• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

denger

Giardinauta
Ormai da più di 5 anni è stato piantato questo acero nel giardino, mi piacerebbe che non cresca troppo alto ma che diventasse più basso è più largo.
Ormai credo che nulla sia meglio fare, ma questo autunno se poto le cime la faccio sviluppare più lateralmente? Oppure farei dei danni alla pianta? Si potrebbe prestare per quanto mi piacerebbe avere? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210422_115653_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20210422_115653_copy_1125x2000.jpg
    780,4 KB · Visite: 15

danielep

Florello Senior
Puoi cominciare col mettere dei pioli nel terreno con tiranti e, mentre una persona accompagna il ramo verso il basso, tu lo leghi al piolo.
Non piegare troppo subito, meglio farlo per gradi, un po' per volta, altrimenti si schianta.
Da giugno puoi tagliare le cime semilegnose; in autunno, ENTRO dieci giorni dalla caduta delle foglie (dopo sgorga linfa), poti i rami più grossi che sparano verso l'alto, sigillandoli con Arbocol o altro mastice per innesti.
E' un lavoro graduale, da continuare negli anni, proprio perchè la sua natura sarà quella di sparare getti verso l'alto.
 
Alto