• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua demineralizzata per il mio bonsai?

M

mr wonka

Guest
Scusate la domanda banale ma da poco ho iniziato a prendermi cura di un bonsai.
Per innaffiare devo usare semplice acqua distillata?
C'è differenza con l'acqua demineralizzata o sono la stessa cosa?
Poi ho notato che ci sono alcune radici che fuoriescono dal terriccio,potrebbero danneggiarsi con la luce del sole che le colpisce?
Non andrebbero coperte con dell'altro terriccio?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
dovresti perlomeno specificare di che tipo di pianta si tratta...

per quanto riguarda le innaffiature, la migliore è l'acqua piovana. Siccome però non è facile disporne sempre, io utilizzo l'acqua di rubinetto decantata (al limite, se puoi, utilizza un recipiente molto capace ed immergici dentro della torba, ed utilizzala per le innaffiature -la torba lasciata nell'acqua la decalcifica un pochetto). Non è necessario utilizzare l'acqua demineralizzata.
 

janez

Aspirante Giardinauta
Ciao io di bonsai ne circa una cinquantina e la miglior cosa x chi ha la possibilita' é di usar acqua piovana o semmai decantata da un paio di giorni x le radici fuori terreno non dovrebbe esser nulla ma bisogna vedere almeno di che pianta si tratta ( una bella foto )
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mr Wonka:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao, benvenuto.
io mi affido ai miei Oompa Loompa che si prendono cura degli alberelli... quando scioperano, invece faccio da me.
La soluzione di buziendo (l'infuso di torba) è un trucco conosciuto dai bonsaisti\giardinieri più esperti e "scafati", che, oltretutto, rende il ph del terriccio un po' acido. Quoto e mi complimento...
Al limite, l'ho collaudato, puoi usare un 50% di acqua riposata e un 50% di acqua demineralizzata, ma l'acqua piovana (non di città) è sempre la soluzione più naturale. Copri comunque le radichette con muschio e terriccio per evitare problemi. Un saluto a tutti.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... se hai visto il film "la fabbrica di cioccolato" dovrebbe esserti chiaro. Gli oompa loompa sono dei curiosi personaggi del film, operai di Willie Wonka, dei nanerottoli tutti con lo stesso volto... uno spasso.
un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io uso acqua di rubinetto e se capita piovana.
Il problema dell'acqua di rubinetto si manifesta soprattutto per le piante acidofile, perchè soffrono della presenza di calcare, ma io a parte una magnolia non ne ho, e comunque basta dare ogni tanto del ferro in caso di clorosi.
 
Alto