• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceto fatto in casa

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Da 10 anni sto dedicandomi a livello hobbistico nel cercare di produrre aceto ma ho alcuni dubbi:
  • occorre una damigiana a bocca larga? Perché sto usandone due bocca stretta
  • occorre un tappo particolare per la damigiana? Al momento ho utilizzato come tappo un residuo di una calza fine perchè so che il vino deve essere a contatto con l'aria.
  • occorre lavare la madre dell'aceto ogni tot anni? Non l'ho mai fatto e vorrei essere sicuro di adottare il giusto procedimento.
  • nel caso in cui sia necessario il lavaggio della madre come procedere?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ti dico come faccio io da tantissimi anni, ma non so se sia il modo migliore.
Uso una normale damigiana non riempita completamente, con la bocca larga è più facile prelevare la madre, ma è un'operazione che si fa ogni tanto.
Come tappo uso un coperchietto appoggiato, con un pezzo di carta, in modo che non entrino oggetti o animali, ma che passi l'aria.
Quando lo rinnovo, ogni 4-5 anni, lascio il pezzo più bello della madre, sciacquandola grossolanamente con lo stesso aceto.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
tecnicamente come si procede per il lavaggio ? Devo travasare tutto l'aceto della damigiana con un colino a maglia fine in un'altra damigiana ?
devo quindi isolare la madre? Ma è delicata ? Si rompe facilmente ? Come è fatta?
il mio aceto è scuro e non ho mai fatto questa operazione per cui non ho idea di cosa ci sia dentro!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io utilizzo una gomma da travaso con diametro molto piccolo, pescando qualche cm dal fondo, in modo da prendere la parte limpida.
Alla fine rimane la parte torbida e la madre, che è una massa gelatinosa che con una certa delicatezza si riesce a prendere in mano.
 
Alto