• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua di caldaia a condensazione

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho recentemente sostituito la mia caldaia con una nuova a condensazione, ed ho notato che che effettivamente produce parecchia consa sotto forma di acqua.
Ora vorrei chiedervi se questa acqua è possibile somministrarla alle piante, e più precisamente se posso darla anche alle piante carnivore, visto che necessitano di acqua demineralizzata... :confused:
Grazie per l'attenzione.

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
l'acqua dei condizionatori si usa, la tua non saprei, ma penso di sì...... ma dove si forma questa condensa? Ma a parte tutto, è giusto che si formi, non è che la caldaia è rotta?!!?!?!?

marcozig

Aspirante Giardinauta
l'acqua dei condizionatori si usa, la tua non saprei, ma penso di sì...... ma dove si forma questa condensa? Ma a parte tutto, è giusto che si formi, non è che la caldaia è rotta?!!?!?!?

Behintanto ciao e grazie per la risposta :)
La caldaia in questione si chiama a condensazione proprio perchè sfrutta il principio della condensazione nei fumi che la stessa produce...
questa condensa esce da un apposito tubo (stile climatizzatore).
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
aaaaahhhhhh.... scusa l'ignoranza!!!!!!! Io suppongo vada bene, se il tubo non è sporco e questa acqua di risulta non passa per qualche condotto strano, penso che in linea di massima vada bene!

gianfra

Guru Giardinauta
No direi proprio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! assolutamnte no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La caldaia a condensazione proprio perchè recupera il calore dai Fumi abbassa la loro temperatura e conseguentemente il vapore acqueo contenuto ( ricavato dall'aria comburente) si trasforma in rugiada alias acqua ( più l'atmosfera è umida e più produce rsidui liquido). Condensando assorbe i residui chimici della combustione( che sono residui speciali ) di cui è ammesso lo scarico in fognatura ( tubazione delle acque saponose nella civile abitazione) oppure in un bidoncino che comunque si svuota sempre lì. Va da se che le emissioni gassose rilasciate in atmosfera sono meno inquinanti , ma molto più visibili ad occhio nudo.

Spero di essere stato esaustivo , scusa perchè avete montato una condensazione, avete un impianto a bassa tempratura ????

Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
No direi proprio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! assolutamnte no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...

Spero di essere stato esaustivo , scusa perchè avete montato una condensazione, avete un impianto a bassa tempratura ????

Beh si sei stato parecchio esaustivo, grazie :)
ma immagino dunque che non vada bene nemmeno per le piante normali... giusto?

Si abbiamo montato una caldaia a condensazione perchè adesso abbiamo un impianto di riscaldamento radiante (sotto il pavimento)....
.... anzi a questo punto ne approfitto, questo tipo di riscaldamento per le piante da interno appoggiate a terra, è un problema?
:Saluto: e grazie per la disponibilità

Vagabonda

Florello Senior
uhao gianfra ma te ne intendi davvero, complimenti!!! Meno male che sei passato di qua a consigliare, si impara sempre!

Alto