• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua e acidofile

crisma

Giardinauta Senior
Ho letto che per le piante acidofile (io ho alcune azalee e 2 camelie che quest'anno vorrei riuscire a non far seccare!!) va bene anche l'acqua che si ottiene dal condizionatore o da deumidificatori. Qualcuno mi conferma questo tesi???
Io ho il depuratore, per cui l'acqua del mio rubinetto non ha calcare, secondo voi puo' andar bene anche quest'acqua? O oltre al calcare vengono tolti anche altri elementi indispensabili x le mie piante......
Grazie in anticipo a chi mi consigliera'! ;)

Zeta

Giardinauta
Vai tranquillo l'acqua depurata è, solitamente,demineralizzata per osmosi inversa l'unica cosa è il ph che è neutro cioè 7.0 ma non dovrebbe dare problemi, ricorda però di concimare.
Ciao

crisma

Giardinauta Senior
Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire demineralizzata per osmosi inversa??? Io nel mio depuratore metto il sale apposito, non sara' nocivo per le mie piante? :confused:

Silvia

Maestro Giardinauta
Uso regolarmente l'acqua del deumidificatore per le acidofile e va benissimo; quanto all'acqua del depuratore non saprei che dire: il chimico di casa è al momento fuori...Ciao.

crisma

Giardinauta Senior
In un garden ieri mi hanno dato un prodotto Decalcificante della Cifo. Cosa ne dite, qualcuno lo ha mai provato? In teoria se lo uso nell'acqua normale potrei utilizzarla x le mie camelie e le azalee, pero' mi piacerebbe avere un parere da chi ha + esperienza di me..... :confused:

V

Vero78

Guest
Sì, l'ho usato anche io... Ottimo, ma ci sono metodi molto + economici...

Tipo: fai riposare per bene l'acqua del rubinetto (almeno 24 ore), se non è esageratamente calcarea,poi innaffia senza usare la parte finale dell'acqua... oppure falla bollire e poi raffreddare... Oppure metti un po d'aceto e poi fai riposare... Mi hanno anche detto di mettere un po di torba nell'aqua e poi far riposare... Ma non ci ho mai provato...

A

asia.2

Guest
Io uso il metodo dell'aceto con le mie camelie. Mi ha dato ottimi risultati, le piante sembrano davvero in ottima salute e soprattutto praticamente nessun boccio seccato!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho un decalcificatore per produrre l'acqua per il ferro da stiro a vapore. L'acqua viene fatta filtrare in un contenitore con dei sali blu/verdi (Rowenta). Dite che va bene per l'azalea ? Anche per l'ortensia devo usare acqua poco calcarea (io abito sul carso...) ?

Ciao
vale

crisma

Giardinauta Senior
non so come sia il tuo decalcificatore, non ne ho mai visto. Quello di cui parlavo io e' un liquido da mettere nell'acqua.... Comunque, se ti fidi della mia poca esperienza, mi sa che x le ortensie faccia bene l'acqua con poco calcare (credo serva anche il terriccio x acidofile), specialmente se vuoi conservare il colore azzurro

[ 30.03.2004, 15:16: Messaggio scritto da: crisma ]

crisma

Giardinauta Senior
Abelia, mi puoi dare maggiori informazioni circa questo prodotto? Di che marca e'? Potrebbe essere la soluzione ideale per quando annaffio in estate con la canna, senza la possibilita' di dare acqua diversa alla piante acidofile!!!!
OOhp... ho visto che mi hai gia' risposto nel post "E' tempo di camelie"...

[ 01.04.2004, 08:07: Messaggio scritto da: crisma ]

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
l'anno scorso ho comprato un prodotto al garden center, è in granuloni e si sparge sul terreno intorno alle piante acidofile, la sua funzione è quella di acidificare l'acqua dell'innaffiatura.
Si chiama PH5 e si trova nei garden center, la confezione è una scatola cubica di cartone grezzo.

Ciao a tutti.

Abelia

Alto