• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acmea senza fiore

stefania11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questa acmea da circa un anno (beh, credo che sia un'acmea:embarass ) ed è un figlio di una pianta madre. Da quando ce l'ho non ha mai messo un fiore, mentre la pianta madre ce l'aveva. Quale potrebbe essere il problema?C'è necessità di concimarlo??
Grazie a tutti...:) foto0006.jpg foto0005.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
E' un aechmea fasciata infatti. E' normale che non faccia il fiore, il fiore lo fa solo 1 volta nella vita, dopo 3-4 anni dalla nascita. Dopodiché la pianta non cresce più, anzi, di norma muore

stefania11

Aspirante Giardinauta
E' un aechmea fasciata infatti. E' normale che non faccia il fiore, il fiore lo fa solo 1 volta nella vita, dopo 3-4 anni dalla nascita. Dopodiché la pianta non cresce più, anzi, di norma muore

Grazie per la risposta :)
Però non ho ben capito: essendo la mia pianta un "figlio" per così dire, fiorirà tra un paio d'anni allora?Mica è destinata a "morire"?
Mi scuso per i termini poco tecnici, ma non sono un'esperta :(

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, fiorirà tra 2-3 anni circa, dopo aver fiorito, la pianta non cresce e non fiorirà più, di solito muore. E' una caratteristica questa di molte piante delle Bromeliacee (di cui fanno parte anche le vriesea, l'ananas, la tillandisia, la guzmania)

K

Kelly Genova

Guest
Ma di solito prima di tirare le cuoia,fa dei figli,che tu puoi trapiantare.A me ne aveva fatti due! :love:Quindi non preoccuparti,per ora è giovane,deve ancora fiorire!:)

G.altamurano

Florello Senior
ih mamma mia quanta fretta! :lol: come ti hanno detto ha bisogno di qualche altro anno, poi fiorirà :D stefania secondo me puoi benissimo non separarlo, anzi, se si forma un cespo bello rigoglioso non è più bello? :D

K

Kelly Genova

Guest
Quoto Giuseppe,puoi separarlo quando la madre ha fiorito,così intanto cresce ed è più facile.....:)

K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol:...no,volevo dire che se è più grandicello è più facile tagliarlo,che per me è stato un dramma.....:martello:

K

Kelly Genova

Guest
Certo che puoi,basta che non sia troppo grande,non ne hanno bisogno,e che non tocchi il pane di terra e le radici non soffriranno.....Ora è il momento buono per i rinvasi!:D

stefania11

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi,basta che non sia troppo grande,non ne hanno bisogno,e che non tocchi il pane di terra e le radici non soffriranno.....Ora è il momento buono per i rinvasi!:D

Ma ho letto su un giornale che bisogna versare dell'acqua nell'imbuto floreale. Come mai? E quest'acqua deve essere sempre presente nell'imbuto?

Stefano De C.

Florello Senior
Sì Stefania, l'acqua deve sempre essere presente nell'imbuto. La pianta è originaria, come altre bromeliacee, della foresta dell'America tropicale, dove vive sugli alberi ancorandosi ai rami e raccogliendo acqua piovana per il nutrimento

Alto