• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua deumidificatore profumata

micio865

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono qui per un quesito,ed ho bisogno di una risposta da un botanico che ne sappia di più,
da pochi giorni sto innaffiando una mia pianta di avocado alta ben 30 cm con le sue belle foglioline con dell'acqua raccolta da un deumidificatore a corrente,il fatto è che temo mi stia facendo seccare la piantina in quanto quest'acqua raccolta profuma di detersivo per panni,possibile che ne contenga una piccola quantità e che faccia morire le piante?
le foglie sembrano come bruciarsi(color marrone e si stanno accartocciando),oppure potrebbe essere che trovandosi vicino ad una porta che da sul balcone(posizione cmq ben soleggiata) e vicino ad un calorifero(ovviamente senza contatto)con l'ultima nevicata si stia bruciando per il troppo freddo che prende,aprendo e chiudendo la porta???spero di essermi spiegato bene..aiutatemi vi prego!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
premetto ,non ho esperienza con piante di avocado,però se ci sono tracce di detersivo nell'acqua e senti il profumo ,questo dovrebbe di per se farti pensare di smettere di usare quell'acqua,a prescindere se questa è la causa.
le piante si mettono più lontano possibile da radiatori in funzione, credo anche l'avocado
le correnti d'aria non giovano di sicuro alle piante sopratutto se fredda
credo anche ,dalla tua descrizione, che potrebbe esserci un ristagno idrico,controlla il terreno che non sia zuppo
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con asso.
chissà poi perchè si usa l'acqua del deumidificatore per innaffiare.....
io non lo farei mai con i miei bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controlla anche che non lo stia innaffiando troppo, cosa non difficile....
che terreno usi?
 

micio865

Aspirante Giardinauta
ciao assodifiori e ciao francobet,
innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto,avevo paura che qualcuno per dubbia conoscenza della pianta avesse paura a sbilanciarsi nelle risposte,comunque,ho letto su internet che l'avocado cresce molto con calore sole e acqua,infatti spesse volte o letto anche di innaffiare abbondantemente,il terriccio e un terriccio universale della composan con perlite proprio per evitare ristagni,mescolato a pochissima torba irlandese,consigliato anche da un vivaista..
per quanto riguarda l'acqua del deumidificatore,anche qui,ti dico,ho letto su internet che viene data spesso e volentieri essendo priva di calcare è quindi adatta alle piante e sono sincero le prime volte circa 2 settimane fa sembrava gradire la cosa,anche perchè le sue prime foglie si sono sviluppate molto in fretta,quindi comincio a credere che siano calorifero e correnti gelide che possano fare del male alla pianta,la sposto di sicuro e per andare in sicurezza eviterò di dargli acqua del deumidificatore sostituendola a quella del rubinetto,speriamo bene!
grazie mille!!:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'acqua del deumidificatore è si priva di calcare, ma è presente in essa, tutto ciò che è nell'aria della nostra casa, tipo polveri, unto, fumo, odori, profumi ecc....
 
Alto