PIUTTOSTO POTRESTI AVERE UN SERIO PROBLEMA ovvero l'addolcimento dell'acqua è regoalmentato/normato dalla legge che impone parametri ben precisi a cui sarebbe meglio sottostare perchè le multe sono abbastanza salate......ora non so se con quell'acqua tu ci irrighi solo perchè se l'acqua dovesse risultare potabile o per l'uso domestico ti dovrai avvalere della presentazione agli organi competenti di un progetto ed una ditta riconosciuta per metterlo in cantiere..........
ti invio qua sotto in allegato un esempio su quello che ho scritto e devi tener conto che dal 2010 a d oggi molte norme sono diventate più stringenti....lo so è una gran palla leggerlo ma ti fornirà delle info utili...

altri link a info....utili a sia per un indicazione sul tipo di filtri da adottare nel tuo caso sia utile da subito viste le foto ....poi con calma ti leggi tutto il resto ti fai un idea su come e quale sistema "anticalcare" eventualmente acquistare e montare in aggiunta , se la situazione, solo con dei filtri, non dovesse migliorare .....
http://irrifarma.it/shop/depurazione/kit-filtri-a-3-stadi-trattamento-acque-potabili-detail.html
ti informo , a proposito del link qua sopra.... che qualunque sia il sistema anticalcare da te adottato .....solo filtri , filtri più addolcitore e di che tipo , resine magnetici ecc ecc, avrai come risultato un'impoverimento drastico anche dei nutrient, sali minerali, utili alle piante, quali ferro potassio ed altro, e non ci potrai fare niente dato che il calcare in sospensione si lega con loro..... eliminando anche solo in parte il calcare avrai perciò come conseguenza un eliminazione anche di questi nutrienti e dovrai ob torto collo reintegrarli più frequentemente per concimazione.....( ti salvi in parte per il fatto che essendo le tue piante in piena terra in parte il tutto potrebbe minimizzarsi perchè le loro radici tali nutrienti se li fanno a cercare anche nel terriccio .....se fossero in vaso , e io neso qualcosa, il calo sarebbe molto drastico) proprio per tale menomazione sconsiglio addolcitori / depuratori a osmosi inversa perchè la loro microfiltrazione li elimina praticamente tutti.....
http://www.culligan.it/rendere-potabile-acqua-pozzo/
https://www.guidaacquisti.net/filtro-acqua
http://informazioni-utili.com/depuratori-d-acqua-domestica.php
https://www.guidaacquisti.net/filtro-acqua


PS scorpion ... è vero c'è un gran scrivere e consigliare su come diminuire più che minimizzare il calcare nella "domesticità" di casa , tanto elettrodomestico per elettrodomestico ma a livello di pozzi o industriale c'è davvero poco
 

Allegati

  • quaderno_acqua.pdf
    759,6 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Scorpion

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo marco e Antonio.

Alla fine forse, chi da un lato chi dall'altro, avete identificato il problema che forse forse non è attinente al calcare. Ci pensavo stamattina. Forse tutto quel bianco è anche altro e comunque anche se fosse calcare è presente e forse anche granulometricamente rilevante.
A sto punto faccio le analisi ma monto il filtro a spago che marco mi ha consigliato. Mi pare filtri fino a 10 o 20 micron. Di solito è accoppiato con un filtro per calcare coi sali. Converrebbe questa configurazione o fare 2 stadi di spago?

ps. Poi vi rompo con la progettazione che tanto li, se avete visto le foto, l'è tutto da rifare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie di nuovo marco e Antonio.

Alla fine forse, chi da un lato chi dall'altro, avete identificato il problema che forse forse non è attinente al calcare. Ci pensavo stamattina. Forse tutto quel bianco è anche altro e comunque anche se fosse calcare è presente e forse anche granulometricamente rilevante.
A sto punto faccio le analisi ma monto il filtro a spago che marco mi ha consigliato. Mi pare filtri fino a 10 o 20 micron. Di solito è accoppiato con un filtro per calcare coi sali. Converrebbe questa configurazione o fare 2 stadi di spago?

ps. Poi vi rompo con la progettazione che tanto li, se avete visto le foto, l'è tutto da rifare.
una buona conformazione "tipo" di filtraggio è come quella presente nel link irrifarma che ti postato nel mio ultimo post ....
alcuni di quei tipi di filtri oramai l vendono anche da lerymerlin...chiaro da leroy non puoi pensare di trovare davvero eccelenti componenti, non sono certo il massimo della categoria..... ma era per dire che non dovrebbe essere troppo difficile mettere a punto una stazione di filtraggio sul modello che ti ho linkato........se vuoi puoi farti montare pure quella del link o una similare di una marca a te più comoda da trovare

magari risolvi decentemente solo con quella più il filtro della pompa del pozzo ( a proposito lo hai controllato che non sia pure difettoso/fallato? )
 

Antonio81

Giardinauta Senior
da l m devi chiedere filtro lavatrice con i sali lo trovi reparto idraulica non irrigazione giardino lo so perchè l'anno scorso diedi una sbirciata :D:D
 

Scorpion

Aspirante Giardinauta
una buona conformazione "tipo" di filtraggio è come quella presente nel link irrifarma che ti postato nel mio ultimo post ....
alcuni di quei tipi di filtri oramai l vendono anche da lerymerlin...chiaro da leroy non puoi pensare di trovare davvero eccelenti componenti, non sono certo il massimo della categoria..... ma era per dire che non dovrebbe essere troppo difficile mettere a punto una stazione di filtraggio sul modello che ti ho linkato........se vuoi puoi farti montare pure quella del link o una similare di una marca a te più comoda da trovare

magari risolvi decentemente solo con quella più il filtro della pompa del pozzo ( a proposito lo hai controllato che non sia pure difettoso/fallato? )

Grazie ancora Marco. Oggi avevo visto quelli di LM, penso che la prossima settimana li acquisto e li monto. A proposito: sulla confezione dice di mettere un regolatore di pressione aggiuntivo.

Per la pompa non posso controllare niente..è il condominio che gestisce sto pozzo..magari fosse il mio. L'unica cosa che so è che la pompa si rompe sempre e che d'inverno il pozzo è chiuso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si romperà perchè ciuccia dal fondo tutta la morchia ......
si, serve un regolatore /stabilizzatore di pressione.....è per i colpi d'ariete provocati dall'attacca e stacca della pompa ....potrebbero fessurare i bicchieri dei filtri....gli unici che resistono (solo sino ad un certo punto pure loro) sono i filtri con i bicchieri in acciaio......
qualsiasi filtri e qualsiasi marca tu decida di avvalerti e comprare DEVI farti dare un mucchietto di filtri di ricambio.....se come, come ti consiglierei , fai la lascelta più giusta di comprare una "stazione di filtraggio" (come quella o similare al link che ti ho postato) il risultato sarà ottimale , se invece ti interessa solo rendere più accettabile e normale la presenza del solo calcare puoi anche solo ,specificandolo al momento della scelta in negozio , che vuoi montare solo filtri anticalcare , ma con
tutto quel che si vede da te in foto....montane almeno due in serie.....
ma in ogni caso fatti dare o compra anche una fornitura di filtri di ricambio pee averli sempre sottomano quando obbligatoriamente li dovrai sostituire.
poi rimaniamo in attesa se tiva di tue info su come evolve sta tua situazione e sui risultati delle analisi dell'acqua........
hai detto che il pozzo è condominiale?
le analisi falle fare nei laboratori della regione e poi , già ne sono convinto sin da ora, potrai obbligare il condominio a manutentare e montare una sua stazione di filtraggio/depurazione/addolcimento.......non sono convinto che l'acqua che ne vien fuori adesso sia conforme alle leggi e alle normative ....e loro come condominio essendone proprietario è obbligato a mantenerlo in salubrità.
 
Alto