• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero sofferente in vaso

enrigab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito al 4 piano in una zona molto ventilata. L'acero è sotto una loggia con esposizione ovest.
Ad inizio primavera vegeta con bellissime foglie verde chiaro e rapidamente dopo poche settimane diventano come in fotografia, sembrano bruciate (parte dai lembi).
la terra è normalmente umida (non bagnata e non secca) e concimo con granulare a lenta cessione 2 volte l'anno.
Il problema può essere il vento? consigli per proteggerlo (non saprei dove spostarlo).
Grazie
Enrico

Allegati

• 1718362943182 (Large).jpg
    1718362943182 (Large).jpg
    123,5 KB · Visite: 13
  • 1718362943187 (Large).jpg
    1718362943187 (Large).jpg
    88,5 KB · Visite: 14
  • 1718362943191 (Large).jpg
    1718362943191 (Large).jpg
    144,8 KB · Visite: 13
  • 1718366320617 (Large).jpg
    1718366320617 (Large).jpg
    106,3 KB · Visite: 14

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
sto sperimentando il tuo stesso problema dallo scorso anno dove, col rialzo delle temperature quindi proprio in questo periodo, le foglie si seccavano dai lembi accartocciandosi. Con una esposizione a S/E, ho pensato di mettere gli ombreggianti. Ad oggi, ho visto cadere qualche foglia in corrispondenza della giornate più calde. Tuttavia siamo ancora lontani dalle temperature dello scorso anno quindi mi aspetto un peggioramento.
I tuoi mi sembrano abbastanza riparati, anche se in posizione ventilata. Queste piante non amano molto ricevere i raggi diretti del sole sulle foglie, specialmente nelle ore di punta e anche le temperature troppo alte giocano a sfavore.

enrigab

Aspirante Giardinauta
abito a Brescia e ad oggi di sole se ne è visto poco .-(
normalmente l'acero è all'ombra fino alle 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stato delle foglie indica sofferenza dovuta al vento ed alle cattive condizioni di coltivazione.
Purtroppo gli aceri sono delicati e mal sopportano lo stare in vaso.
Ricordati che la terra deve asciugare tra una irrigazione e la successiva.
Quando bagni irrori in modo uniforme tutta la zolla? Bagni fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso?

Ste

enrigab

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lo stato delle foglie indica sofferenza dovuta al vento ed alle cattive condizioni di coltivazione.
Purtroppo gli aceri sono delicati e mal sopportano lo stare in vaso.
Ricordati che la terra deve asciugare tra una irrigazione e la successiva.
Quando bagni irrori in modo uniforme tutta la zolla? Bagni fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso?

Ste
il vaso è molto grande (forse troppo); gli darò circa 3/4 bicchieri d'acqua al giorno, la mattina.
La mattina successiva la terra risulta asciutta ma fresca (non ti lascia le mani sporche per intenderci, ma non è polverosa)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai bagnando in modo errato.
Se il vaso è grande con 4 bicchieri di acqua bagni la polvere superficiale.
Prendi quel bell'annaffiatoio verde che si vede in foto e rovescia acqua fino a quando tutta la terra è zuppa e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso (butta poi l'acqua in eccesso).
Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità (lo puoi verificare con un bastoncino lungo infilato nel terreno).

Bagnando come fai tu dai acqua solo alle radici superficiali (che risultano sempre a mollo) mentre la zolla, a pochi centimetri di profondità, è secca. Di conseguenza non bagni le radici profonde e la pianta soffre questo scompenso idrico.

L'acero è un albero con radici importanti. Ama i terreni ricchi, drenanti ed i climi freschi.

Tu le stai facendo patire la sete.

Ste

enrigab

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Prendi un annaffiatoio e rovescia acqua fino a quando tutta la terra è zuppa e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso.
Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità (lo puoi verificare con un bastoncino lungo infilato nel terreno).

Bagnando come fai tu dai acqua solo alle radici superficiali (che risultano sempre a mollo) mentre la zolla, a pochi centimetri di profondità, è secca. Di conseguenza non bagni le radici profonde e la pianta soffre questo scompenso idrico.

L'acero ama i terreni ricchi, drenanti ed i climi freschi.

Ste
grazie mille per gli ottimi consigli

enrigab

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Prendi quel bell'annaffiatoio verde che si vede in foto e rovescia acqua fino a quando tutta la terra è zuppa e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso (butta poi l'acqua in eccesso).

L'acero è un albero con radici importanti. Ama i terreni ricchi, drenanti ed i climi freschi.

Ste
grazie mille

lilith

Master Florello
Ho il tuo stesso problema con il mio acero gold in vaso. Ha tutte le punte delle foglie secche, non so che fare eppurr credo di bagnarlo nel modo giusto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dall'esposizione oltre che dall'acqua.
L'acero soffre molto il caldo ed anche il vento.
Se in terra i problemi sono minori. Se in vaso è più facile che soffra.

Ste

lilith

Master Florello
In effetti è esposto a sud, ma per ora il gran caldo non c'è ancora stato
Allora non potrà che peggiorare -( 20240614_165658.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto. Terra acida, leggera e...DRENANTE. Le radici degli aceri soffrono facilmente.
Poi ci sono io che sovverto tutto (vedi foto)
Seminati l'11-12-22 in terra da orto argillosa e, ora, coperti di sagina...

Allegati

• IMG_20240615_104425.jpg
    IMG_20240615_104425.jpg
    67,7 KB · Visite: 14

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
come stanno i tuoi?
Diceva ieri @Stefano-34666, terreno ricco e ben drenato. Non sono certa che il livello di acidità sia fondamentale. La terra che ho nei vasi è (era?) di buona qualità. I sacchi del garden contengono sempre una certa quantità di torba.
Mi è venuto il dubbio che dovrei concimare di più: ho messo del concime (poco) a lenta cessione qualche mese fa e ogni tanto (non regolarmente), aggiungo del concime liquido all'acqua.
Lo stallatico è da parecchio che non lo metto in quei vasi: a inizio stagione dovrei cercare di rilavorare il terriccio fin dove è possibile e aggiungerlo?
Illuminaci!

Sybian

Giardinauta
Ovviamente non adesso se le piante hanno problemi, ma potrebbe avere senso ridurre l'apparato radicale della pianta, per far patire meno l'essere in vaso?

danielep

Florello Senior
Esatto. Terra acida, leggera e...DRENANTE. Le radici degli aceri soffrono facilmente.
Poi ci sono io che sovverto tutto (vedi foto)
Seminati l'11-12-22 in terra da orto argillosa e, ora, coperti di sagina...
Ah, furfantello!!! Sai benissimo che , in questa primavera piovosa e fresca, i semi nascerebbero direttamente dall' asfalto. E' il prosieguo della stagione che bisogna vedere!! Non dare il cattivo esempio ed indurre altri in tentazione:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
A parte che le terre dell'orto variano da persona a persona (la mia ha accolto così tanti svasi dai terreni bonsai che non saprei definirla...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
come stanno i tuoi?
Diceva ieri @Stefano-34666, terreno ricco e ben drenato. Non sono certa che il livello di acidità sia fondamentale. La terra che ho nei vasi è (era?) di buona qualità. I sacchi del garden contengono sempre una certa quantità di torba.
Mi è venuto il dubbio che dovrei concimare di più: ho messo del concime (poco) a lenta cessione qualche mese fa e ogni tanto (non regolarmente), aggiungo del concime liquido all'acqua.
Lo stallatico è da parecchio che non lo metto in quei vasi: a inizio stagione dovrei cercare di rilavorare il terriccio fin dove è possibile e aggiungerlo?
Illuminaci!
Ciao,

certo che le concimazioni, specie per piante in vaso, hanno la loro importanza.
La terra nei vasi tende a compattarsi ed esaurirsi velocemente.
Di conseguenza o si svasa o si concima.

Io, nei miei vasi, un po' di palline di pellettato le metto sempre all'inizio della primavera. Aiutano a sostenere la ripresa vegetativa.

Negli aceri in vaso, specie se anzianotti, si trovano spesso radici superficiali. Meglio quindi non scavare troppo. Io lo stallatico lo butto sopra e basta. Fa tutto lui, sciogliendosi lentamente.

Ste

Alto