• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua pinguino

shubra

Aspirante Giardinauta
leggendo che va bene l'acqua dei condizionatori....va bebe anche quella del pinguino delonghi e simili??il pinguino è nuovo...

Zenais

Giardinauta Senior
se è una pinguicula messicana ( se l'hai comprata in un garden pè molto probabile...dovrebbero chiamarla weser... ma in realtà sono fake weser o x tine) puoi usare l'acqua del rubinetto... in questo caso la torba è sconsigliata.. puoi usare perlite, vermiculite e pozzolana in pasti uguali.... se no anche la sabbia fine va bene...

Symius

Giardinauta Senior
Si,anche io ho una x tina,le do acqua di rubinetto e cresce moltissimo. Per quanto riguarda il substrato ho fatto 90% perlite, 30% torba e poi ho aggiunto un po' di guscio di uovo (lasciato 1 gg in acqua per levare la parte bianca dell'uovo) per rendere il terreno più calcareo.
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
io l'acqua dei condizionatori l'ho usata, ma in realtà non andrebbe usata perchè passa attraverso tubi e simili magari pieni di polvere e altre sostanze nocive. Diciamo che per risparmiare un po' di fatica e di soldi i miei suoceri mi portano l'acqua che raccolgono, la mischio con la osmotica e amen.

Alto