• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua distillata per azalea

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Volevo sapere se per la cura delle azalee,è consigliabile utilizzare solo acqua distillata oppure fare una miscela di acqua di bottiglia e distillata..!!! buone vacanze a tutti:cool3:

Grazie..

Zenais

Giardinauta Senior
meglio usare l'acqua distillata.... ogni tanto( una volta al mese o due ) ci metti un pò di acqua di rubinetto che contiene calcio e magnesio.... poi giustamente compri un concime con macro e microelementi per acidofile e se non lo trovi va bene anche uno per piante verdi normale.... per stimolare la fioritura puoi comprare un concime con più alto titolo di potassio anche se non è indispensabile per avere fiori (NPK.... azoto,fosforo e potassio ). E' importante usare un concime con microelementi ( manganese,ferro, boro,molibdeno, znco, rame ecc...).

aurex

Esperto di Bonsai
io utilizzo l'acqua del climatizzatore quando nè ho l'opportunità...ed in questo periodo ovviamente ne ho una buona scorta.....

GORLA

Florello Senior
io leggevo che non va bene ,ma solo acqua piovana , ho con impianto osmosi credo si dica cosi ,ma mi chiedevo quelle in terra che le annaffiano con la solita canna, e sono bellissime ,io con le azalee non riesco ,ne ho gia uccise molte di tutte le qualita ,di crespi comperate rustiche fatte da talee da vivaio giapponesi ,dopo la fioritura prima della fioritura ,ci rinuncio non so come fate ,io sempre innaffiate con acqua piovana,ciao anna

Zenais

Giardinauta Senior
io mi sono fatto un bonsai di azalea da una pianta comprata in vaso... ho tagliato i rami, e il 90% delle radici... nessun problema l'azalea ha messo germoggli dopo 1 settimana. Io le coltivo così :

quelle in vaso do acqua di rubinetto ( che da me non è molto calcarea però cmq il calcare c'è ), ogni tanto do nell'acqua delle innaffiature del solfato ferroso. Prendono sole dalle 17 in poi e le concimo una volta ogni 15 giorni fino a giugno .. interrompendo fino a settembre. in inverno le bagno pochissimo. Il bonsai invece lo tengo in torba e perlite e un pò di terriccio universale e uso solo acqua distillata... il resto delle cure è uguale all'altra. E' importante mantenere il terreno sempre almeno un pò umido e non lasciarla al sole diretto nelle ore calde se no se prende un colpo di secco tutte le foglie seccano in una giornata.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la mia, che ha fiorito in modo esagerato quest'anno, la innaffio con acqua del rubinetto.
ogni tanto somministro un concime a base di ferro ( sequestrene ) e, quando mi ricordo, do acqua con 1 cucchiaino di aceto al litro.

Zenais

Giardinauta Senior
L'acqua di rubinetto è sconsigliabile per un piccolo bonsai... se invece avete piante in vaso e non avete un impoianto da osmosi bisogna utilizzare l'acqua di rubinetto.... aggiungere aceto all'acqua non toglie i sali di calcio presenti in essa seppur ne aumenta in modo blando l'acidità, quella scompare subito alla prossima annaffiatura considerando anche che i sali di calcio e magnesio non vanno via, anzi si solubilizzano ancora meglio.

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti questa soluzione di mettere un cucchiano di aceto diluito nell'acqua di rubinetto l'ho letta ultimamente su di una rivista di professionisti....non posseggo acidofile ma vorrei sapere da te Franco che quantità diluisci.....:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne metto un cucchiaino da caffè per litro di acqua
ovviamente aceto bianco

..... non balsamico di Modena!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

quello lo uso in cucina.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo uso, a volte, per l'azalea e basta.
aggiungo però che la mia è in kanuma 70% e pomice 20 % più un 10% di torba acida,o almeno penso ( sul 10% intendo ).

Alto