• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile a confronto: differenze di coltivazione

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe approfondire le principali differenze di coltivazione tra le varie acidofile, e, in particolare tra le azalee, le camelie, le gardenie e le ortensie.
Soprattutto la concimazione.
Per tutte penso si possa usare il ferro chelato durante la stagione vegetativa una volta al mese.
Non so se sbaglio, ma le più ghiotte di concime dovrebbero essere le ortensie: per queste, chiedo ai più esperti: si può usare lo stallatico sfarinato, magari mescolato al terreno? E per le altre?
Scendendo nella graduatoria, subito dopo dovrebbero venire le azalee che penso potrebbero essere concimate una volta al mese con concime minerale per acidofile.
Le camelie e soprattutto le gardenie sono, per esperienza personale, le più intolleranti nei confronti delle concimazioni; e per queste, chiedo agli esperti se è meglio usare solo concime a lenta cessione una sola volta l’anno all’inizio del periodo vegetativo.
Ringrazio quanti vorranno rispondere alle mie domande o, comunque, contribuire ad approfondire l’argomento.

G

ghislaine

Guest
Ciao, il terreno da me è calcareo però mi sono ugualmente ostinata a mettere in piena terra delle acidofile: camelie ed ortensie, devo dirti che non sono una fanatica delle concimazioni; le mie piante prosperano assai e io do loro solo il mio compost, un po' di lupini al limone e un paio di volte l'anno il ferro....:)

G

ghislaine

Guest
ah scusa dimenticavo... ho pacciamato il terreno con pigne e corteccia d'albero.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao, il terreno da me è calcareo però mi sono ugualmente ostinata a mettere in piena terra delle acidofile: camelie ed ortensie, devo dirti che non sono una fanatica delle concimazioni; le mie piante prosperano assai
per le ortensie non dubito, sono piatne che si adattano anche se il loro meglio lo danno in terreni acidi.
Per le camellie sarebbe davvero notevole!!
ma da quanto lìhai messe a terra?

pollice blu

Giardinauta Senior
Qualcuno ha mai provato lo stallatico per le ortensie?

Si si ...:froggie_r...io lo stallatico lo uso per tutte le piante che ho in giardino:
ne metto sembre un poco in autunno alla base.

In particolare, alle ortensie ne metto l'equivalente di tre/quattro tazze da te, tutt'intorno, quando hanno perso le foglie.

Ho un piccolo rododendro (30/30 cm di ingombro) e ne metto 2 tazze....

In primavera uso il concime per acidofile, preferibilmente granulare a lenta cessione,seguendo le istruzioni del prodotto.

La terra in giardino è piuttosto argillosa e per le acidofile (ho appena comprato due azalee japoniche) ho scavato una bella buca :( , e ho sostituito la terra con terriccio per acidofile :eek:k07:

Risultati: le ortensie (una rossa ed una bianca) in due anni sono diventate belle grandi e sono bellissime.
il rododendro (obtusum a fiore violetto) è rimasto piccolino, avaro di fiori ma sembra non soffrire .....
le azalee..(rosso scuro/cremisi) le ho appena prese ...vedremo (per ora sono piccole ma stupende e
fioritissime...)

L'esposizione (nord/est) divrebbe andare bene.....

Ciao. :Saluto:

Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Ciao, il terreno da me è calcareo però mi sono ugualmente ostinata a mettere in piena terra delle acidofile: camelie ed ortensie, devo dirti che non sono una fanatica delle concimazioni; le mie piante prosperano assai e io do loro solo il mio compost, un po' di lupini al limone e un paio di volte l'anno il ferro....:)

Lupini al limone? :rosa:Mi spieghi cosa sono?

Alto