• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare con l'acqua della cisterna??

mimma69

Maestro Giardinauta
so' che di irrigazione se n'e' parlato e riparlato,ma la mia e' una situazione un po' anomala.Ho vicino casa,una cisterna di raccolta acque.Questa cisterna,a grandi linee ha un diametro di 5 metri per un'altezza di 4.ed e' completamente piena,grazie alle eccessive piogge.Per il momento ho sempre annaffiato con l'acqua di rubinetto,ma a pensarci bene,mi piange il cuore sprecare quest'acqua e non riciclare quella della cisterna.Se pero' io metto una pompa dentro la cisterna,io comunque non posso annaffiare,perche' per la pressione con cui uscirebbe l'acqua dal tubo,scarzerei le piante dai vasi.Quindi la domanda e':C'e' qualcosa da poter mettere tra la pompa e il tubo,tipo,riduttore di pressione??
Grazie,Antonietta

[ 08.06.2004, 22:15: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
B

Bre

Guest
ciao Mimma,
pensavo che se dalla cisterna ne tiri fuori un po e la metti in un bidone aperto? poi dal bidone ai vasi usi l'annaffiatoio... cosi' si ossigena anche di piu'....
ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
si mimma esistono dei riduttori di pressione. Io stesso (anzi mio pà) che ho una cisterna di acqua piovana annaffiamo con quella e devo dire che si spreca meno e si spende meno e poi è molto più pregiata quest' acqua per le piante visto che non contiene calcare. Lo puoi comunque trovare in un negozio di idraulica o irrigazione. A casa mia comunque la pressione è anche bassina visto che con una pompa ci devo annaffiare 1000 mq comunque ho messo un riduttore all' irrigatore vicino alla pompa che sembrava un' idrante.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
mi sapete spieghare un po' meglio per cortesia??.
Bre,la tua e' un'ottima idea,ma per l'uso che ne devo fare io,con l'innaffiatoio perderei molto tempo,ed e' l'unica cosa che non ho
 

Danilis

Apprendista Florello
Puoi mettere una pompa di quelle a mano se devi solo riempire l' annaffiatoio se ho capito bene, no mimma?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
in un futuro,io con quell'acqua volevo mandare l'irrigazione del giardino,oltre ad annaffiare i vasi.Ho troppi vasi per mettermi tutte le suere con l'annaffiatoio
 
M

Michi

Guest
Si può utilizzare anche una pompa di bassissima potenza con portata e pressione minima. Anche perchè la quantità di acqua di cui Lei dispone non è eccessiva. Infatti il volume di acqua contenuto nel Suo serbatoio è di soli 137 litri.
E' possibile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia per irrigare, con minime quantità di acqua, tutti i suoi vasi. Dovrà reintregare (può avvenire in automatico con un semplice rubinetto a galleggianti tipo quelli dello sciacquone del bagno) l'acqua contenuta nel serbatoio ed avrà un sistema di irrigazione molto efficiente.
Se poi aggiunge anche un programmatore a batteria, molto economici e funzionali, potrà dedicarsi ad altre attività, perchè l'irrigazione avverrà automaticamente.
 
R

RINO

Guest
Diciamo una cosa che Michi non collima molto con la geometria .....ha semplicemente ommesso qualche zero.... :D
Cara mimma il mio prossimo impegno sarà proprio la realizzazione di una cisterna , spero di riuscirci per un sacco di buoni motivi
Esistono vari sistemi per ridurre la pressione , però sappi cosa come e dove devi irrigare , perchè se porti l'acqua ad una certa distanza con un tubo di una certa lunghezza sappi che la perdita di carico è notevole!
Comunque vai in un negozio di idraulica e gli esponi il problema vedrai che ti daranno un riduttore di pressione una sola domanda tu sai che prevalenza ha la tua pompa?
Ciao

[ 08.06.2004, 22:16: Messaggio scritto da: RINO ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Innanzitutto saluto e do' il benvenuto a Michi.
Seconda cosa,correggo le misure della mia cisterna che misura m4,50 di diametro(interno) ed alta m 3,50.Quindi contiene litri 556368 (se fosse completamente piena)e non 137 come dici.quindi potrei volendo annaffiare tutto il periodo estivo,senza problemi.
Mi puoi indicare un link o una pagina dove prendere le caratteristiche di questa pompa per cortesia??
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Scusami Rino,non avevo letto il tuo messaggio.
Io ancora la pompa devo comprarla,comunque,se ho capito bene cosa intendi per prevalenza,mi ci vogliono 5 metri.
 
B

Bre

Guest
beh Mimma... che fortuna avere la cisterna piena...
he he io mi devo accontentare di raccogliere quanta piu' acqua posso con i bidoni dove ho deviato gli scoli del tetto.... per questo annaffio tutto con l'annaffiatorio (e che muscoli)
he he!
beata te! ;)
smak ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
il volume della tua cisterna è molto travagliato...
Il volume d'acqua che può contenere è 55,6 (e rotti) metri cubi pari a 55,600 litri (e rotti), non 556.000!.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
hai ragione Pietro
37.gif
ho messo quel 3 che non c'incastrava nulla.tu mi sai dire che tipi di impianto"artigianale" posso fare??
 
Alto